Seguici su:

Flash news

Teatro Antidoto, riparte la nuova stagione teatrale

Pubblicato

il

Riparte la nuova stagione teatrale all’Antidoto. Anche quest’anno la compagnia guidata da Guglielmo Greco ed Emanuele Giammusso propone una collaborazione con il teatro Abc di Catania caratterizzata da un doppio calendario: ci saranno gli eventi del cartellone popolare e di quello nazionale.

Per quest’ultima, si segnalano opere come “Il berretto a sognali” di Pirandello che verrà portato in scena da Enrico Guarneri, ci saranno anche Giuseppe Pambieri e Paola Quattrini con “La Signora Omicidi” ed il grande Pippo Pattavina ne “Il ratto delle sabine”.

Nella rassegna popolare, in scena ovviamente la Compagnia Antidoto con “Le sorprese del divorzio” (sarà il debutto, il 15 novembre alle 21) e “Taxi a due piazze”. Ma sono solo alcune delle date inserite nel calendario, che conta ben dodici appuntamenti fino a maggio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Anche a Gela uno dei murales antimafia della Fondazione “Federico II”

Pubblicato

il

La, Fondazione Federico II, punta su street art e legalità. Le attività in questo solco sono state  illustrate  dal presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II Gaetano Galvagno, all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino di Palermo.Tra le iniziative un progetto di street art, che coinvolge artisti siciliani e internazionali impegnati nella realizzazione di opere sui temi della legalità in diversi luoghi della Sicilia.

Si realizzeranno due murales per ogni provincia e uno sarà creato a Gela.

  “L’idea – ha spiegato Galvagno – ha origine a Paternò, la mia città, dove nei prossimi giorni inizieranno i lavori per la realizzazione della prima opera ed è finalizzato alla rigenerazione urbana attraverso l’iconografia dei testimoni della lotta alle mafie e più in generale della lotta tra il bene contro il male”.

L’idea sarà quella di dare vita ad una via della legalità “che potrà essere anche esportata all’estero in futuro”, ha annunciato il presidente della Federico II. Il primo murale realizzato a Paternò sarà pronto entro la fine di questo mese. In ogni provincia saranno realizzati due murales: uno affidato all’artista locale, che si confronterà con l’iconografia degli eroi della legalità, e l’altro all’artista internazionale che esplorerà le tematiche della lotta tra il bene e il male, dove il bene vince. Il progetto si sta componendo come un puzzle in itinere, con l’individuazione degli artisti e degli edifici e si concluderà entro giugno del 2025.

Continua a leggere

Flash news

Il sindaco aspetta oggi l’aiutino dal deputato

Pubblicato

il

I sindaci hanno bisogno di aiuto per gestire le tante emergenze dei loro Comuni: con questa motivazione il vicepresidente dell’Ars, Nuccio Di Paola , cercherà oggi all’Ars di far passare un emendamento al Ddl sugli enti locali che consente la nomina di un assessore in più a costo invariato.

Così Di Paola cerca di dare una mano al sindaco di Stefano a far quadrare i conti con gli alleati.

In altri tempi i Cinquestelle avrebbero avanzato proposte di tenore opposto.Oggi il capo dei Cinquestelle in Sicilia sfida il presidente forzista Schifani che quella parte l’ha fatta cassare. Chiederà il voto segreto per approfittare di quei deputati di maggioranza che non hanno gradito l’entrata a gamba tesa di Schifani. Il sindaco aspetta dunque che l’on.Di Paola gli serva su un piatto d’argento l’aiutino.

Continua a leggere

Attualità

Dono al Comune di una scultura sul cane di quartiere per il giardino Auriga a Macchitella

Pubblicato

il

L’Associazione Volontari Italiani Tutela Animali Onlus (V.I.T.A.Randagia Onlus) operante sul territorio di Gela, anche con la collaborazione di imprenditori locali, ha manifestato la volontà di donare al Comune la scultura raffigurante un cane di quartiere deceduto a seguito di un grave tumore ed a cui la comunità si era affezionato .

L’ associazione ha chiesto di poterla collocare all’interno di una aiuola del giardino del quartiere residenziale di Macchitella denominato “Auriga”.

La scultura è stata realizzata dall’artista di fama mondiale, arch. Leonardo Cumbo, che si è reso disponibile a realizzare quanto commissionato a cura dell’Associazione. L’Associazione V.I.T.A. Randagia Onlus ha altresì manifestato di rendersi disponibile a collocare ed installare la scultura a propria cura e spese all’interno dell’aiuola individuata all’interno del giardino dell’Auriga. Lo scopo dell’iniziativa non si limita alla semplice attrazione turistica che essa suscita, ma vuole perseguire l’intento di sensibilizzare i cittadini ad accrescere l’empatia nei confronti degli animali di affezione. La Giunta  con sua delibera ha deciso di accettare la donazione che ha un valore indicativo di € 3.900,00 oltre ad IVA, oltre a spese accessorie per la collocazione della scultura su blocco in pietra sabucina attraverso idonei mezzi operativi, l’applicazione di targhe esplicative, l’incasso della cassetta ceneraria ecc. tutte a carico del donatore.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852