Seguici su:

Flash news

Respinta la mozione di FdI di esporre in aula consiliare il crocifisso

Pubblicato

il

Con 14 voti contrari e 10 favorevoli è stata respinta la mozione della consigliera Cavallo di FdI per l’esposizione del crocifisso in aula consiliare come simbolo del dolore umano e come parte della storia mondiale dell’umanità.

Una proposta che ha spaccato i gruppi consiliari. Compatti i consiglieri credenti e non di Una buona idea che hanno più volte ricordato le basi costituzionali della laicità dello Stato. Nel PD favorevole il capogruppo contrari tutti gli altri. Anche nel M5s la posizione del capogruppo Castellana è stata diversa da quella di altri componenti. “Agiamo invece di apparire”- ha detto la consigliera Cosentino. Non sono mancati gli attacchi a FdI.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Start Me Up è il progetto di Eni Joule per 80 giovani con Bioraffineria di Gela e città di Catania

Pubblicato

il

E’ partita oggi da Catania la seconda edizione di “Start-Me Up” il progetto ideato da Joule la Scuola di Eni per l’impresa, con lo scopo di rilanciare il territorio siciliano
partendo dai giovani.
L’iniziativa, che coinvolgerà la Bioraffineria Enilive di Gela e le città di Catania e Palermo, punta a dare a 80 giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, un percorso di incubazione utile ad entrare nel mondo imprenditoriale, supportati da una squadra di esperti del settore e aziende del territorio.
L’intenzione è quella di rendere più consapevoli i ragazzi del proprio talento potenziando il repertorio delle soft skills e offrendo loro la possibilità di sperimentare progetti imprenditoriali che possano
generare un beneficio diretto sul territorio, a partire dalla filiera energetica di Eni. Il percorso di incubazione imprenditoriale andrà ad ampliare l’azione Eni a supporto al sistema scolastico e universitario per i non occupati (NEET), con l’obiettivo di offrire nuove opportunità professionali nella
Regione Sicilia attraverso la sinergia tra enti di formazione, acceleratori, sistema confindustriale e in raccordo con i progetti già intrapresi da Eni Corporate University ed Eniscuola per il contrasto all’abbandono scolastico.


Per prepararsi in maniera efficace all’ingresso nel mondo imprenditoriale il programma “Start-Me Up” si svilupperà con attività articolate sia in modalità distance che in presenza, al fine di supportare l’apprendimento con un percorso di orientamento e due percorsi di incubazione paralleli della durata di 6 mesi che saranno focalizzati sullo sviluppo di competenze utili all’avvio diun’impresa sia dal punto di vista tecnologico (AI e nuovi trend tecnologici) che gestionale (business
modeling, organizzazione del team, prototipazione).


Per garantire un efficace impatto del progetto sono stati coinvolti player dell’ecosistema siciliano, nazionale e internazionale come EY e Startup Geeks, EY Foundation, Polo Meccatronica Valley,
Isola Catania, Nvidia, TimeFlow, Buddy Job (Gruppo Oneday) e Sicindustria.
A fronte della manifestazione di interesse di più di 1.000 potenziali partecipanti, le candidature resteranno aperte fino al 4 Novembre 2024.


Due i principali eventi di roadshow per presentare le modalità di candidatura e il programma del percorso insieme alle istituzioni del territorio. Il primo si è tenuto oggi a Catania con il Comune di
Catania, Isola Catania e Harmonic Innovation Group. Il secondo si terrà domani 22 Ottobre a Palermo con il Comune di Palermo e la Regione Sicilia, SISPI e Polo Meccatronica Valley.
Start-Me Up è in ordine temporale l’ottavo hub progettuale aperto dalla Scuola di Impresa Eni in Italia dal 2020 dopo Milano, Roma, Novara, Venezia, Ravenna, Taranto e Potenza.
Maggiori informazioni e candidature aperte al link https://sp.startupgeeks.it/ispiriamo-innovazione.

Continua a leggere

Flash news

Maltempo,deliberato dalla Giunta Schifani lo stato d’emergenza e stanziati 2,8 mln

Pubblicato

il

Stato di emergenza regionale per le zone della Sicilia colpite gravemente dagli eventi alluvionali degli ultimi due giorni. Lo ha deliberato la giunta di governo convocata con urgenza per questo pomeriggio dal presidente della Regione, Renato Schifani.

Stanziati 2,8 milioni di euro dal Fondo di riserva per le spese impreviste del bilancio regionale per effettuare, nel più breve tempo possibile, gli interventi ritenuti indispensabili per rimuovere le situazioni di pericolo e ripristinare lo stato dei luoghi colpiti dai fenomeni meteorologici avversi del 19 e del 20 ottobre 2024. Commissario straordinario per l’emergenza è stato nominato il dirigente generale del dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, Duilio Alongi.

«Dopo aver seguito costantemente l’evolversi della situazione dei giorni scorsi – dice Schifani – stiamo procedendo con tempestività e immediatezza, sia sul piano operativo sia su quello finanziario, per fronteggiare le criticità riscontrate in diverse zone della Sicilia. Nostro obiettivo fondamentale è quello di garantire innanzitutto la sicurezza dei cittadini e ripristinare la viabilità regionale lì dove è stata danneggiata gravemente».

Nello specifico, sono cinque gli interventi prioritari, nelle aree maggiormente colpite, individuati a seguito dei sopralluoghi del dipartimento Tecnico con gli uffici del Genio civile, dell’Autorità di bacino e della Protezione civile. Alla foce del fiume Salso, a Licata, nell’Agrigentino, sarà avviato un intervento urgente per rimuovere i detriti alluvionali che ostruiscono il regolare deflusso delle acque verso il mare, con l’obiettivo di ripristinare la normale funzionalità. Sul fiume Dittaino, si interverrà con il rifacimento degli argini attraverso il posizionamento di massi ciclopici.

A Enna, dove una frana di notevoli dimensioni ha causato la chiusura al transito dell’intera sede stradale e la sospensione di alcune attività commerciali, verranno intraprese misure di messa in sicurezza dell’area per consentire la riapertura della viabilità e ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Sull’isola di Stromboli, verranno effettuati interventi per la rimozione dei detriti che ostacolano la circolazione lungo alcune arterie compromettendo la normale mobilità; in particolare, nella frazione di Ginostra saranno rimossi i residui alluvionali che rendono impraticabili diverse strade del centro abitato, con l’intento di ristabilire l’accesso all’area e garantire la sicurezza degli abitanti.

La giunta, inoltre, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo ha dato incarico al dipartimento competente di delimitare le aree agricole della Piana di Licata maggiormente colpite, quantificando i danni alle infrastrutture, alla produzione agricola e alle attrezzature. La copertura finanziaria sarà garantita da apposite risorse del Programma di sviluppo rurale.

Continua a leggere

Flash news

Le denunce social del capogruppo del primo partito della coalizione del sindaco

Pubblicato

il

Sterpaglie a ridosso del Lungomare, all’uscita del parcheggio Arena ed in altre zone della città.Il capogruppo del Pd Gaetano Orlando segnala l’anomalia sui social con post  corredati  di foto. E dire che il settore Ambiente  è guidato da qualche giorno da un uomo del Pd a cui può rivolgersi con filo diretto.  L’iniziativa del capogruppo del primo partito della coalizione del sindaco Di Stefano è stata letta come una reazione alle vicende politche della scorsa settimana che hanno visto il dott. Orlando in dissenso verso il Pd per  il modo con cui si sono scelti i due assessori  che poi il sindaco ha nominato. Lo stesso Orlando ebbe a dire che “lui non lascia il Pd  dopo quello che è successo ma le battaglie per cambiare le cose le fa dentro il partito”.

Fatto sta che dopo questa vicenda,lui che non è stato mai molto social, ha cominciato a denunciare le cose che non vanno in termini di decoro e pulizia della città proprio sui social. Come di solito fa un consigliere o un militante dell’opposizione.Ed è curioso leggere nei suoi post la risposta della Srr Impianti ai casi sollevati da Orlando da parte dell’ing. Grazia Cosentino che, oltre ad essere funzionaria della Impianti, è anche consigliere comunale. Orlando ce l’ha di fronte  a sé in aula. La segnalazione  degli evidenti disservizi poteva avvenire in linea diretta e facilmente senza clamori oppure con un’interrogazione consiliare.

Per dovere di cronaca va detto che il tema della pulizia Orlando l’ha sollevato già molti mesi fa quando le frizioni interne al Pd nom erano scoppiate. Ora se il dott.Orlando  ha scelto i riflettori evidentemente ha da mandare messaggi tutt’altro che pacifici.  Il sindaco e i suoi alleati dovranno fare i conti con le denunce social del consigliere numero uno del partito numero uno  dell’alleanza. Cui risponde la consigliera numero uno dell’opposizione cioè l’ing.Cosentink Sperando che tra un post e l’altro le erbacce scompaiano (non certo quelle dentro la recinzione) e sarebbe l’ unico vantaggio di questa cuoriosa vicenda.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità