Seguici su:

Attualità

Scambi culturali tra l’Associazione Trading Bull Club ed Elementi design di San Cataldo e Dunmore

Pubblicato

il

San Cataldo – L’Associazione Trading Bull Club e Elementi Design di San Cataldo ha delegato il Vicepresidente, Jan Carlos Pagano, a recarsi presso la San Cataldo Society di Dunmore, una piccola cittadina degli Stati Uniti, situata nella contea di Lackawanna, in Pennsylvania.

La San Cataldo Society di Dunmore, guidata da Alfredo Pisa, Presidente, e dal padre Carlo, è un’importante realtà per la comunità sancataldese negli Stati Uniti. Alfredo Pisa è infatti un discendente di terza generazione di emigrati sancataldesi, e la società è stata fondata nel lontano 1906. L’associazione ha avuto una storia travagliata, segnando una rinascita nel 1920, quando un devastante incendio distrusse l’edificio che, tuttavia, fu ricostruito rispettando le caratteristiche originali.

Durante la visita, Jan Carlos Pagano ha consegnato una targa commemorativa alla San Cataldo Society in segno di amicizia, riconoscendo i lunghi rapporti di collaborazione e omaggiando la comunità sancataldese di Dunmore. “Sono stato accolto con tutti gli onori e con grande emozione,” ha dichiarato Pagano. “Ho percepito un forte senso di patriottismo e un profondo legame nostalgico nei confronti della nostra San Cataldo. È stato emozionante l’incontro con due suore della comunità”.

Le relazioni tra San Cataldo e Dunmore risalgono a diversi anni fa, quando il presidente dell’associazione Trading Bull Club ed Elementi design, Adriano Nicosia, fu pioniere di questo legame nel 2016. Fu proprio in quell’anno che Alfredo e Carlo Pisa visitarono per la prima volta San Cataldo, su invito di Nicosia, per conoscere la loro città d’origine e le sue peculiarità.

L’anno scorso, su iniziativa e suggerimento di Nicosia, il Comune di San Cataldo ha donato alla San Cataldo Society due maglie della squadra di calcio sancataldese, che oggi sono esposte con orgoglio nella sede dell’associazione a Dunmore.

“Sarebbe auspicabile mantenere rapporti più stabili a livello istituzionale, con scambi culturali e di amicizia più intensi”, ha affermato il Presidente Nicosia. Anche Jan Carlos Pagano ha sottolineato l’importanza di rafforzare questi legami: “Ci impegneremo a sensibilizzare ulteriormente l’amministrazione locale per consolidare i rapporti, e magari considerare un gemellaggio ufficiale con la cittadina di Dunmore.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’on.Scuvera ringrazia l’arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Esprimo il mio più sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri per l’importante operazione condotta a Gela, che ha portato all’arresto di un soggetto ritenuto responsabile di gravi reati, tra cui tentato omicidio, porto e detenzione di arma clandestina e ricettazione, in relazione alla sparatoria avvenuta la notte del 28 luglio scorso: lo scrive in una nota l’on Scuvera.

“Ancora una volta i Carabinieri dimostrano con i fatti la loro professionalità, la loro capacità investigativa e il loro impegno costante nella tutela della sicurezza pubblica. Il lavoro portato avanti dal Reparto Territoriale di Gela, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica, merita l’apprezzamento di tutti i cittadini onesti.Da parte mia, continuerò a sostenere in ogni sede istituzionale l’operato delle Forze dell’Ordine, presidio essenziale per la nostra democrazia”

Continua a leggere

Attualità

Lunghe file di utenti davanti al Pta dell’Asp

Pubblicato

il

Una fila enorme. Tanti utenti accalcati davanti all’ufficio del Pta dell’Asp 2. Succede oggi in via Butera, dove sono stati trasferiti di recente gli uffici del Presidio territoriale di assistenza.

Gli utenti sono costretti a lunghe file in piedi e all’aperto, segno evidente che il servizio in termini di personale e locali non è adeguato

Continua a leggere

Attualità

Ecco i programmi degli architetti

Pubblicato

il

Moderni, dinamici, adeguati alle nuove istanze dei territori. Ecco i programmi di intervento degli architetti delle due liste della provincia di Caltanissetta per il rinnovo dell’ordine degli architetti che si rinnova fra oggi e domani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità