Il gelese prof. Vincenzo Cascino presenterà i dati della sua ricerca scientifica sul Modello DADA Logica. Creatività ed apprendimento al Senato della Repubblica, il 25 ottobre prossimo alle 16.30. Come novelli ‘montessoriani’ Lidia Cangemi e Paolo Greco hanno ideato un nuovo metodo pedagogico applicabile alla scuola primaria, sul quale Cascino ha realizzato il suo studio scientifico.
Su iniziativa del Senatore Raffaele De Rosa, nella Sala Cpitolare del Senato Pin Piazza Minerva a Roma, si terrà l’incontro sul tema ‘Metodologie, applicazione e innovazione del modello DADA-Logica’ nella scuola primaria. Dopo i saluti del sen. De Rosa e dell’on. Renata POlverini, le relazioni sono affidate al presidente Cig Ets Raffaele Appio, al direttore CIG Ets Paolo Greco ed ai formatori Dada Logica Fabiola Baldo, Lidia Cangemi Elena Rossi. In conclusione il prof. Cascino presenterà la sua ricerca scientifica ed i risultati del Modello DADA Logica.
L’argomento su cui relazionerà il prof. Cascino è il rapporto esistente tra Dada-logica e creatività. Il nuovo modello didattico usato alle scuole primarie è stato fondato da Lidia Cangemi e Paolo Greco e utilizza un nuovo approccio alla scuola.
La ricerca si prefigge di comprendere se le questo metodo sviluppa nei bambini una o più dimensioni della creatività visto che è una competenza strategica nel mondo del lavoro. Le dimensioni indagate sono quelle dell’ originalità, della flessibilità fluidità e elaborazione. I dati sembrano essere promettenti e incoraggianti per l’ implementazione del nuovo modello, visto che un suo gemello esiste già nelle scuole medie di primo e secondo grado.
I lavori del simposio scientifico saranno moderati dal giornalista Stefano Andreone.
Vincenzo Cascino è Dottore in Scienze Pedagogiche, ha pubblicato un centinaio di articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e diversi manuali che trattano argomenti di natura socio psicopedagogica con un approccio sperimentale .
Le sue specialità includono l’ uso della statistica nelle ricerche che conduce. Attualmente è impegnato a studiare il mondo degli adolescenti che vivono nella rete tanto da coniare il termine “virtualescenti”, termine che è già comparso nelle riviste internazionali
Questa mattina, insieme al Sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano, alla sua Giunta e al Dirigente Provinciale di FDI, Vincrnxo Casciana Vincenzo,l’on Scuvera ha partecipato a un incontro determinante con il Presidente dell’Autorità Portuale della Sicilia Occidentale, Dott. Pasqualino Monti, il quale merita un particolare riconoscimento per la sua alta professionalità, preparazione e per la piena disponibilità a collaborare attivamente con il nostro territorio.
Nel corso della riunione, ho avuto l’opportunità di confrontarmi direttamente con il Presidente Monti- rende noto Scuvera- e sono stati delineati i progetti per il futuro porto di Gela, insieme ai passaggi operativi che guideranno il processo nei prossimi mesi. Il primo passo sarà la richiesta al Ministero dell’aggiornamento delle autorizzazioni ambientali, fondamentale per l’avanzamento del progetto e la realizzazione dell’opera di allungamento del braccio di ponente.Questo incontro ha rappresentato un momento di dialogo e collaborazione proficua tra tutte le parti coinvolte, tutte unite dall’obiettivo comune di realizzare un’infrastruttura strategica per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio. Un sentito ringraziamento va al Governo regionale, guidato dal Presidente Schifani, e all’Assessore Regionale On. Alessandro Aricò, e On. Carolina Varchi per l’impegno costante e il supporto concreto che stanno offrendo alla città di Gela.Il Porto di Gela è un’opportunità concreta. Bisogna crederci con determinazione e lavorare insieme per renderlo una realtà per la nostra città”
Un nuovo Club va ad arricchire il già nutrito panorama dell’associazionismo gelese. Nasce il nuovo Club Rotary Satellite Esperia tutto al femminile.
Una cellula impregnata di cultura ed attivismo che rappresenta un passo avanti per il potenziamento del ruolo delle donne nella comunità.
Il Club Rotary Esperia, si connota come estensione del club Rotary di San Gregorio di Catania Tremestieri Etneo, mantenendo i valori di servizio, solidarietà e leadership che contraddistinguono l’organizzazione internazionale, ma con una particolare attenzione alle sfide e alle potenzialità delle donne.
Il club è stato fondato da Eugenia Romano e da un gruppo di donne impegnate e appassionate, determinate a mettere in risalto l’importanza del servizio, valore cardine del Rotary International.
Il Rotary Club Esperia si impegnerà a sviluppare progetti e iniziative locali che affrontano questioni sociali, educative e ambientali, con particolare attenzione alle esigenze delle donne e delle ragazze nella nostra comunità.Le fondatrici di questo club, sono donne provenienti da ambiti diversi, che si uniscono per condividere le proprie competenze e mettersi al servizio della comunità, mettendo in atto progetti mirati al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e culturali del territorio, e di rafforzare l’impatto sociale delle donne nella nostra realtà.
“Il nuovo club si propone di diventare un punto di riferimento per tutte quelle donne che desiderano fare la differenza attraverso l’azione collettiva – dice Eugenia Romano – la crescita personale e il sostegno reciproco. Attraverso il nostro lavoro, vogliamo ispirare altre donne a intraprendere percorsi di leadership e a contribuire attivamente alla realizzazione di un mondo più equo e solidale, con l’impegnodi portare avanti valori di inclusione, empowerment e responsabilità sociale.
l club si propone inoltre, di rispondere alle esigenze delle donne nel contesto attuale, promuovendo l’uguaglianza di genere e sostenendo iniziative volte al miglioramento della vita nelle comunità.Con grande entusiasmo, invitiamo tutti a seguire il nostro cammino e a sostenere questa nuova realtà che si arricchisce della forza e della passione delle donne al servizio della comunità globale.
Siamo pronte a fare la differenza. Insieme!”
Il Club Rotary Satellite EsperiaSocie fondatrici: Eugenia Romano,Ninfa Cassarino, Giusi Orlando,Maria Giannone, Giusi Condello, Maria Grazia Mauro, Fiorella Mirabella, Luisa Bosco, Sara Turco , Simonetta Incardona ed Alessia Romano.
La presentazione avverrà domani in territorio etneo: non è escluso che la presidenza venga affidata dal Governatore proprio ad Eugenia Romano.
Gioiosa festa dell’albero presso la scuola primaria e dell’infanzia del plesso “Salonicco” dell’ICS “Quasimodo” diretto dal prof. Maurizio Tedesco. Gli alunni, sotto la guida delle insegnanti, hanno dato vita ad una manifestazione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali diventate ancora più evidenti con i cambiamenti climatici.
Gli alberi sono stati festeggiati con canti, balli e riflessioni sia verbali che scritte, tramite cartelloni, quali paladini della natura, salvaguardia concreta della matrice ambientale, contesto vitale in cui anche l’uomo deve esercitare il suo impegno per una crescita sostenibile ed un adeguato uso delle risorse.
Importante la presenza del dott. Piero Lo Nigro, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Caltanissetta, che ha parlato dell’importanza degli alberi e assieme ai ragazzi ha piantumato un alberello, simbolo di speranza e di crescita.