Seguici su:

Attualità

Rete fognaria di Manfria, si può realizzare uno stralcio funzionale

Pubblicato

il

La settimana scorsa, presente pure il sindaco, c”era stato un incontro con il commissario per la depurazione sulla rete fognaria di Manfria. Erano arrivate notizie confortanti. Oggi l’assessore Fava e il consigliere Cuvato hanno avuto la  conferma  dal  dipartimento  regionale della programmazione.che i  3 milioni 300 mila euro per il sistema fognario di Manfria sono ancora a disposizione. 

“Ci sono i fondi e l’iter può andare avanti. Si tratta di realizzare con quei fondi uno stralcio funzionale perché con l”aumento dei prezzi  per realizzare tutta l’opera mancano 1 milione e 800 mila euro.  le condizioni per andare avanti – spiegano – stiamo lavorando sullo stralcio funzionale, per partire con i fondi a disposizione. Nel frattempo si dovranno trovare  gli stanziamenti ulteriori” .

Fava e Cuvato sono in contatto con i vertici di Ati e Caltaqua per il progetto della rete fognaria di Manfria che va inviato a  Palermo per avere il decreto di finanziamento. I due esponenti Dem stanno conducendo verifiche pure sul  raddoppio del depuratore consortile  i cui lavori sono bloccati.Manca metà della somma per andare avanti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Accelerazione sui dissalatori, domani sopralluogo nei 3 siti del commissario nazionale per l’ emergenza idrica

Pubblicato

il

“Ho rappresentato al commissario Dell’Acqua l’importanza di riattivare il prima possibile i tre dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani, ormai dismessi da oltre dieci anni. Il governo della Regione ha già individuato nella sua strategia le risorse necessarie, stanziando 90 milioni di euro all’interno dell’accordo di coesione sottoscritto con il governo nazionale. Per accelerare l’iter ho chiesto e ottenuto da Roma che a occuparsene sia il commissario nazionale, al quale la legge ha assegnato pieni poteri di deroga sui tempi di realizzazione. Da parte nostra assicuriamo, nello spirito di leale collaborazione istituzionale, la massima disponibilità a offrire l’appoggio logistico e le risorse umane che dovessero essere necessarie”. 

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che questo pomeriggio ha incontrato a Palazzo d’Orléans, il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua, che da domani effettuerà un sopralluogo nei tre siti che ospitano i dissalatori. Erano presenti l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità, Roberto Di Mauro, e il coordinatore della cabina di regia regionale per l’emergenza idrica, Salvo Cocina.

Il commissario Dell’Acqua si è impegnato ad avviare con immediatezza l’iter di evidenza pubblica per l’attivazione in pochi mesi di tre moduli mobili di dissalazione e nel contempo ad approfondire le procedure per l’avvio del percorso di realizzazione dei tre impianti definitivi, da completare entro la prossima estate.

«La Regione – ha aggiunto Schifani – ha già avviato gli interventi a breve termine per mitigare gli effetti dell’eccezionale crisi idrica che ha colpito l’Isola e ritiene, comunque, i dissalatori fondamentali per il prossimo futuro per garantire in modo continuo adeguate forniture idriche, visto che a seguito dei cambiamenti climatici saremo costretti sempre più spesso a fare i conti con lunghi periodi di siccità».

Continua a leggere

Attualità

Musei chiusi:il punto della situazione in un vertice in municipio

Pubblicato

il

Fare il punto della situazione sul museo dei relitti greci, stabilire tempi e modi per la riapertura del riqualificato Museo Regionale, trovare soluzioni su vigilanza e custodia dei siti archeologici. Sono questi i punti discussi nel corso di un confronto operativo che si è svolto questa mattina al Comune su convocazione del Sindaco Terenziano Di Stefano.

Erano presenti il Sovrintendente al Mare, Ferdinando Maurici, il neo direttore del Parco Archeologico Donatella Giunta, il dirigente responsabile della Sezione beni archeologici, bibliografici archivistici della Soprintendenza di Caltanissetta, dirigenti del Museo Regionale, gli assessori Altamore, Di Cristina e Franzone.

Riguardo il Museo regionale il progetto di allestimento è stato trasmesso dal Parco Archeologico al CTS (comitato tecnico scientifico) che però proprio la settimana scorsa è stato commissariato. Dal 21 ottobre il Commissario è la Sovrintendente Daniela Vullo. Il parere è consultivo, non vincolante ma obbligatorio. Dal momento del suo rilascio occorreranno 45 giorni affinchè il progetto esecutivo sia redatto.

Sul museo dei relitti greci è stata completata la gara e individuata l’impresa che dovrà ripristinare l’impianto elettrico dopo il furto di cavi. Solo successivamente potrà avvenire l’allestimento ed il trasferimento delle casse con i preziosi reperti dal Museo regionale al nascente Museo della Nave Greca. L’Amministrazione vigilerà affinchè i tempi siano rispettati e non vi siano altri ostacoli alla riapertura dei due musei ed alla valorizzazione di quelli già fruibili.

Continua a leggere

Attualità

Vertice per la gestione degli animali, monco: mancava l’Asp – video

Pubblicato

il

Per tentare di risolvere il problema del randagismo, avrebbero dovuto essere affrontate due problematiche fondamentali: il recupero degli animali, la sterilizzazione e la microcippatura , servizi efficienti e veloci. Tutto questo con le responsabilità condivise fra amministrazione ed Asp.

Peccato, però che alla riunione di stamattina al Palazzo di Città, l’Asp , pur se invitata, non si è presentata. C’era, invece, il sindaco Di Stefano, l’assessore alla Polizia Municipale Morgana, il responsabile del Comando dei Vigili urbani Occhipinti, le delegazioni delle associazioni Mondo di Pluto, Vita randagia e Oipa.

Nulla di fatto dunque, visto che mancava una parte importante per la gestione degli animali, qual è l’Asp. Sentiamo cosa ci racconta la responsabile dell’Oipa Liliana Mistretta:

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità