Seguici su:

Attualità

Visita del governatore distrettuale al Rotary gelese

Pubblicato

il

Ricorrenza importante per il Rotary club Gela con la visita del suo Governatore distrettuale Giuseppe Pitari del distretto Rotary 2110 Sicilia Malta, accompagnato dal segretario distrettuale Casimiro Castronovo e dall’assistente distrettuale d’area nissena Luigi Loggia. Il presidente del Rotary club GELA Gaetano Fasciana, proceduto all’accoglienza di rito assieme ai componenti del consiglio direttivo, nel dirigersi verso Palazzo di Città , ha gestito una passeggiata nel centro storico facendo ammirare le bellezze dei nostri vicoli e quelle artistiche dei murales realizzati in collaborazione con l’artista Roberto Collodoro, da ultimo quello realizzato in via Mallia attraverso la collaborazione con la rassegna artistica Ue’. A seguire si è tenuto l’incontro con l’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Viviana Altamore dove si è parlato di programmazione e collaborazione, e del ruolo centrale che svolge il Rotary club nella società Gelese attraverso i service e le progettualità poste in essere.

A seguire si sono recati per la visita amministrativa presso la sede sociale del Rotary club di Gela a Palazzo Mattina e lungo il corso Vittorio Emanuele hanno avuto modo di far apprezzare al governatore Giuseppe Pitari oltre la bellezza della Chiesa Madre e del nostro salotto storico, anche il murales dedicato al ricordo dell’ex chiesa di San Rocco, realizzato su input del Rotary club grazie all’artista Roberto Collodoro.

Durante la visita amministrativa il Governatore è stato reso edotto dal Presidente locale Gaetano Fasciana delle varie progettualità in itinere e prossime che il club sta gestendo e si ha avuto anche un momento di confronto con i giovani dell’Interact per il tramite del suo presidente Elias D’Aleo e dei suoi componenti del direttivo.Il governatore compiaciuto della realtà percepita, delle progettualità realizzate nel pregresso e di quella futura si è complimentato con il presidente Gaetano Fasciana e con tutto il direttivo e i soci stessi di Rotary GELA ringraziando per l’imprinting e per la presenza collaborativa che grazie a queste progettualità si pongono in essere nel territorio Gelese. Al termine della visita amministrativa il presidente Gaetano Fasciana ha voluto omaggiare al governatore un piatto in porcellana da collezione raffigurante la Chiesa Madre di Gela realizzato su collezione privata dalla G&G Granvillano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Arte e musica protagoniste all’ex Chiesetta di San Giovanni per “Cori – Christmas Edition”

Pubblicato

il

Non solo musica ma anche arte all’ex Chiesetta di San Giovanni. Ieri, in occasione del doppio concerto previsto nel programma di “Cori – Christmas Edition”, una scenografia d’eccezione con le opere dell’artista Maurizio Russo che ha proposto “Riflessi di mare”: i temi della sua arte espressi nelle suggestive creazioni esposte.

Sulle pareti poi i quadri della mostra “I bambini di Pino Tuccio” a cura del Centro di cultura e spiritualità cristiana Salvatore Zuppardo, curata da Emanuele Zuppardo. Con “Riflessi di mare”, Russo porta avanti il suo dialogo profondo con la natura: utilizzando legni di mare recuperati, l’artista riesce a catturare l’essenza del mare e della terra, ogni pezzo di legno porta con sé tracce di onde e di maree, rendendo unica ogni opera.

Il tutto a far da cornice alle emozionanti perfomance musicali, quella del giovane talento gelese Giovanni Scerra al clarinetto accompagnato da Simone Cannella e poi “Visions” del pianista messinese Alessio Pagano.

Continua a leggere

Attualità

Aperte le iscrizioni per il Servizio Civile

Pubblicato

il

Ragusa – L’Assessorato allo Sviluppo di Comunità comunica che sono aperte le iscrizioni per il progetto di Servizio Civile Universale denominato ‘Picciriddi’ della durata di 12 mesi che vedrà impegnati 12 giovani operatori volontari. Il servizio si svolgerà presso i 6 Asili Nido del Comune di Ragusa. 

Il progetto è stato sviluppato in coprogettazione con A.S.SO.D. onlus. La presentazione delle domande di partecipazione va fatta entro le ore 14 del 18 febbraio 2025. 

L’Assessore Giovanni Iacono, promotore del progetto per il Comune di Ragusa, ha dichiarato che “il progetto vuole contribuire al miglioramento della vita dei minori per promuovere il valore propulsivo dell’educazione, prevenire il rischio o contrastare fenomeni di marginalità, esclusione e devianza, potenziando la qualità dei servizi in favore dei minori e a sostegno delle famiglie. In questi anni, come Sviluppo di Comunità, abbiamo attivato progetti di Servizio Civile con l’impiego di oltre 300 giovani dai 18 ai 28 anni che hanno dato un contributo essenziale a tutti i servizi del Comune e durante il periodo del Covid anche negli Ospedali”. 

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici del Comune di Ragusa siti in via Corso Italia, 72 Palazzo Comunale – Settore I Affari Generali Coesione e Sviluppo di Comunità Ragusa aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (escluso sabato e festivi), telefono 0932676259, email:

affari.generali@comune.ragusa.it  – PEC protocollo@pec.comune.ragusa.it

Continua a leggere

Attualità

Spettacoli di fine anno: luci accese e qualche polemica

Pubblicato

il

Sarà un fine anno all’insegna della musica e della spensieratezza per Gela. Dopo il grandissimo successo della prima serata di “Arricriati” con la presenza di Ron, dell’attore di “Mare Fuori” Vincenzo Ferrera, della Lab Orchestra del maestro Massimo Scalici e dei cantanti siciliani Ernesto Marciante, Anita Vitale e Lidia Schillaci, che hanno reinterpreato alcune delle più belle canzoni del cantautore con arrangiamenti moderni, stasera, sempre al teatro Eschilo Massimo Minutella porta sul palco un tributo a Franco Battiato grazie alle performance di Giovanni Caccamo, Mario Incudine e Luca Madonia le partecipazione dell’Orchestra Mediterranea, composta da 30 elementi e diretta dal maestro Alberto Maniaci.

Per entrambi i due appuntamenti citati bisognava prenotarsi attraverso il portale del Comune e in molti non lo hanno saputo e contestano un’informazione inadeguata e non capillare oltre che gli eventi creati solo per una cerchia ristretta di privilegiati.Altri contestano un programma diffuso a ridosso di Natale anche via chat dal Comune in cui i due appuntamenti di ieri e oggi a teatro Eschilo sono indicati senza orario e con il solo titolo ” Arricriati di musica e parole” senza indicare di cosa si trattava e anche che bisognava prenotarsi.

Continuando con il programma delle manifestazioni stasera piazza Umberto il concerto dei QBeta, band etno funky mediterranea.Domani sera si saluterà 2024 in piazza Umberto alle 22 con il concerto di Lello Analfino e i Tinturia, l’Elfo, Giulia Mei e il gruppo Shakalab.

Niente luci spente, Gela si accende ed il 2025 sarà l’anno della rinascita: si legge in un comunicato del Comune

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità