Seguici su:

Attualità

“La ringhiera arrugginita deturpa la foto del tramonto gelese…”

Pubblicato

il

Negli ultimi anni la diffusione dei telefoni cellulari dotati di telecamera ha introdotto la moda dei selfie che sta spopolado fra i giovani e non. In questa tendenza rientrano i selfie con lo sfondo dei tramonti gelesi poco sfruttati per i turisti come tutte le bellezze locali ma apprezzati dagli indigeni.

Purtroppo i dilettanti fotografi provetti, devono destreggiarsi per evitare di inquadrare la ringhiera del lungomare che ha un colore spurio, fra il bianco originario ed il marrone della ruggine.

Pericolosissima per chi vuole fare uno scatto e trovare un appoggio, ma soprattutto poco igienica per le mani dei pargoletti accompagnati dai genitori.

Malgrado tutto lo spettacolo che la natura ci dona ogni tardo pomeriggio viene immortalato con estrema soddisfazione da giovani ed adulti. Oramai sono diventati tutti bravi scenografi e sanno manovrare la macchina fotografica con destrezza. Evitano di riprendere lo scempio pericoloso, quella ringhiera che potrebbe funzionare da oggetto ornamentale, ma che non è stata attenzionata per incuria o per negligenza.

O forse perché gli addetti ai lavori si concentrano solo sugli eventi musicali d’élite. Sono, forse, attratti dai salotti buoni e le ringhiere rappresentano modestamente un prospetto per il popolo di media o bassa cultura. Il tramonto è per tutti e di tutti. Il tramonto non è mondano come le ringhiere del club privati che sono sempre ben curate.

I parapetti del lungomare non interessano agli amministratori. D’altronde loro non frequentano la rotonda est di Macchitella, il tramonto e le foto con il sole rosso lo riprendono dai villaggi turistici alla moda.

Solo a 50 km da Gela, a Punta braccetto i turisti vengono invitati a godere dello spettacolo del tramonto a ‘Cala a mari’, in un sito attrezzato opportunamente con panche, punti di ristoro e B&B. Da noi la ruggine….

Eppure questi sono i tramonti di Gela…

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Recuperata anfora greco- italica del terzo secolo a.C.

Pubblicato

il

Grazie ad una operazione condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, in coordinamento con il Comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo e il Nucleo Carabinieri subacquei di Messina, è stata recuperata un’anfora proveniente dal relitto “F” della secca di Capo Graziano a Filicudi, nelle Isole Eolie.

Il reperto si trovava a una profondità di 50 metri, spostato dalla sua posizione originaria, pronto per essere trafugato. Si tratta di un’anfora del tipo conosciuto come “greco-italica” (III secolo a.C.), proveniente dal relitto situato a pochi metri dal luogo di ritrovamento del reperto.

«L’azione sinergica tra l’assessorato dei Beni culturali e il Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri, ancora una volta ha dato importanti risultati – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – La tutela dei beni culturali sommersi resta uno dei principali obiettivi di questo assessorato che, con operazioni come quella messa in atto alle Isole Eolie, assicura la conservazione di importanti tracce del passato, arginando il fenomeno dei furti d’arte, compito principale del Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri al quale va il nostro ringraziamento».

Il reperto è stato trasferito dai militari al museo archeologico eoliano di Lipari.

Continua a leggere

Attualità

Riprende la distribuzione idrica a Caposoprano. I turni

Pubblicato

il

Caltaqua ha reso nota la ripresa della distribuzione nel comune di Gela (serbatoi Caposoprano e Montelungo).

Ecco i calendari aggiornati:

serbatoio Caposoprano e Montelungo

20/09/2024 Fermo siciliacque

21/09/2024 zona baracche,Caposoprano basso, Scavone

22/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

23/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

24/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

25/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

26/09/2024 Capo soprano alto, San Giacomo alto, san giacomo basso

27/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

28/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

29/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

30/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavoneserbatoio Spinasanta

20/09/2024 Spinasanta Alta

21/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

22/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

23/09/2024 Spinasanta Alta

24/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, sette farine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

25/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

26/09/2024 Spinasanta Alta

27/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, sette farine, nodo polizia, zona industriale Nord

28/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)29/09/2024 Spinasanta Alta

30/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, sette farine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

Continua a leggere

Attualità

Gelese, 5 anni e sfila al Milano Fashion Kids

Pubblicato

il

C’è una bimba di Gela che sfila al Milano Fashion Kids. E’ Clara Trainito, ha 5 anni ed è già al suo secondo evento in fatto di moda. Ha già sfilato al Fashion week di Napoli. In questo momento la piccola modella è già a Milano e fra poco comincia le prove per essere pronta ad affrontare la passerella domani.

Eccola qua nella foto scattata stamattina sull’aereo per Milano, che ci ha fornito la mamma Priscilla.

Clara è iscritta all’agenzia Milano Casting bambini ed è stata scelta da una delle organizzatrici, Monica Foglia per indossare gli abiti per bimbi con lo charme che mostra già.

Milano il gioiello della moda italiana, si trasforma in palcoscenico globale per un evento che riunisce designer provenienti dal mondo. Nel cuore di questa città, dove la moda è uno stile di vita, Milano Fashion di Monica Foglia e Ioana Albada con la Direzione  Artistica di Maurizio Raneri, presenterà una varietà di abiti che interpretano il linguaggio universale dello stile, valicando i confini degli oceani. In questo contesto una bimba di Gela rappresenta la sua città, la Sicilia e la sua voglia di vivere. Accompagnata dai genitori giovani la piccola è già padrona del suo presente e del futuro.

Ogni stilista porta in passerella la sua prospettiva unica, ma tutti condividono l’impegno per l’inclusività e la diversità. Le loro collezioni sono pensate per esere condivise con persone di tutte le età e stili: dal giovane  trendsetter all’elegante sofisticato, dal minimalista al massimalista. Un linguaggio stilistico universale che va degli  intricati ricami delle tradizioni dell’Asia meridionale, delle linee eleganti del minimalismo scandinavo; ai colori vivaci delle stampe africane, ogni pezzo è  realizzato con l’intento di celebrare l’individualità e l’espressione. 

Una ovazione che trasforma una sfilata di moda in una interpretazione della diversità del mondo, unificata sotto il cielo italiano. Nella Milano operosa i designer di tutto il mondo si  uniscono per dare vita ad un evento rivoluzionario: una moda diversa e dinamica come il mondo stesso, ma allo stesso tempo intramontabile ed elegante come la città che lo ospita.

L’evento si terrà il 21 e il 22 Settembre nella cornice di Palazzo Bovara in Corso Venezia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852