Seguici su:

sport

Il tributarista Paolo Comandatore nel Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd

Pubblicato

il

C’è un glese nel Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd: si tratta del dott. Paolo Comandatore, tributarista col ‘pallino’ dello sport, da oggi rappresentante regionale.

Sandro Morgana è stato riconfermato all’unanimità presidente del Comitato Regionale Sicilia Figc-Lnd, al termine dell’Assemblea ordinaria elettiva che si è svolta oggi nella sede federale di Ficarazzi (Palermo), e guiderà il calcio siciliano per il prossimo quadriennio sportivo. L’Assemblea elettiva, presieduta dal presidente onorario della Lnd Sicilia Santino Lo Presti e dal segretario Wanda Costantino, che ha visto una massiccia partecipazione delle società siciliane (società votanti 317) è stata impreziosita anche dalla presenza del presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, del presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni, dell’Assessore regionale delle Attività produttive Edy Tamajo, del deputato regionale Fabrizio Ferrara, del sindaco di Ficarazzi Giovanni Giallombardo e da numerose autorità che non hanno fatto mancare il loro affetto e il loro apporto al mondo calcistico siciliano.

“Ringrazio tutte le società, gli amici e i miei collaboratori per il sostegno ricevuto: dopo la crisi legata alla pandemia da covid, bisognava far ripartire il gioco del calcio e proiettarlo verso una dimensione che, nello stesso tempo, tutelasse la sicurezza dei calciatori e di tutti gli altri protagonisti e che garantisse nel più breve tempo possibile il ritorno alla normalità: ebbene, siamo riusciti a ripartire da quel fatidico 11 aprile 2021 e da quel momento abbiamo registrato momenti di crescita esponenziali del nostro calcio regionale”. Esordisce così Sandro Morgana, presidente neoeletto del comitato regionale Sicilia della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC, che ha poi aggiunto: “Ci attendono altri quattro anni importanti nei quali metteremo in campo il solito impegno e la passione che da sempre contraddistingue il nostro lavoro. Continueremo ad affrontare problematiche serie: a cominciare dall’abolizione del vincolo sportivo e dell’introduzione della legge sul lavoro sportivo, dove saremo impegnati nella formazione e nella informazione e, soprattutto, ci impegneremo a migliorare questa legge stessa, per il bene delle nostre società calcistiche. Ma non solo. La questione dell’impiantistica: rispetto a quando questo gruppo dirigente, che oggi ho l’onore di rappresentare, assunse l’onere della guida del calcio siciliano i campi in erba naturale o artificiale erano appena 19, oggi ne contiamo ben 135, frutto del grande lavoro svolto in questi anni”.

Il neoeletto ha poi continuato: “Il contrasto alla violenza sulla classe arbitrale e più in generale sui campi da gioco anche tra giocatori, passa anche dall’avvio del progetto “Uniti contro la violenza per costruire un calcio migliore”; poi ancora la crescita del calcio femminile, dei campionati giovanili con l’istituzione della categoria Elite, e del beach soccer con Sabbie di Sicilia, sono state e saranno anche in futuro tra le nostre priorità”, ha così sottolineato il massimo dirigente regionale che ha anche ringraziato il presidente Giancarlo Abete per la presenza e la vicinanza costante, che mostra da sempre, al panorama calcistico siciliano.

“La grande e bella novità del 2025 sarà certamente caratterizzata dall’organizzazione da parte del nostro Comitato del Torneo delle Regioni: la massima kermesse di calcio giovanile per rappresentative vedrà impegnata la nostra isola che ospiterà le 20 regioni partecipanti con 4 rappresentative ciascuno per un coinvolgimento di oltre duemila tra atleti, dirigenti e addetti ai lavori. Sarà un vero e proprio evento non solo per il mondo del calcio ma per tutta la Sicilia”, ha così concluso il numero uno della LND isolana.

Rinnovato anche il consiglio direttivo del Cr Sicilia. Questi i consiglieri eletti: Calogero Andolina, David Caggegi, Dino Corbo, Luigi Gentile, Leonardo Lacava, Vincenzo La Pedalina, Giuseppe Molino, Maurizio Rizza, Mario Tamà. Riconfermati il responsabile del Calcio a 5 Maximiliano Birchler e del calcio femminile Natale Ferrante.

Questi, invece, i delegati assembleari: Paolo Comandatore, Francesco Raciti, Francesco Gammicchia, Giuseppe Genchi, Giuseppe Pollina, Salvatore Iacolino, Salvatore Ipsale, Giuseppe Luca Sciortino, Andrea Vitanza.

Il collegio dei revisori dei conti sarà così formato: Vincenzo Sferrazza, Gianni Arpi, Leonardo Impellizzeri, Antonino Sajeva e Antonino Russo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Il Doomstriker Law Enforcement Motorcycle Club organizza “Run e Notte del Sentenziatore”

Pubblicato

il

San Cataldo – L’Associazione Culturale Doomstriker Law Enforcement Motorcycle Club, con il Patrocinio del Comune di San Cataldo, organizza l’evento “Run e Notte del Sentenziatore”, un’importante manifestazione motociclistica che si svolgerà dal 20 al 22 settembre presso la Villa Comunale di San Cataldo.

Il Club, fondato in Italia da Ferdinando Sorrentino, graduato dell’Arma dei Carabinieri in servizio a Roma, è composto da motociclisti appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate, Vigili del Fuoco, First Responders e civili sostenitori delle istituzioni.

I Doomstriker LE MC sono presenti in numerosi Paesi, tra cui Italia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Francia, La Réunion, Romania, Spagna, Isole Canarie, Ungheria, Belgio, Germania, Austria e Portogallo.

Le compagne dei membri del Club, chiamate “Lady Strikers”, indossano anch’esse il caratteristico gilet del gruppo, segno di appartenenza e sostegno. Il termine “Sentenziatore” trae origine dalla fondazione del Club, quando i fondatori decisero che il logo del gruppo avrebbe rappresentato la libertà dei motociclisti.

Ogni anno, nel mese di settembre, il Club organizza un evento per celebrare le proprie radici, con l’obiettivo di trasformare questa iniziativa in una ricorrenza annuale di rilievo nel panorama motociclistico. Per l’edizione 2024, grazie all’impegno del rappresentante siciliano Jan Carlos Pagano, è stata scelta come location la Villa Comunale di San Cataldo, con il patrocinio del Comune.

Programma dell’evento:

– 20 settembre 2024

– Ore 17: accoglienza presso la Villa Comunale di San Cataldo.

– Ore 20: cena presso la Villa Comunale.

– Ore 21: concerto rock live e serata libera.

– 21 settembre

 – Ore 10: partenza del “Run del Sentenziatore” dalla Villa Comunale, con deposizione di una corona presso il cippo di Contrada Giulfo a Caltanissetta, in memoria del giudice Antonino Saetta e di suo figlio Stefano, uccisi dalla mafia il 25 settembre 1988.

– Ore 13.30/14: pranzo presso la Villa Comunale.

– Ore 17: visita a una mostra di costumi tradizionali.

– Ore 18.30: saluti delle autorità e premiazioni.

– Ore 20.30: cena presso la Villa Comunale.

– Ore 21: concerto rock live.

– 22 settembre

– Saluti e partenze.

– Visita della città di San Cataldo per chi rimarrà.

All’evento del 21 settembre, durante la deposizione della corona, sono state invitate le autorità civili e militari della Provincia di Caltanissetta.  

Inoltre, il 12 novembre 2023, il Club ha celebrato il decimo anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia svoltasi ad Amelia (TR) presso la Comunità Incontro di Don Pierino Gelmini. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti di Club Law Enforcement, anche internazionali.

Continua a leggere

sport

Futsal, vertice in casa Vigor Gela per impostare il nuovo progetto in Serie D

Pubblicato

il

Dopo aver formalizzato l’iscrizione al campionato di Serie D di calcio a 5, la Vigor Gela entra nel merito della programmazione della stagione 2024/25. Proprio stasera dovrebbe tenersi una riunione societaria in cui fare il punto sulla strada da seguire e gli obiettivi verso cui puntare.

Ci sarà il diesse Simone Pardo ma saranno presenti anche gli altri dirigenti coinvolti nel progetto. Il primo nodo riguarda l’allenatore: al momento la società non vuole sbilanciarsi sui nomi, stesso concetto riguarda i giocatori.

«Dobbiamo riunirci, parlarne e poi capiremo come muoverci – dice il dirigente Davide Bevelacqua -, probabilmente entro la fine della settimana potrebbero esserci novità». Una buona notizia dunque, con la nascita di un nuovo percorso nel futsal a livello locale.

Anche se resta grande la delusione per la fine ingloriosa del progetto “Gela calcio a 5” che era approdato in Serie B dopo averla sognata a lungo. La Vigor intende riprovarci, strutturando un percorso a lungo termine. 

Continua a leggere

sport

Valenti è un nuovo giocatore del Gela: il portiere ha firmato il contratto

Pubblicato

il

Federico Valenti è un nuovo giocatore del Gela: il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà, per tutta la stagione, alla squadra biancazzurra. Cresciuto nel settore giovanile del Favara, vanta più di 100 presenze in Serie D.

Ha già difeso i pali di squadre importanti del panorama siciliano come Licata, Akragas e Sancataldese, facendosi amare in particolare dall’intera tifoseria verdeamaranto. In Eccellenza ha vestito le maglie di Mazarese, Canicattì e Scordia.

A questo punto, è assai improbabile la permanenza in maglia biancazzurra di Armando Di Martino. Un calciatore di esperienza, gelese e di sicura affidabilità, ma evidentemente la società ha fatto scelte diverse.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852