Seguici su:

Pubbliredazionale

E’ iniziato il countdown per l’inaugurazione di ‘Butera a tavola’. L’invito del sindaco – video

Pubblicato

il

Butera – Lo sfondo medievale dei torrioni e, in linea col colore terra,  le casette della degustazione.  Il countdown è iniziato per l’inaugurazione della 14° edizione di ‘Butera a tavola’ la manifestazione che nasce da un piccolo comune siciliano e si espande accogliendo le arti culinarie di tante realtà, guadagnando una fetta consistente di attenzione del territorio.

 E’ tutto pronto per trasformare il piccolo comune in un borgo in festa, dove odori, riflessioni e gusti si fondono in un unico miscuglio di speranza per un futuro migliore.

Conto alla rovescia fino a domani alle 17.30, quando è previsto il taglio del nastro per inaugurare un momento di rinascita. Inaugurare, si! Perché, lo dice la parola, inaugurare indica qualcosa di bello, positivo. Significa fare gli auguri e gli auguri indicano benedizioni ad una nuova manifestazione. Indicano positività, futuro, indicano bene.

Si comincia venerdì 27 settembre alle 17.30 quando nell’androne comunale si terrà un convegno a cura dell’assessorato comunale al turismo sul tema ‘Progetto creo e rimango’. Seguirà l’inaugurazione e l’apertura degli stands alle 19 ed a seguire i percorsi sensoriali del vino nel castello Arabo normanno. Non mancano momenti di cultura con le mostre di Rosario Muni e Salvatore Lombardo. In chiusura della giornata lo spettacolo di Cabaret in Piazza dante dei ‘Quattro gusti’. Si andrà avanti così fra musica, cultura e degustazioni. E poi il 28 fino al 29 settembre. Tre giorni di festa e di gusto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubbliredazionale

“Devoto alla città”, Cacciuolo: “Il 2024 l’anno del riscatto, che continuerà a Gela e non solo”

Pubblicato

il

Una profonda «devozione verso la città, se non fosse per i gelesi non sarei qua». Il bilancio di fine anno di Daniele Cacciuolo comincia con un atto d’amore, l’ennesimo, verso la città che lo ha adottato. Napoletano di nascita, gelese d’adozione. Il calore e l’entusiasmo del Sud nelle sue vene, il talento e l’ambizione come compagni di viaggio in un percorso professionale ricco di soddisfazioni anche in questo 2024 che sta per concludersi.

La chiusura di “Bella Napoli” e l’apertura di “Daniele Cacciuolo Pizzeria e Bistrot”, il locale che esprime non solo la sua idea di ristorazione ma anche la sua anima. La riconferma dei Due Spicchi del Gambero Rosso, l’omaggio all’Etna e al Vesuvio con la pizza “Gambero fiorato” che ha fatto il giro d’Italia. «Un ringraziamento forte va alla gente che viene tutte le sere, anche da fuori Gela – sottolinea Cacciuolo –. Essere apprezzato dalla gente, sentire la stima delle persone è un dono straordinario. Abbiamo registrato dieci mesi di doppi sold out, ogni giorno. Non è facile mantenere l’asticella così alta: a settembre, dopo la festa della Patrona ci siamo fermati una settimana per ricaricare le pile».

Locale che è rimasto chiuso dal 7 gennaio all’1 marzo, per una trasformazione fondamentale in cui «non sono mancati i momenti di sconforto. La chiusura di “Bella Napoli”, 50 giorni di spese vive, il mondo di una realtà (la mia famiglia ed i miei collaboratori) sulle mie spalle. Ho fatto tutto di tasca mia – racconta –. Io e mia moglie Marzia. Andavamo a dormire alle 4, la sveglia alle 6, passavamo a prendere i muratori e venivamo qui. Abbiamo ideato tutto io e mia moglie, in tempi record».

Tra le cose più belle di quest’anno, un ricordo personale. «Mi sono sposato nel 2017, avevo già “Bella Napoli”, ma non abbiamo fatto il viaggio di nozze: quest’anno, festeggiando dieci anni insieme, la nostra crociera nel Mediterraneo è stata il viaggio più bello della nostra vita. Io e Marzia siamo devoti al lavoro, alla famiglia, ai nostri figli». Uno sguardo emozionato all’anno che va via e uno carico di aspettative, entusiasmo e progetti per il nuovo: «Il 2024 è stato l’anno del riscatto mio e di mia moglie, mi auguro – conclude Daniele Cacciuolo – che questo riscatto possa continuare nel 2025 non solo a Gela ma oltre la Sicilia».

Continua a leggere

Pubbliredazionale

Liceo linguistico Elio Vittorini: l’unico Liceo Linguistico a Gela che trasforma le lingue in ponti per il mondo

Pubblicato

il

Liceo linguistico Elio Vittorini : l’unico Liceo Linguistico a Gela che trasforma le lingue in ponti per il mondo.

Il Liceo Linguistico “Elio Vittorini” rappresenta un’eccellenza nell’offerta formativa, ponendo al centro l’apprendimento delle lingue straniere.

Gli studenti hanno l’opportunità di studiare tre lingue: inglese, francese e spagnolo, con il supporto di insegnanti madrelingua che, in maniera gratuita, affiancano i docenti curriculari per potenziare la pratica e la conversazione.

Questo approccio, che privilegia il contatto diretto con la lingua parlata, consente agli studenti di acquisire una competenza linguistica autentica, fondamentale in un mondo sempre più globalizzato.Accanto allo studio delle lingue, il Liceo Linguistico “Elio Vittorini” offre una formazione completa che include le materie tradizionali come italiano, latino, filosofia, storia dell’arte, matematica, fisica e scienze.

Il percorso offerto dal Liceo Linguistico consente così di formare cittadini europei e globali, in grado di affrontare con successo qualsiasi tipo di percorso universitario e professionale.

Continua a leggere

Pubbliredazionale

Villa Ventura apre oggi: raffinatezza e gusto in una cornice da sogno

Pubblicato

il

Un’oasi di piacere immersa nel verde, con il mare alle spalle, cornice ideale per un momento di gioia o di piacevole relax. Quello che mancava a Gela adesso c’è:  è Villa Ventura.

 L’architettura classica ed elegante, lo specchio d’acqua della piscina, i cristalli, i tendaggi, piccoli e grandi particolari che accarezzano lo sguardo e donano serenità.

Compendio di serenità e piacere della tavola per gustare prelibatezze nei momenti di festa da condividere con gli amici.

Immagina di poter vivere un’esperienza unica, circondato da bellezza, eleganza e stile. Tutto questo si trova a Villa Ventura: ristorante, pizzeria, sala ricevimenti e casa vacanza.

Situata nella splendida location  di Roccazzelle. Dopo il grande successo all’estero Villa Ventura delizia i palati siculi e vuole regalare un’esperienza unica ed indimenticabile.

Villa Ventura offre una cucina semplice con prodotti freschissimi e selezionati pronta a deliziare i palati di tutti .

Villa Ventura si trova in via delle Sorbe 11 contrada Roccazzelle, Gela. Per raggiungerla basta la segnaletica dalla strada statale 115 per Licata. Il numero telefonico per le prenotazioni è questo: 389 0539220.

Per saperne di più basta seguire le pagine social di Villa Ventura Gela.

Villa Ventura apre oggi e vi aspetta per offrirvi il meglio per ogni occasione speciale o per un semplice soggiorno di piacere.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità