Seguici su:

Attualità

Marco Di Menza al primo posto al “Catania’s Got Talent”

Pubblicato

il

Catania – Continua senza posa la scalata al successo del violinista gelese Marco di Menza .

Ieri sera si è classificato al primo posto al “Catania’s Got Talent”. L’ evento è stato organizzato dall’associazione “Un battito ed un respiro”, diretta da Roberta Brullo, e che si è svolto al Palazzo della Cultura di Catania.

“Ho avuto l’opportunità di partecipare alla fase dei provini/casting – dice il violinista- dove sono riuscito a superare una selezione molto competitiva, accedendo direttamente alla finalissima” .

Ieri sera si è svolta la fase finale e Marco si è classificato al primo posto, portando alto il suo talento e il nome di Gela.

“È stato un vero privilegio poter competere con altri 22 concorrenti di grande talento – racconta Marco Di Menza – con ballerini, musicisti e cantanti, ognuno con le proprie straordinarie capacità.

Il livello artistico era altissimo, e vincere questo evento è stato per me un riconoscimento importante, oltre che un’esperienza arricchente dal punto di vista umano e professionale”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Settimana Nazionale della Dislessia, le iniziative di Aid Caltanissetta

Pubblicato

il

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre), la sezione AID di Caltanissetta in collaborazione l’Assessorato all’istruzione del Comune di Santa Caterina Villarmosa promuovono un incontro di informazione e sensibilizzazione sui DSA, con l’obiettivo di riflettere sulle prospettive, i diritti e le difficoltà che riguardano le persone con queste caratteristiche, in ambito scolastico e non solo.

L’incontro dal titolo “DSA: conoscere per includere” si terrà lunedì 7 ottobre a partire dalle 15.00, presso l’aula consiliare del Comune di Santa Caterina Villarmosa (Via Roma, 188). Grazie agli interventi di massimi esperti in materia ci si muoverà alla scoperta del mondo dei DSA, definendo prima le loro caratteristiche generali in una cornice clinica, approfondendo in seguito il tema del diritto allo studio e alle pari opportunità, focalizzandoci sulla legge 170. Si darà spazio anche al tema della gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento a casa e nelle attività quotidiane. Sarà inoltre dedicato un momento finale al confronto tra i partecipanti.

L’obiettivo principale sarà quello di favorire, attraverso la diffusione di buone prassi e di una corretta informazione, il benessere degli studenti e degli adulti con DSA, andando a rafforzare la rete di tutte le figure che intervengono nel loro percorso di crescita. Dopo i saluti istituzionali interverrà Giuseppina Maria Avenia pedagogista presso il servizio di neuropsichiatria infantile ASP Caltanissetta sul tema “Legge 170/2010. Famiglia, scuola, agenzia del territorio: insieme per promuovere azioni formative efficaci”.

Seguirà la relazione di Giusi Molino Membro direttivo nazionale AID, Insegnante e Genitore sul tema: “Un viaggio condiviso tra insegnamento e associazione” mente Serafino Buono direttore UOC DI Psicologia IRCCS oasi Maria SS Troina approfondirà gli aspetti psicologici e fattori protettivi nei DSA. Sull’intervento con gli alunni DSA rifletterà Marco Maria Leonardi psicologo e coordinatore AIRIPA Sicilia e di strumenti compensativi parlerà invece Giulia Manias psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione. Modererà i lavori Mariangela Tandurella, Presidente sezione AID di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

Un anno di gestione della Srr Impianti. Disamina dell’Amministratore Picone – intervista

Pubblicato

il

1 ottobre 2023 – 3 ottobre 2024. E’ passato un anno dalla nuova gestione in house della raccolta dei rifiuti da parte della Srr Impianti, dopo 10 anni di Tekra. Sembrava non dovesse arrivare mai il cambio di gestione, e invece è avvenuto.

I primi mesi sono stati un exploit di pulizia. Quasi tutta la città è stata rivoltata come un calzino con un’ondata di spazzatrici, lavaggio strade, operazioni di diserbo. Poi qualcosa è cambiato. Di certo Gela non è tornata indietro ma l’ondata di pulizia a 360 gradi ha subìto una frenata.

La raccolta porta a porta funziona bene; l’uso dei mastelli un po’ meno. La popolazione si è abituata a differenziare, con poche frange di popolazione ancora resistenti.

Due gestioni amministrative diverse in un anno, con differenze sostanziali.

Nuovi rapporti e nuovi progetti da mettere in campo per cercare di raggiungere l’optimum che sembra ancora lontano e sperare nell’utopia ‘Gela città pulita’.

Ne abbiamo parlato lungamente con l’Amministratore unico della Srr Impianti, ing. Giovanna Picone che ha spiegato con dovizia di particolari quello che è accaduto in questo primo anno di attività.

https://fb.watch/u_7jnNxEFC/

https://www.facebook.com/share/v/mnQ9CEJxLez6EkgS/

Continua a leggere

Attualità

Acqua inquinata a Caposoprano basso

Pubblicato

il

Il Sindaco Terenziano Di Stefano ha firmato una ordinanza di divieto d’uso per fini alimentari dell’acqua distribuita dalla rete cittadina nella zona Caposoprano basso.

Il provvedimento scaturisce dalla nota del Servizio di Igiene pubblica dell’Asp del 2 ottobre scorso nella quale viene comunicato il superamento dei parametri di “batteri coliformi ed escherichia coli” su campioni di acqua potabile, risultati non conformi ai limiti previsti dalla normativa.

Le analisi chimiche sono state effettuate nei punti di prelievo di via Europa, incrocio via Romagnoli, entrata Caposoprano, serbatoio Ancipa. L’ordinanza rimarrà in vigore sino a quando il valore del parametro torbidità non rientri nella norma. L’acqua potrà essere utilizzata solo per fini igienici.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità