Seguici su:

Attualità

Crisi idrica:inutile chiedere più acqua dal Ragoleto

Pubblicato

il

Crisi idrica: il Comune non può chiedere aiuto ad Eni.Eventuali richieste ad Eni di aumentare la dotazione idrica della città dal Ragoleto rispetto agli attuali 100 l/s forniti, farebbero un”buco nell’acqua”.

Non per indisponibilità di Eni. Anche volendo concedere quei 10 l/s d’acqua, Siciliacque, non potrebbe riceverli perché si supera la capacità di portata massima della rete. Una situazione paradossale di cui è perfettamente a conoscenza il sindaco Terenziano Di Stefano.

< A noi serve acqua dal versante ragusano a cui anche nei mesi scorsi è stata ceduta più acqua dal Ragoleto> – dice il sindaco mentre  proprio   dal Ragusano arrivano proteste per la diminuizione della dotazione idrica. Una sorta di guerra tra poveri che   mette un velo sul vero problema e cioè che la diga Ragoleto. se non pioverà presto, avrà un’autonomia  di poche settimane. E poi saranno guai per tutti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Diamo il nostro contributo per far star meglio chi ci sta vicino”

Pubblicato

il

Aiutare i più deboli e prodigarsi per far del bene verso chi ha più bisogno. Gesti importanti sempre, ma in special modo se a farli è chi in prima persona ha vissuto sulla propria pelle la “potenza” di un bel gesto o di una parola di conforto.

Rocco Ciaramella, gelese che lavora al Nord, racconta in questo modo il suo legame speciale con don Giorgio Cilindrello, il sacerdote che più di tutti gli è stato vicino in un momento particolare della sua vita. Oggi Rocco non dimentica l’affetto e la presenza di don Giorgio, sostenendolo con aiuti materiali già inviati a Cruz del Eje, in Argentina, dove il presbitero si trova in missione.

«Invito la nostra comunità gelese a dare il proprio contributo e sostenere chi ci sta vicino – è l’appello di Ciaramella –, anche attraverso un semplice gesto o un abbraccio. Così ha fatto don Giorgio con me, facendo aprire il mio cuore verso Dio».

Continua a leggere

Attualità

La Regione rilascia parere ambientale positivo al ponte sullo Stretto

Pubblicato

il

“Il nucleo di coordinamento della Commissione tecnico-specialistica per le valutazioni ambientali per la Regione Siciliana ha espresso, all’unanimità, parere favorevole con prescrizioni sull’istanza della società Stretto di Messina per la valutazione d’impatto ambientale relativa al collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria”.

Ad annunciarlo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

“Si tratta – prosegue – di un passo decisivo per la realizzazione di un’infrastruttura che non è soltanto un simbolo di progresso, ma un’opera strategica e di importanza cruciale per la nostra regione. La Sicilia, partecipando al finanziamento del progetto con i fondi Fsc, dimostra ancora una volta la propria volontà di sostenere uno sviluppo infrastrutturale che potrà favorire la crescita economica, l’occupazione e migliorare significativamente la qualità della vita dei nostri cittadini, garantendo collegamenti più rapidi e sicuri”.

“Sono certo che il parere trasmesso alla Commissione Via-Vas nazionale, che si esprimerà nei prossimi giorni – conclude Schifani – costituirà un elemento importante per il positivo avanzamento dell’intera procedura di valutazione ambientale, portandoci sempre più vicini alla realizzazione di un progetto che rappresenta una sfida e un’opportunità

Continua a leggere

Attualità

Avviati dall’Asp 2 i lavori per la Casa di Comunità

Pubblicato

il

Avviati i lavori per realizzare la Casa di Comunità. Sarà pronta per Novembre 2025.L’investimento è di 1.650.000 euro.
La nuova struttura avrà sede nei locali dell’ex Direzione Sanitaria del Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele, rappresentando un significativo passo nel potenziamento dell’assistenza sanitaria sul territorio gelese.


Anche Gela potrà contare su questo nuovo modello organizzativo che rende l’assistenza sanitaria territoriale più inclusiva e vicina ai soggetti fragili e ai pazienti cronici oltre a svolgere un ruolo di orientamento per i cittadini che cercano risposte adeguate alle esigenze sanitarie o socio-sanitarie.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità