Seguici su:

Dall'Italia e dal Mondo

Premio “Po Fesr, l’Europa si racconta”, Schifani premia i 10 giornalisti vincitori

Pubblicato

il

Palermo – Premiati i dieci giornalisti che hanno saputo raccontare meglio la spesa dei fondi europei in Sicilia nel 2023. Si è tenuta la cerimonia di consegna dei riconoscimenti a Palazzo d’Orléans del premio giornalistico “Po Fesr, l’Europa si racconta”. Un’iniziativa, giunta alla seconda edizione, voluta dal governo regionale e organizzata dal dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia, che sottolinea l’importanza del ruolo della comunicazione sull’utilizzo delle risorse europee.


A premiare i vincitori, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Sono intervenuti alla cerimonia il presidente e il vicepresidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Roberto Gueli e Salvatore Li Castri, e la dirigente del servizio Comunicazione del dipartimento regionale Programmazione, Angela Antinoro.

«Credo molto nel ruolo della comunicazione e dell’informazione – ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani – È giusto che ogni giornalista sia parte attiva nell’ambito della propria realtà editoriale con un obiettivo: raccontare la verità e i fatti, senza trascurare la critica politica, sia positiva che negativa, perché è comunque e sempre uno stimolo costruttivo. Premiare dei giornalisti è un invito alla sana competizione professionale, specialmente su un tema come quello della spesa dei fondi europei che deve essere maggiormente divulgato».

Dieci i vincitori della seconda edizione, rivolta agli autori di articoli, reportage e servizi sull’utilizzo dei fondi europei spesi nell’Isola, andati in onda o pubblicati tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023. Cinque le categorie prese in esame dalla commissione di valutazione: tv, web, carta stampata, radio e agenzie di stampa.

Ecco i cronisti premiati. Per la categoria tv, primo classificato è stato Luca Ciliberti (Telecolor), seconda Valentina Bongiovanni (AlpaUno). Per il web, primo Antonio Amadore (Ilsole24ore.com), secondo Calogero Morreale (Gds.it). La categoria radio è andata invece a Salvatore Pisciotta (Radio Time). Per la carta stampata primo classificato è stato Michele Guccione (La Sicilia), mentre al secondo posto si sono classificati, ex aequo, Domenico Bertè (Gazzetta del Sud) e Roberto Chifari (Corriere del Mezzogiorno). Infine, per la categoria agenzie di stampa, primo Roberto Ginex e secondo Salvo Ricco (entrambi Ansa).

La commissione di valutazione, della quale hanno fatto parte componenti della Regione e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato gli elaborati tenendo conto della chiarezza espositiva, dell’efficacia comunicativa e della correttezza di termini utilizzati nel raccontare fatti, storie e progetti finanziati con le risorse dell’Unione europea in Sicilia. I primi classificati di ogni categoria si sono aggiudicati un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. A tutti i vincitori è andata inoltre una gift card da 500 euro da spendere nell’acquisto di supporti tecnologici.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'Italia e dal Mondo

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia a Didacta Italia edizione Puglia 2024

Pubblicato

il

Palermo – L’esperienza siciliana ‘Italia in LipDub’ sarà a Bari alla prima edizione pugliese di Didacta Italia 2024 edizione Puglia, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Regione Puglia e la partnership scientifica di INDIRE.

Il progetto di rete di Educazione alla teatralità voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia sarà illustrato alla Fiera del Levante il 18 ottobre, alle 14.45, al padiglione Adriatico – stand A06.

Il nome LipDub significa doppiaggio del labiale ed è il fenomeno del momento nel mondo della scuola. I protagonisti cantano in playback sulle note di una canzone prescelta.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Falcone si insedia nella delegazione per i rapporti con il Maghreb

Pubblicato

il


‭Bruxelles – «Inizia oggi il percorso all’interno della Delegazione del Parlamento europeo per i rapporti con il Maghreb. un nuovo strumento per far sentire forte la voce di Italia e Ue da una prospettiva privilegiata sugli equilibri del Mediterraneo. Siamo convinti che vada rinnovata, sviluppata e approfondita la cooperazione con le economie emergenti di Marocco, Algeria e Tunisia, in un approccio dialettico».

Lo afferma l’eurodeputato Marco Falcone, vice capo delegazione FI nel Gruppo PPE al Parlamento Europeo, a margine dell’insediamento, oggi a Bruxelles, da membro della Delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con i paesi del Maghreb e l’Unione del Maghreb arabo, comprese le commissioni parlamentari miste UE-Marocco, UE-Tunisia e UE-Algeria.

«Al primo posto – sottolinea Falcone – metteremo l’interesse alla stabilità economica e geopolitica del bacino del Mediterraneo che va di pari passo con la sicurezza delle frontiere europee. Su ciò deve innestarsi una politica migratoria basata su solidarietà ma anche di lotta ai trafficanti e alle tratte. Guarderemo, in parallelo, alla tutela delle nostre forze produttive e alle opportunità di mercato per le nostre piccole e medie imprese. Voglio infine rivolgere le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al collega siciliano Ruggero Razza, neo eletto presidente della Delegazione», conclude Falcone.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Torna la Targa Florio 2024 dal 10 al 13 ottobre

Pubblicato

il

Palermo – Torna la Targa Classica 2024 dal 10 al 13 ottobre. In arrivo oltre 230 auto dall’esclusivo valore storico e sportivo. Sulle strade del Mito si decide il Campionato Italiano Grandi Eventi.

La Cerimonia di Partenza da Piazza Verdi e quartier Generale il Marina Yachting. C’è attesa per le 70 supercar del Ferrari Tribute.
Ad organizzare la manifestazione è Automobile Club di Palermo con il fondamentale supporto di Automobile Club d’Italia e Club
Aci Storico. Un’edizione che segna un record di iscritti: Sono ben 233 gli equipaggi che avranno il privilegio di vivere con le proprie vetture,
giornate da sogno tra suggestive strade e paesaggi e con un’accoglienza
di altissimo livello.
Un numero record che testimonia il sempre crescente interesse verso un evento la cui partecipazione è sinonimo di fierezza e rende ciascun partecipante, parte di una storia che si tramanda al futuro. L’atteso appuntamento motoristico sarà l’ultimo atto del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche 2024. Ad impreziosire l’evento inoltre vi
saranno le ammiratissime auto GT, ovvero le Gran Turismo stradali prodotte dal 1991 dal particolare pregio e interesse che si contendono
l’ambito alloro del Campionato Italiano Grandi Eventi Regolarità Moderna così come le 70 “rosse” del Ferrari Tribute to Targa Florio. Si tratta di concorrenti provenienti da quasi 20 nazioni diverse, dall’Europa agli Stati
Uniti, dal Giappone all’Australia, dalla Thailandia all’Egitto, passando per il
Messico ed il Canada, su modelli tra i più rari e preziosi del Cavallino Rampante.
Novità. Cambia il quartier generale dell’evento che quest’anno sarà il Marina Yachting di Palermo sul monumentale waterfront del Molo
Trapezoidale recentemente inaugurato e che lascerà a bocca aperta gli equipaggi della Targa Florio Classica grazie alla sua Marina, la fontana
danzante musicale più grande d’Italia, un’opera artistica creativa e sostenibile realizzata da Forme d’Acqua Venice Fountains.
Partenza in Piazza Verdi nel cuore di Palermo. Giovedì 10 ottobre alle ore 18 gli equipaggi abbracceranno il calore del pubblico siciliano nello straordinario contesto di Piazza Verdi, di fianco al Teatro Massimo di Palermo per la cerimonia di Partenza. L’evento vedrà numerose presenze rinomate tra gli equipaggi e celebrerà il centenario della prima vittoria di
Mercedes Benz avvenuta nella Targa Florio del 1924 e ricorderà le gesta dei piloti siciliani, da Vaccarella al barone Antonio Pucci, a 60 anni dalla sua prima vittoria in Targa Florio.
Tutti i dettagli della Targa Florio 2024 saranno svelati lunedì 7 ottobre in occasione della conferenza stampa prevista per le 17.30 cui
saranno presenti il presidente di Automobile Club d’Italia, l’ingegner Angelo Sticchi Damiani, il direttore generale di Aci Sport Marco Rogano
ed il Sindaco della città Metropolitana di Palermo Roberto Lagalla.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità