Seguici su:

Attualità

La musicoterapia per i ragazzi speciali, dono del Lions Atc

Pubblicato

il

Si chiama ‘L’armonia dei cuori’, un viaggio nelle emozioni e nei sentimenti più profondi attraverso la Musicoterapia’, il laboratorio di musicoterapia dedicato ai ragazzi autistici del Lions Ambiente territorio e cultura, diretto da Santo Figura insieme al Distretto 108Y8 e il Lions cuccioli diretto da Anna Buscia.

L’iniziativa rientra in un progetto service del Lions nazionale sull’Autismo.  Il Lions si è affidato al Musicoterapeuta Salvatore Grimaldi ed alla psicologhe Selenia Campanaro e Maria Luisa Pirone. La presentazione ed inaugurazione del progetto si terrà nell’aula magna dell’Istituto Luigi Pirandello.

Il progetto si concluderà a dicembre con un concerto natalizio di cui saranno protagonisti i novelli musicisti speciali.  “Il nostro obiettivo è servire – dice il presidente Figura – e cosa c’è di meglio che donare un periodo piacevole ai ragazzi speciali e dare loro gli strumenti per sperimentare una nuova modalità di apprendimento”.

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

E’ basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico.  Nota come l’ascolto e l’esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, in virtù delle proprietà rilassanti o stimolanti. L’interesse scientifico si è focalizzato sulla possibilità di sfruttare la pratica come terapia complementare, in varie condizioni patologiche e parafisiologiche.

La musicoterapia può migliorare la salute dei pazienti a diversi livelli, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di trattamento. L’esperienza musicale può influenzare, infatti, molteplici ambiti, come le funzioni cognitive, le capacità motorie, lo sviluppo emozionale, le abilità sociali e la qualità della vita.

La musicoterapia può essere applicata alla gravidanza, all’insegnamento scolastico o alla terapia in reparti di medicina oncologica, palliativa e geriatrica. A seconda del caso, le modalità di approccio di questa disciplina sono diverse e possono prevedere, ad esempio, l’ascolto di brani, l’esecuzione con strumenti, la libera improvvisazione, il canto, la danza o il movimento.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il laboratorio PeR avvia la seconda edizione della scuola politica

Pubblicato

il

Il laboratorio politico PeR avvia la seconda edizione della “scuola politica” con l’obiettivo di formare la nuova classe dirigente.


Gli insegnamenti si articoleranno su diverse direttrici: area politico istituzionale, area economico finanziaria, area politica internazionale, area comunicazione e sostenibilità, area lavoro istruzione e sanità. Non mancheranno riflessioni sulla politica locale, regionale e nazionale.
Oltre agli insegnanti di PeR,, ci si avvarrà di prestigiose collaborazioni esterne.

Tutti gli interessati potranno inscriversi a partire da oggi e fino al 15 Novembre contattando via social uno dei rappresentanti di PeR, al telefono, oppure recandosi di persona presso la sede di via E. Romagnoli 122.
Le lezioni saranno fruibili in presenza e tramite diretta social a partire dalla seconda metà di Novembre 2024.
La partecipazione alla scuola politica è gratuita

Continua a leggere

Attualità

Visita al centro di diabetologia.Emerse carenze notevoli nel servizio ai pazienti

Pubblicato

il

In una città che ha circa 7 mila diabetici un servizio che presenta carenze notevoli.

Lo evidenziano la presidente della commissione sanità Floriana Cascio che con
il consigliere Massimo. Giorrannello (Una buona Idea) e l’Assessore al ramo Filippo Franzone è ststa in visita stamattina al centro Diabetologico di Gela in via Butera a verificare le varie segnalazioni di criticità del servizio fatte dai cittadini

Ed ecco cosa hanno visto: pazienti con prenotazione mandati a casa, servizio di sole 17 ore settsnali a fronte adelle precedenti 45 ore col Dott. Ponticello andato in pensione.

“Nonostante l”Asp 2 era a conoscenza del fatto che il Dott Ponticello a settembre sarebbe andato in pensione non ha saputo organizzare il servizio che è nel caos più totale e questo non è falso allarmismo ma realtà dei fatti. Poi non diciamo che i medici a Gela non vogliono venire, è Asp che li fa scappare” – sostengono i tre esponenti politici.

Una situazione inaccettabile: chi é malato di diabete ha difficoltà a curarsi a Gela e chi non ha i mezzi per andare in altri centri del nisseno è penalizzato due volte

Continua a leggere

Attualità

Ordinanza del sindaco contro i rifiuti alimentari abbandonati nel piazzale del Palazzo di Giustizia

Pubblicato

il

Il Sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta il consumo di cibo e bevande nel piazzale adibito a parcheggio antistante il Palazzo di Giustizia e nei marciapiedi annessi, attesa la valenza del luogo, presidio reale e simbolico di legalità del nostro territorio, non consono ad essere trasformato in abituale luogo di deposito di avanzi e rifiuti alimentari.

Il provvedimento segue una attività di pulizia straordinaria dell’area, che l’Amministrazione comunale ha effettuato, e che viene sistematicamente vanificata dall’abbandono di rifiuti alimentari.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità