Seguici su:

Attualità

L’Associazione Interporto si rivolge al Presidente della Repubblica

Pubblicato

il

Il Presidente della Mediterranean Cup’s Asd e Presidente Onorario e Presidente del Comitato di Gestione di Interporto Gela, Cav. Luigi D’Amelio ha inviato una richiesta di incontro al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ed all’Esecutivo per presentare il progetto Interporto e la Regata storica del settembre 2025.

“Sarebbe per noi un grande onore – si legge nella nota – poterle illustrare i nostri progetti e la nostra visione per l’area del Mediterraneo, che ambiamo a trasformare in un modello di cooperazione, alta tecnologia, sostenibilità ambientale e promozione culturale, in linea con l’appello per lo sviluppo sostenibile lanciato dal Santo Padre.

La nostra organizzazione e il Comitato Tecnico-Scientifico stanno lavorando con dedizione per portare innovazione e cultura nell’intero bacino del Mediterraneo, ispirandosi anche ai valori di Enrico Mattei, che dedicò la sua vita a promuovere la pace e la cooperazione internazionale attraverso lo sviluppo economico. Il nostro progetto culminerà con la Regata Internazionale del Mediterraneo 2025, un evento sportivo di rilevanza mondiale che si terrà nell’ottobre del prossimo anno, attraversando le principali città costiere del Mediterraneo. La regata, dedicata alla memoria di Enrico Mattei, sarà un simbolo di pace, sostenibilità e alta tecnologia, con l’obiettivo di portare avanti un messaggio di cooperazione tra i popoli e di promozione della sostenibilità ambientale”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Crisi Ast:”Primi segnali di ripresa grazie agli impegni presi dal nuovo presidente”

Pubblicato

il

Palermo – Si è svolta in videoconferenza, alla Prefettura di Palermo, la seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione in merito alla situazione dell’Azienda Siciliana Trasporti.

L’incontro, come previsto dalla Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili nel settore del Trasporto Pubblico Locale, ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ast Spa, dott. Alessandro Virgara; il Segretario Regionale di Faisa Cisal Sicilia, Romualdo Moschella e il Viceprefetto, dott. Pietro Barbera.Il confronto per la crisi dell’AstLa vertenza è stata avviata a seguito delle numerose richieste di incontro e della decisione di affidare alcune tratte a vettori privati, il che ha portato Faisa Cisal Sicilia ad attivare la procedura di conciliazione.

Positiva la ripresa del dialogo sindacale, grazie alla disponibilità mostrata dal nuovo Presidente di Ast Spa.”Il confronto è stato trasparente e costruttivo – ha dichiarato il Segretario Regionale di Faisa Cisal Sicilia, Romualdo Moschella – focalizzato sugli interessi della società e dei suoi lavoratori, inclusi quelli in somministrazione”.I temi trattatiDurante la riunione sono state affrontate tutte le problematiche relative alla crisi aziendale, con l’obiettivo di trovare soluzioni a breve e medio termine. Tra i punti chiave discussi, ci sono i fondi da 18 milioni di euro previsti dal Decreto “Salva Ast” per il risanamento dei debiti, l’acquisto di nuovi autobus e la redazione di un piano di rientro da presentare ai sindacati.

Inoltre, si punta alla trasformazione della società in house entro la prima settimana di aprile 2025, basandosi su una percorrenza di 11 milioni e 650mila chilometri.Per quanto riguarda le nuove assunzioni, invece, Faisa Cisal ha sollecitato il Presidente a trovare soluzioni conformi alla normativa vigente, per tutelare i lavoratori in somministrazione che collaborano con Ast Spa da anni.

La proposta sarà valutata dagli organi competenti nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità.Gli impegni del Presidente di AstIl Presidente di Ast Spa ha garantito che, entro il mese di ottobre, tutte le tratte torneranno sotto la gestione diretta dell’Azienda, come previsto dal Programma di esercizio aziendale. Inoltre, si è impegnato a promuovere gli avanzamenti e le progressioni di carriera per il personale dipendente.

La soddisfazione del Segretario regionale Faisa Cisal Sicilia”Grazie agli impegni presi dal dott. Virgara – ha concluso Moschella – l’incontro si è concluso con esito positivo, scongiurando così l’ipotesi di uno sciopero e con un primo segnale di ripresa.

Continua a leggere

Attualità

A breve bus diretto da Gela per Palermo

Pubblicato

il

A breve ci sarà un collegamento diretto tra Gela e Palermo, una tratta molto frequentata da tanti studenti universitari costretti a salire su un bus che gira per la Sicilia centrale per arrivare a Palermo 4 ore dopo.A sollevare il caso è stato il giovane consigliere del M5s Vincenzo Tomasi.

“Era da qualche tempo – commenta Tomasi- che con il Movimento 5 stelle seguivamo la vicenda che vedeva Gela non avere una tratta diretta di autobus per Palermo.Abbiamo raccolto il disagio e il desiderio dei giovani studenti e lavoratori gelesi che non riuscivano più a sopportare di dover viaggiare per più di 4 ore per arrivare nella città dove studiano e lavorano.
Oggi sono felice di questo risultato, dato da un azione politica attenta del movimento 5 stelle, che si è dedicato ai giovani del nostro territorio dimostrandosi presente.
Dei ringraziamenti particolari vanno al nostro deputato Nuccio Di Paola e al nostro assessore Simone Morgana per il prezioso lavoro svolto e per l’attenzione mostrata nei confronti dei giovani della nostra città

Continua a leggere

Attualità

Al via ginnastica dolce per anziani.Al Pignatelli boom di richieste

Pubblicato

il

Al via il servizio gratuito di ginnastica dolce per anziani. Anche quest’anno saranno più di 90 i fruitori di questo servizio a fronte di quasi 140 istanze di partecipazione.

Don Vincenzo Cultraro, Presidente dell’Opera Pia Principessa Pignatelli Roviano, soddisfatto per il successo del progetto svolto dall’ASD Snoopy Sporting Club, ha accolto gli anziani nei locali del Convitto Pignatelli per augurare loro “Buon anno sportivo”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità