Seguici su:

Attualità

Il Tenente Colonnello Salvatore Menta è il nuovo Comandante del Reparto Operativo di Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta – Il nuovo Comandante del Reparto Operativo di Caltanissetta è il Tenente Colonnello Salvatore Menta, che succede al Tenente Colonnello Alessio Artioli, destinato al Battaglione di Vibo Valentia.Il Tenente Colonnello Menta, 51enne nato a Catania, si è arruolato nel 1998 e dopo avere frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato destinato, come primo incarico, all’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”, quale Comandante di plotone.

Dal 2002 al 2008, è stato Ufficiale addetto presso l’Ufficio Pianificazione, Programmazione e Controllo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Successivamente, ha ricoperto incarichi nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma, quale Comandante della Compagnia Carabinieri di San Marcello Pistoiese (PT) dal 2008 al 2010 e Comandante della Compagnia Carabinieri di Canicattì (AG) dal 2010 al 2015; dal 2015 al 2020, ha retto il comando Compagnia Carabinieri per l’Aeronautica di Sigonella (SR), e da ultimo, tra il 2020 e il 2024, è stato Comandante del Reparto Servizi Magistratura di Reggio Calabria.

Da qualche giorno si sono insediati anche il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Mussomeli, il Cap. Lorenzo Pallotta, e il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile del capoluogo, il Tenente Ciro Lanna.Il Capitano Pallotta, 29enne nato a Benevento che subentra al Maggiore Giuseppe Tomaselli destinato alla Compagnia Carabinieri di Mazara del Vallo (TP), ha frequentato il 196° corso presso l’Accademia Militare di Modena ed il 25° corso di Applicazione presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Come primo incarico, dal 2019 al 2021, è stato destinato al 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, quale Comandante di plotone.Successivamente, è stato impiegato nell’ambito dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri, ricoprendo dal 2021 al 2024 l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Bianco (RC).Il Tenente Ciro Lanna, 25enne nato a Caserta, succede al Tenente Simone Di Monaco, destinato al Nucleo Investigativo di Bologna.

Arruolato nel 2018, dopo la formazione presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, il Tenente Lanna ha ricoperto l’incarico di Comandante di plotone presso il 2^ Reggimento allievi Marescialli e Brigadieri di Velletri.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Dono al Comune di una scultura sul cane di quartiere per il giardino Auriga a Macchitella

Pubblicato

il

L’Associazione Volontari Italiani Tutela Animali Onlus (V.I.T.A.Randagia Onlus) operante sul territorio di Gela, anche con la collaborazione di imprenditori locali, ha manifestato la volontà di donare al Comune la scultura raffigurante un cane di quartiere deceduto a seguito di un grave tumore ed a cui la comunità si era affezionato .

L’ associazione ha chiesto di poterla collocare all’interno di una aiuola del giardino del quartiere residenziale di Macchitella denominato “Auriga”.

La scultura è stata realizzata dall’artista di fama mondiale, arch. Leonardo Cumbo, che si è reso disponibile a realizzare quanto commissionato a cura dell’Associazione. L’Associazione V.I.T.A. Randagia Onlus ha altresì manifestato di rendersi disponibile a collocare ed installare la scultura a propria cura e spese all’interno dell’aiuola individuata all’interno del giardino dell’Auriga. Lo scopo dell’iniziativa non si limita alla semplice attrazione turistica che essa suscita, ma vuole perseguire l’intento di sensibilizzare i cittadini ad accrescere l’empatia nei confronti degli animali di affezione. La Giunta  con sua delibera ha deciso di accettare la donazione che ha un valore indicativo di € 3.900,00 oltre ad IVA, oltre a spese accessorie per la collocazione della scultura su blocco in pietra sabucina attraverso idonei mezzi operativi, l’applicazione di targhe esplicative, l’incasso della cassetta ceneraria ecc. tutte a carico del donatore.

Continua a leggere

Attualità

Il Liceo Assunto dona una scultura di San Michele alla Polizia

Pubblicato

il

Caltanissetta – Questa mattina nella Sala Emanuela Loi della Questura si è svolta la cerimonia di consegna in dono alla Polizia di Stato di un’opera realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Regionale “Rosario Assunto” di Caltanissetta, rappresentante San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato.

Il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Commissario Salvatore Falzone e del Cappellano della Polizia di Stato Don Vicente Genova, ha accolto la Dirigente Scolastica Graziella Bonomo e una rappresentanza di studenti del primo biennio dell’Istituto, accompagnati dal loro docente di discipline plastiche, Maestro artista Alessandro Castagliola.

L’opera, dal titolo “Arcangelo Michele”, con stile figurativo e tecnica modellato, è stata realizzata in terracotta, legno e patinatura ottone.Sotto la guida del Maestro Alessandro Castagliola, ogni studente ha curato un aspetto diverso della realizzazione: Calogero si è occupato della piegatura del ferro; Ninfa Gaia Pia e Salvatore hanno curato la patinatura e Andrea, Chiara, Pietro e Mattia hanno curato la figura umana rappresentata in chiave moderna come un supereroe.

L’iniziativa prende spunto da sinceri sentimenti di riconoscenza e gratitudine degli studenti nei confronti della Polizia di Stato, per avere condiviso numerose iniziative di prossimità e di educazione alla legalità.

Continua a leggere

Attualità

Sindaco: ‘i contatori di aria saranno sostituiti’ – video

Pubblicato

il

Il sindaco di Gela Di Stefano apre le porte alla speranza sulla questione acqua: richieste di verifica di perdite occulte, turni, diminuzione degli importi in bollette e, perché no, cambio di gestione.

Lo fa ai nostri microfoni in una lunga diretta che i nostri lettori potranno trovare sulla pagina Facebook de ‘ilgazzettinodigela.it’, il cui link trovate sotto.

Il sindaco, sollecitato dalle domande della giornalista, chiarisce quattro punti: qual è la procedura per la verifica sulle presunte perdite sottolineate da Caltaqua; l’accordo in sede di Prefettura in base al quale devono essere sostituiti i contatori che conteggiano aria e non effettivi consumi idrici:

il finanziamento di un milione di euro per il potabilizzatore che aumenterà le dotazioni idriche,

la posizione dell’amministrazione dalla parte degli utenti.

Ecco l’intervista:

https://www.facebook.com/share/r/mkjrzkwmCZtFz1jw/

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852