Seguici su:

Attualità

Vaccini contro cirus sinciziale:Schifani scrive a Schillaci

Pubblicato

il

La Regione Siciliana intende procedere con la vaccinazione di neonati e anziani contro le malattie respiratorie gravi causate dal virus sinciziale (Vrs), alle stesse condizioni delle regioni italiane non soggette al piano di rientro dal deficit sanitario.

È quanto ha ribadito il presidente della Regione, Renato Schifani, in una nota inviata al ministro della Salute. «Ho già detto al ministro Schillaci – ha detto il governatore – che vogliamo assicurare ai siciliani pari dignità rispetto agli altri cittadini italiani, garantendo le stesse possibilità di accesso alle cure previste nelle altre regioni. È un ulteriore segno di attenzione verso le fasce più deboli ed esposte della popolazione agli effetti di questo virus, cioè i neonati e gli anziani, consentendo alle loro famiglie di ottenere gratuitamente i vaccini».

La nota specifica che la Regione procederà con le vaccinazioni secondo le modalità e il programma già previsti nel calendario di immunizzazione regionale, stabilito dal decreto dell’assessore regionale alla Salute dell’11 giugno scorso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Glenda Paci:”non possiamo accettare un anno di attesa per la visita dal diabetologo”

Pubblicato

il

Glenda Paci, presidente dell’associazione Diabete3 con il consigliere Massimo Giorrannello ha incontrato l’assessore alla sanitá Filippo Franzone per discutere del collasso del sistema sanitario. In particolare per quanto riguarda la visita diabetologica chi chiama ora al Cup per prenotarla riceve l’appuntamento a ottobre 2025

Ben un anno di attesa. ” È inacccettabile poiché noi diabetici abbiamo delle scadenze dei piani terapeutici da rispettare. Tra gli utenti tanti giovani, dei portatori di pompe di insulina a cui scade il piano terapeutico tra pochissimo e rischiano di rimanere senza dispositivi e senza farmaci salvavita perché non possono prenotare una visita imminente con il medico che tra l’altro c’è solo 1 volta a settimana)” – dice Glenda Paci .

“Non disponiamo di un pediatra che si occupi di Diabete di tipo1- continua Glenda Paci- e questa è palesemente una sanità vergognosa perche i genitori sono costretti a migrare verso Catania, Palermo o Messina per avere una cura che dappertutto è uguale. Ricordiamo che in altre città d’Italia siamo già arrivati al punto di impiantare cellule staminali , qui invece ancora lottiamo per la prescrizione di un piano terapeutico o per la lettura delle analisi del sangue”.

Continua a leggere

Attualità

Pulizia del playground a cura del Leo club e degli studenti del Liceo classico

Pubblicato

il

Mattinata diversa per gli alunni del Liceo classico “Eschilo”, che oggi hanno aderito ad un service promosso dal Leo club del golfo dedicato alla pulizia del playground della rotonda est di Macchitella. Decine i sacchi della spazzatura riempiti durante le attività di bonifica del sito fatte dai giovani, che hanno trovato davvero di tutto.

Sia Andrea Migliore, in rappresentanza degli studenti del Liceo classico, che Davide Barone presidente del Leo club hanno invitato la cittadinanza a prendersi cura del luogo, evitando di ridurlo nuovamente allo stato in cui versava questa mattina.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Gela e sostenuta dalla Impianti Srr che ha fornito i sacchi e si occuperà della rimozione della spazzatura raccolta. Per i giovani anche il plauso della commissione Ambiente e sanità presieduta da Floriana Cascio, che con i consiglieri Sarà Cavallo e Francesco Castellana questa mattina si è recata al playground sostenendo l’azione dei giovani.

Continua a leggere

Attualità

Sedicesima edizione del campus per diabetici e famiglie

Pubblicato

il

L’Associazione Diabetici Eschilo ODV di Gela presieduta da Federico Albini organizza il 16° campus per diabetici e famiglie che si svolgerà da oggi 11 ottobre al 13 presso un  resort di Marina di Butera.

“L’evento mira a sensibilizzare alla prevenzione – dice il presidente Albini – ed a sottolineare le condizioni dei diabetici alle prese con un servizio sanitario nazionale sempre piu’ difficile”.

 Durante il campus, saranno organizzati: incontri formativi/informativi tra soci e medici specialisti in plenaria; attività fisiche accompagnate da screening glicemico (test di Cooper) sotto la supervisione dei volontari e medici specialisti ADE.

L’apertura dei lavori avrà inizio alle ore 18:00 del 11 ottobre nella sala congressuale della struttura, in presenza di autorità politiche del comune di Gela e di medici specialisti della provincia (diabetologo,endocrinologo,psicoterapeuta,dietologo,pediatri ecc.).

I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ade Federico Albini, parteciperanno l’assessore alla sanità Filippo Franzone, l’assessore alle politiche sociali Valeria Caci, il presidente della commissione sanità Floriana Cascio, il direttore sanitario dell’ospedale di Gela Alfonso Cirrone Cipolla, il direttore del Distretto sanitario Remo Minardi, il responsabile dell’Unitaà di diabetologia Franco Gruttadauria, il presidente dell’associazione Diabate 3 Gela Glenda Paci, il diabetologo Salvatore Ponticello, il presidente dell’Associazione volontari del soccorso Giuseppe Bruno, il diabetologo Rocco Gibilras, l’insegnante di scienze motorie Valter Miccichè, la psicoterapeuta Nuccia Morselli, gli otorinolaringoiatra Saverio Cordalonga e Fabio Lombardo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità