Seguici su:

Attualità

Boom di visitatori a Gela e a Mussomeli per le Giornate FAI d’autunno

Pubblicato

il

Successo di partecipazione alle Giornate FAI d’autunno della provincia di Caltanissetta. In occasione della tredicesima edizione di uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, lo scorso fine settimana, registrata un’alta affluenza di visitatori nei luoghi scelti dal FAI per la provincia di Caltanissetta: il laboratorio di restauro del relitto Gela II ed il “Borgo dei miracoli”, cioè il centro storico di Mussomeli.

“Celebriamo il successo straordinario delle Giornate FAI d’Autunno con grande soddisfazione – dice Giulia Carciotto, Capo Delegazione FAI per la provincia di Caltanissetta -. Quest’anno abbiamo registrato una massiccia presenza di visitatori. Questo entusiasmante risultato testimonia l’interesse crescente della nostra comunità per il patrimonio storico, artistico, archeologico, culturale per questa opportunità, unica nel suo genere, di scoprire luoghi di straordinaria bellezza e valore culturale, spesso inaccessibili al pubblico.

La visita al laboratorio di restauro della Gela II – continua – è stata un’occasione preziosa per immergersi nella storia greca di Gela ed ha permesso a centinaia di cittadini di tutte le età di esplorare simbolicamente i fondali delle nostre acque da cui è emerso il nostro immenso patrimonio, in vetrina per un giorno. A Mussomeli, invece, il tour per il centro storico con le tappe nelle chiese e nei santuari, alla riscoperta del loro patrimonio materiale ed immateriale, ha consolidato il rapporto del territorio con i suoi abitanti sensibili ai temi della valorizzazione e tutela delle radici culturali. Un ringraziamento speciale – conclude la professoressa Carciotto – va ai volontari, alle Soprintendenze e ai responsabili dei siti senza la cui collaborazione non sarebbero state possibili queste eccezionali aperture”.

Questi i numeri: complessivamente poco meno di un migliaio le presenze registrate nell’area archeologica di Bosco Littorio e i partecipanti al tour del centro di Mussomeli. I visitatori, guidati dagli apprendisti ciceroni e volontari della Delegazione FAI Caltanissetta (130 in tutto), tra studenti degli istituti superiori Eschilo di Gela e Giovan Battista Hodierna e Virgilio di Mussomeli.

Le Giornate, lo ricordiamo, sono state realizzate grazie alla collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni di Gela e Mussomeli; la Soprintendenza del Mare; la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici di Caltanissetta; il Parco Archeologico di Gela; i Parroci e Rettori delle chiese di Mussomeli; la ProLoco di Mussomeli; la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile, i Dirigenti degli istituti scolastici coinvolti, ai docenti e formatori e tutti gli studenti che hanno scelto di prendere parte a questo progetto di valorizzazione del patrimonio e del territorio. In particolar modo, la Giornata di Mussomeli è stata impreziosita dalla collaborazione con “The Good Kitchen”, con gli apprendisti ciceroni ed i volontari che hanno condiviso una colazione di benvenuto presso la cucina sociale di Danny McCubbin, un australiano di 58 anni che ha deciso di vivere in Sicilia e aprire una cucina sociale. Ogni giorno il laboratorio prepara pasti gratuiti per le persone bisognose, divenendo, in poco tempo, una vera e propria associazione di progetti sociali, tra i quali, corsi di cucina per bambini, laboratori di musica e responsabilità sociale.

Per l’occasione inoltre, nel Santuario di Maria Ss dei Miracoli, è stato presentato un inedito assoluto: un telero di circa 16×8 metri che raffigura le scene della Via Crucis, usato per coprire tutti i crocifissi e tutte le statue a partire dalla vigilia della Domenica delle Palme (Velatio Crucis).

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Confcommercio augura buon lavoro ai due nuovi assessori e si dichiara pronta al dialogo

Pubblicato

il

Francesco Trainito Presidente della Confcommercio di Gela, porge i più sinceri auguri di buon lavoro ai neo assessori del Comune di Gela, Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina.


“La loro nomina – dichiara- rappresenta un momento importante per la nostra comunità, e siamo certi che il loro impegno e la loro dedizione contribuiranno a migliorare e rilanciare il nostro territorio.Confcommercio Gela confida nella volontà dei nuovi assessori di collaborare attivamente con il mondo delle imprese locali, affrontando insieme le sfide che caratterizzano il nostro tessuto economico e sociale. La nostra associazione è pronta a supportare e dialogare con l’amministrazione comunale per promuovere iniziative concrete volte a favorire lo sviluppo economico e a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Gela.A Giuseppe Fava e Peppe Di Cristina vanno i nostri auguri più sentiti: che questo incarico possa essere l’inizio di un percorso ricco di risultati positivi per la nostra città”

Continua a leggere

Attualità

Nuovo direttivo del Comitato per la frazione di Manfria

Pubblicato

il

Rinnovato il direttivo del Comitato permanente per la frazione geografica di Manfria  attivo  dal 2008. Il direttivo ha perso alcuni componenti, quindi si è reso necessario il ricambio.

L’assemblea rinnovata con nuovi soci ha eletto per il triennio 2024-27 il Presidente  Maurizio Cirignotta, Vice presidente Davide Catania, Segretario tesoriere  Fausto Tuccio , in qualità di consiglieri sono state elette Emanuela Cordalonga, Emanuela Pellegrino e Nuccia  Vella.

Il comitato si propone di attuare un processo di delimitazione del territorio che possa attuare la deliberata Frazione di Manfria come da atto del Consiglio Comunale di Gela n. 6  del 24 gennaio 2006 divenuta esecutiva l’otto Febbraio 2006 come previsto  dall’articolo 12 della legge regionale 44/91 . Come da statuto si sosterranno tutte le iniziative utili per un territorio dimenticato dalla Politica che ha bisogno di crescere e di avere una sua identità. A Manfria non esiste un luogo pubblico dove i residenti possono riunirsi per discutere delle problematiche della frazione e attuare un Agorà costruttivo basato sui bisogni come prevede la democrazia partecipata e socializzante. “Siamo sparsi e lontani come cittadini non possiamo interloquire ma a stento salutare – si legge nella nota del Presidente –  Il processo di urbanizzazione consta di strade obsolete ed una toponomastica frammentaria e molte volte insufficiente. Quest’ estate abbiamo denunciato la grave situazione idrica, riuscendo  tuttavia a risolvere il problema e permettendo ai turisti di avere acqua nelle 24 ore senza disagi sebbene vi fosse un grave problema di siccità. Ma uno dei problemi più importanti rappresentati dalle fogne vedono oggi una catasta di tubi posti ai fini elettorali in alcuni punti della frazione a mò di visibilità per l’impegno pro voti , ma le fogne dove sono? Le comunicazioni pubbliche con la frazione e la centralità cittadina vede una indifferenza da terzo mondo con tabelle mancanti ed altro si và alla ricerca di un percorso conosciuto solo attraverso il passa parola ed alcune strade cardine per la visibilità turistica vengono lasciate trazzere . Ci ritroviamo per colpa delle azione trentennali della politica a guardare con invidia altre frazioni turistiche del ragusano che hanno avuto una maggiore fortuna gestionale e politica. Paradossalmente stavamo meglio prima quando avevamo una scuola elementare ed alcune attività commerciali aperte tutto l’anno. Un appunto alla torre di Manfria và fatto , infatti siamo stati capaci per mancanza di fondi a cederla ad un imprenditore di Bologna che l’ha resa impraticabile e visitabile. La società Caltaqua portando l’acqua a Manfria ha lasciato le strade nel disagio e senza asfalto. Potremmo continuare ancora con miriadi di problematiche ma vogliamo anche essere coscienti che Manfria non è soltanto estate perchè ci viviamo tutto l’anno”. 

Continua a leggere

Attualità

Ancipa in tilt: niente acqua in due comuni del nisseno

Pubblicato

il

Caltanissetta – Siciliacque ha comunicato che nella notte passata alle 02:00 circa è andato in disservizio il sistema di presa ausiliario con zattere galleggianti presso l’invaso Ancipa, a causa di un guasto lungo la linea che oltrepassa il paramento della diga.

Siciliacque sta provvedendo a eliminare il guasto e prevede di poter accendere due zattere entro le ore 15 di oggi e contemporaneamente sta provvedendo ad effettuare uno spostamento delle altre due zattere, al fine di posizionarle in un punto del lago Ancipa a maggior battente idrico. L’accensione di queste zattere avverrà nel pomeriggio di domani, consentendo all’impianto di potabilizzazione gestito da Siciliacque di arrivare alla portata di regime.

Ne consegue che Caltaqua, non avendo ricevuto da Siciliacque le risorse idriche necessarie, ha dovuto interrompere dalla scorsa notte la distribuzione idrica prevista come da calendario nei comuni di Caltanissetta e San Cataldo. Di conseguenza ed in funzione di quanto comunicato dal Gestore Sovrambito nel comune di Caltanissetta la distribuzione in programma oggi subirà uno slittamento di circa 24 ore, mentre nel comune di San Cataldo la distribuzione in programma oggi subirà uno slittamento di circa 36 ore.

La società di gestione fornirà aggiornamenti sulla distribuzione idrica dei comuni di Caltanissetta e San Cataldo, una volta che sarà ripristinata totalmente la fornitura idrica da parte di Siciliacque

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità