Seguici su:

Flash news

Approvato regolamento autobotti in zone senza rete idrica

Pubblicato

il

Dopo mesi e mesi di rinvii a cavallo tra due amministrazioni, è stato approvato dal consiglio il regolamento per le autobotti nelle zone non servite da rete idrica. Favorevoli i 13 consiglieri di maggioranza presenti in aula, l’opposizione si è divisa: astenuti i consiglieri Caci, Biundo e Cosentino, contrari FdI, Dc, Italia viva.

Un servizio che oggi riguarda 45 famiglie che hanno le loro prime abitazioni a Montelungo e lungo la Gela- Catania.Ci sono poi i non residenti nelle zone balneari dove ancora non c’è rete idrica.

Prima del dissesto comunale i residenti pagavano 25 euro ad autobotte e i non residenti 35 euro. In realtà al Comune costava il doppio.Con il dissesto delle casse comunali e senza un regolamento il servizio non si può rendere. Inoltre il costo del servizio va coperto dai cittadini.

Ora il costo dovrebbe aggirarsi sugli 80 euro per ogni 10 metri cubi per chi è residente:un calcolo da definire meglio dopo che il Comune avrà affidato con convenzione il trasporto agli autobottisti privati .Considerando che l’acqua prelevata dalla centralina conunale costa 27 euro ogni dieci metri cubi alla cifra deve aggiungersi il costo del trasporto che dovrebbe ammontare a circa 50 euro. Cifra che sarà maggiorata del 20% per i non residenti.Ai residenti non saranno applicati i costi di istruttoria di 10 euro come prescritto da un emendamento dei consiglieri Giudice, Cascio e Tomasi su cui i 6 consiglieri di opposizione si sono astenuti, cosa che è stata stigmatizzata dal consigliere civico Davide Sincero Non è passato l’emendamento proposto dalla consigliera di FdI Sara Cavallo che proponeva una riduzione del 40% dei costi complessivi. Tredici i contrari della maggioranza e 6 i favorevoli dell’opposizione.

OlitocaGiovanni Giudice ha presentato un atto individuale indirizzo in cui si impegna l’amministrazione a comprare l’autobotte, sollecitare la creazione di rete idrica mancante nelle due zone.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’eredità del Papa alla Sicilia: l’invito a guardare ai più fragili

Pubblicato

il

Con profonda commozione e sincero cordoglio, la Regione Siciliana si unisce al dolore della Chiesa cattolica per la scomparsa del Papa.

La notizia della sua morte ci colpisce nel cuore. Francesco è stato una guida spirituale illuminata, un faro di speranza, giustizia e umanità in un tempo segnato da divisioni, sofferenze, guerre e disuguaglianze. Con il suo magistero, ha saputo parlare a tutti, credenti e non, con parole semplici e gesti forti, capaci di risvegliare le coscienze e indicare la via del bene comune.

Alla Sicilia, terra che ha amato e visitato, lascia un’eredità preziosa: l’invito a guardare ai più fragili, ad accogliere con misericordia, a costruire una società più giusta e solidale. Che il Signore lo accolga nella pace eterna e che il suo esempio continui a ispirare le nostre comunità.

Continua a leggere

Cronaca

Il cordoglio del sindaco per la morte di Papa Francesco

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha diffuso questo messaggio per la scomparsa del Pontefice:

“Ci lascia un uomo che ha fatto la storia.La morte di Papa Francesco ci colpisce profondamente. Se ne va non solo il Pontefice, ma un padre, una guida, una coscienza viva del nostro tempo.Da fedele, lo ringrazio per averci mostrato il volto più autentico del Vangelo: quello dell’amore, della misericordia, dell’umiltà.Da cittadino, lo ringrazio per la sua voce instancabile in difesa della pace, della giustizia sociale, degli ultimi e dei dimenticati. Per aver acceso la luce nei luoghi più bui dell’umanità.Da uomo, lo ringrazio per l’esempio: semplice, diretto, profondo. Ha parlato al cuore del mondo con gesti che resteranno per sempre.

Papa Francesco ha tracciato un cammino che ci impegna tutti a fare la nostra parte.
Il suo spirito, la sua visione, il suo coraggio non moriranno mai.Grazie di tutto, Santo Padre

Continua a leggere

Cronaca

E’ morto Papa Francesco

Pubblicato

il

Ieri, nel giorno di Pasqua, l’ultima apparizione tra i fedeli per la benedizione Urbi et Orbi.Qualche minuto prima delle 10 le agenzie hanno diffuso la triste notizia della morte di Papa Francesco. Ecco il testo diffuso dall’Agi:

Poco fa Sua Eminenza, il Card Farrell, ha annunciato con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma,Francesco, e’ tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera e’ stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedelta’, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei piu’ poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesu’, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amoremisericordioso di Dio Uno e Trino”.

Papa Bergoglio, il primo successore di Pietro, che veniva dall’Argentina aveva 88 anni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità