Seguici su:

Attualità

Crisi idrica. Il coordinatore M5S Nuccio Di Paola incontrerà le ATI siciliane

Pubblicato

il

Palermo – Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola incontrerà le ATI siciliane ovvero le Assemblee Idriche Territoriali per acquisire informazioni, dati e proposte utili a superare l’emergenza idrica che sta investendo la Sicilia.

“Mentre il presidente della Regione Renato Schifani pontifica dalle stanze del suo palazzo – sottolinea Nuccio Di Paola – non disdegnando di attaccare i sindaci, noi del Movimento 5 Stelle produciamo fatti. Ecco perché negli scorsi giorni ho diramato un invito a ciascuna Assemblea Territoriale Idrica a poter incontrarci per avere dati e proposte. Solo chi è sul territorio conosce bene i problemi e ha idea di come risolverli.

Abbiamo già calendarizzato molti incontri che serviranno a tradurre in atti amministrativi le possibili soluzioni in vista dei prossimi appuntamenti finanziari: assestamento di bilancio e finanziaria”.

Il dettaglio degli incontri calendarizzati. – Giovedì 17 ottobre: – Incontro con ATI

Trapani – Ore: 11:00 – Luogo: presso i locali di ATI Trapani, Via Valderice n.2

– Giovedì 17 ottobre: – Incontro con ATI

Palermo – Ore: 16:30 – Luogo: presso Palazzo.

Palagonia- Venerdì 18 ottobre: – Incontro con ATI

Caltanissetta – Ore: 10:00 – Luogo: presso i locali di ATI Caltanissetta, Via Palmiro Togliatti 2.

– Lunedì 21 ottobre: – Incontro con ATI Messina – Ore: 10:30 – Luogo: presso Sede Pala Cultura, Viale Boccetta n.2.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Confcommercio augura buon lavoro ai due nuovi assessori e si dichiara pronta al dialogo

Pubblicato

il

Francesco Trainito Presidente della Confcommercio di Gela, porge i più sinceri auguri di buon lavoro ai neo assessori del Comune di Gela, Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina.


“La loro nomina – dichiara- rappresenta un momento importante per la nostra comunità, e siamo certi che il loro impegno e la loro dedizione contribuiranno a migliorare e rilanciare il nostro territorio.Confcommercio Gela confida nella volontà dei nuovi assessori di collaborare attivamente con il mondo delle imprese locali, affrontando insieme le sfide che caratterizzano il nostro tessuto economico e sociale. La nostra associazione è pronta a supportare e dialogare con l’amministrazione comunale per promuovere iniziative concrete volte a favorire lo sviluppo economico e a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Gela.A Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina vanno i nostri auguri più sentiti: che questo incarico possa essere l’inizio di un percorso ricco di risultati positivi per la nostra città”

Continua a leggere

Attualità

Nuovo direttivo del Comitato per la frazione di Manfria

Pubblicato

il

Rinnovato il direttivo del Comitato permanente per la frazione geografica di Manfria  attivo  dal 2008. Il direttivo ha perso alcuni componenti, quindi si è reso necessario il ricambio.

L’assemblea rinnovata con nuovi soci ha eletto per il triennio 2024-27 il Presidente  Maurizio Cirignotta, Vice presidente Davide Catania, Segretario tesoriere  Fausto Tuccio , in qualità di consiglieri sono state elette Emanuela Cordalonga, Emanuela Pellegrino e Nuccia  Vella.

Il comitato si propone di attuare un processo di delimitazione del territorio che possa attuare la deliberata Frazione di Manfria come da atto del Consiglio Comunale di Gela n. 6  del 24 gennaio 2006 divenuta esecutiva l’otto Febbraio 2006 come previsto  dall’articolo 12 della legge regionale 44/91 . Come da statuto si sosterranno tutte le iniziative utili per un territorio dimenticato dalla Politica che ha bisogno di crescere e di avere una sua identità. A Manfria non esiste un luogo pubblico dove i residenti possono riunirsi per discutere delle problematiche della frazione e attuare un Agorà costruttivo basato sui bisogni come prevede la democrazia partecipata e socializzante. “Siamo sparsi e lontani come cittadini non possiamo interloquire ma a stento salutare – si legge nella nota del Presidente –  Il processo di urbanizzazione consta di strade obsolete ed una toponomastica frammentaria e molte volte insufficiente. Quest’ estate abbiamo denunciato la grave situazione idrica, riuscendo  tuttavia a risolvere il problema e permettendo ai turisti di avere acqua nelle 24 ore senza disagi sebbene vi fosse un grave problema di siccità. Ma uno dei problemi più importanti rappresentati dalle fogne vedono oggi una catasta di tubi posti ai fini elettorali in alcuni punti della frazione a mò di visibilità per l’impegno pro voti , ma le fogne dove sono? Le comunicazioni pubbliche con la frazione e la centralità cittadina vede una indifferenza da terzo mondo con tabelle mancanti ed altro si và alla ricerca di un percorso conosciuto solo attraverso il passa parola ed alcune strade cardine per la visibilità turistica vengono lasciate trazzere . Ci ritroviamo per colpa delle azione trentennali della politica a guardare con invidia altre frazioni turistiche del ragusano che hanno avuto una maggiore fortuna gestionale e politica. Paradossalmente stavamo meglio prima quando avevamo una scuola elementare ed alcune attività commerciali aperte tutto l’anno. Un appunto alla torre di Manfria và fatto , infatti siamo stati capaci per mancanza di fondi a cederla ad un imprenditore di Bologna che l’ha resa impraticabile e visitabile. La società Caltaqua portando l’acqua a Manfria ha lasciato le strade nel disagio e senza asfalto. Potremmo continuare ancora con miriadi di problematiche ma vogliamo anche essere coscienti che Manfria non è soltanto estate perchè ci viviamo tutto l’anno”. 

Continua a leggere

Attualità

Ancipa in tilt: niente acqua in due comuni del nisseno

Pubblicato

il

Caltanissetta – Siciliacque ha comunicato che nella notte passata alle 02:00 circa è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga.

Siciliacque sta provvedendo a eliminare il guasto e prevede di poter accendere due zattere entro le ore 15 di oggi e contemporaneamente sta provvedendo ad effettuare uno spostamento delle altre due zattere, al fine di posizionarle in un punto del lago Ancipa a maggior battente idrico. L’accensione di queste zattere avverrà nel pomeriggio di domani, consentendo all’impianto di potabilizzazione gestito da Siciliacque di arrivare alla portata di regime.

Ne consegue che Caltaqua, non avendo ricevuto da Siciliacque le risorse idriche necessarie, ha dovuto interrompere dalla scorsa notte la distribuzione idrica prevista come da calendario nei comuni di Caltanissetta e San Cataldo. Di conseguenza ed in funzione di quanto comunicato dal Gestore Sovrambito nel comune di Caltanissetta la distribuzione in programma oggi subirà uno slittamento di circa 24 ore, mentre nel comune di San Cataldo la distribuzione in programma oggi subirà uno slittamento di circa 36 ore.

La società di gestione fornirà aggiornamenti sulla distribuzione idrica dei comuni di Caltanissetta e San Cataldo, una volta che sarà ripristinata totalmente la fornitura idrica da parte di Siciliacque

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità