“Dopo decenni di battaglie e tavoli tecnici fatti in prima linea, sia dalla rappresentanza in assise civica che dalla classe dirigente di Fratelli d’Italia, finalmente arriva la notizia che tutti aspettavamo : la firma del patto attuativo che permetterà al porto di Gela di ottenere il ruolo che merita , di essere il salotto della città. Questo storico accordo rappresenta un notevole investimento che darà nuova linfa all’imprenditoria locale, restituirà ai pescatori la possibilità di solcare nuovamente le acque e inizierà a posizionare Gela come un centro nevralgico del Mediterraneo”:lo.dichiara l’esponente di FdI Vincenzo Casciana che negli ultimi anni come consigliere comunale e come operatore portuale ha seguito l’intero iter.
“Per anni, la mancanza di un porto adeguato ha rappresentato una ferita aperta per una città di mare come Gela. Tuttavia, grazie alla determinazione e alla perseveranza degli addetti ai lavori , grazie al Governo regionale e all’ assessore Aricò , oggi possiamo celebrare un traguardo che segna l’inizio di una nuova era. Il patto attuativo prevede una serie di interventi infrastrutturali che non solo miglioreranno la funzionalità del porto, ma lo trasformeranno in un hub strategico per il commercio e la pesca.L’investimento previsto non solo darà respiro all’imprenditoria locale, ma creerà anche nuove opportunità di lavoro e sviluppo economico. I pescatori, che per troppo tempo hanno dovuto affrontare difficoltà senza un porto adeguato, potranno finalmente tornare a lavorare in condizioni migliori, contribuendo alla rinascita del settore ittico locale”
“La firma del patto attuativo è solo il primo passo di un percorso che vedrà Gela trasformarsi in una città di mare all’avanguardia, capace di attrarre investimenti e di svolgere un ruolo centrale nel panorama economico e commerciale del Mediterraneo. Non possiamo non esprimere soddisfazione e fiducia rispetto al lavoro fatto da tutti i componenti di Fdi , dal nostro onorevole Totò Scuvera , dall’ Assessore Aricò e da tutto il governo Schifani , certi che la sinergia di tutti i livelli istituzionali sarà determinante per il successo complessivo di un iter complesso ma fondamentale per la nostra città”‘ conclude Casciana.