Seguici su:

Attualità

Progetto U-safe, spiagge sicure: primo salvagente radiocomandato

Pubblicato

il

Sarà il Club Nautico presieduto dall’Avv. Giacomo Iozza, ad ospitare un evento internazionale che vedrà la nostra città a tenere a battesimo, per la prima volta in Sicilia, U-SAFE il primo salvagente a propulsione autonoma totalmente radiocomandato da remoto.

Un’opportunità che è stata “donata” alla città da Giacomo Giurato, Presidente regionale di ADOCES SICILIA ODV, l’associazione che si occupa della promozione della donazione delle cellule staminali e del sangue cordonale, in prima linea per l’adozione di dispositivi innovativi utili alla collettività.

U-SAFE, che è un dispositivo destinato a cambiare le modalità di salvamento in mare di persone in difficoltà, riesce a tenere a galla fino a 4 persone contemporaneamente e a trascinare ben 240 kg, il che permette potenzialmente di salvare due persone allo stesso tempo. U-SAFE è frutto della ricerca innovativa e tecnologica europea nel settore degli accessori di sicurezza in mare e Versilia Marine Service, attiva sul territorio italiano da oltre 40 anni, ha scelto U-SAFE come primo dispositivo hi-tech di cui fidarsi.

In dotazione alla Guardia costiera del comando toscano con guardia costiera nazionale.

Siamo felici di ospitare questo evento, interviene il presidente del club nautico Giacomo Iozza,  che conferma la disponibilità del direttivo del club nautico e dei suoi soci e rappresenta un’occasione unica per far conoscere questo dispositivo, risultato di anni di ricerca dei materiali e della tecnologia innovativa applicata ai sistemi di salvamento in mare. Abbiamo accolto con gioia l’invito dell’amico Giacomo Giurato e non abbiamo esitato un attimo a dare la nostra disponibilità.

Edoardo Gori – responsabile MKT di Versilia Marine Service di Viareggio – sono molto felice dell’invito ricevuto dall’amico Giacomo e da Adoces Sicilia ODV, e mi ritengo privilegiato ed entusiasta di condividere questo evento con gli amici siciliani e quelli di Gela in modo particolare. È un’opportunità unica per far testare U-SAFE agli operatori, attraverso l’attivazione di partnership e collaborazioni con associazioni specializzate in soccorso in mare sia a livello locale che nazionale. Il marketing relazionale è uno strumento che aiuta nella promozione di sistemi innovativi come U-SAFE. Sono certo che questo evento contribuirà a migliorare l’immagine della città che ho avuto modo di apprezzare per le sue spiagge dorate. 

Il messaggio che viene veicolato da Versilia Marine Service unisce alla tradizione e all’affidabilità anche INNOVAZIONE, ricerca e testing di dispositivi di alta robotica con l’obiettivo di proporsi positivamente nei confronti delle nuove tecnologie applicate ai sistemi di salvataggio e garantire una sempre più ampia possibilità di vivere il mare in modo sicuro.

ringrazio l’amico Giacomo Giurato per aver coinvolto il comune di Gela, perché qualsiasi iniziativa – dice il sindaco Di Stefano- che renda più sicure le nostre spiagge diventa uno straordinario strumento di promozione del territorio. Gela può diventare un modello che può essere adottato anche da altre realtà turistiche siciliane a noi vicine:  Hanno confermato la loro presenza, il Vice sindaco Viviana Altamore e il Presidente del consiglio Paola Giudice nonché l’assessore al Turismo Giuseppe Favitta, l’Assessore al Mare Dott. Giuseppe Arancio, la Commissione consiliare al Mare, la Guardia Costiera, Carabinieri, GDF, i Vigili del Fuoco, le associazioni di protezione civile, PROCIVIS di Luca Cattuti e il Corpo Volontari del Soccorso di Giuseppe Bruno,  la CROCE ROSSA ITALIANA presieduta da  Anita Lo Piano, la Lega navale sezione di Gela, la coop Poseidon con Luigi Bruscia, la federazione Italiana Nuoto attraverso il suo referente Cristian Duchetta, la Casa del Volontariato Rete Territoriale di Gela,  presieduta da Gero Bongiorno. Invito esteso anche ai club services LIONS CLUB DEL GOLFO-  LIONS CLUB GELA HOST-LIONS CLUB TERRITORIO AMBIENTE E CULTURA-ROTARY CLUB DI GELA-KIWANIS CLUB -SOROPTIMIST- FIDAPA

Appuntamento MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE 2024 – start ore 10:00 c/o il CLUB NAUTICO di GELA per la presentazione ufficiale di U-SAFE che sarà seguita da una dimostrazione pratica in mare grazie alla collaborazione della Coop Poseidon che si occupa proprio di gestione della sicurezza in mare delle nostre spiagge.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“La Gastroenterologia nel 2024“: a Gela il congresso internazionale

Pubblicato

il

Gela si appresta ad ospitare un prestigioso congresso internazionale: La Gastroenterologia nel 2024”. L’iniziativa è in programma i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. Arriveranno esperti da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti, per una due giorni di altissimo profilo scientifico. Si parlerà di disturbi del metabolismo e di lotta all’obesità, della prevenzione in gastroenterologia e di dieta mediterranea.

L’evento è rivolto ai medici di tutte le discipline e assegna ai partecipanti 13 crediti per la formazione professionale. L’importante iniziativa è ideata dall’associazione Ambrosia, impegnata proprio nella promozione della dieta mediterranea e della prevenzione della sindrome metabolica.

Responsabili Scientifici: Guido Costamagna (Direttore Scientifico dello European Endoscopy Training Centre, è Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore dell’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Peter Malfertheiner (Professore di Medicina e Presidente del Dipartimento di Gastroenterologia, Epatologia e Malattie Infettive presso l’Università Otto v. Guericke di Magdeburgo, in Germania) e Cristiano Spada (Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma e Direttore dell’Unità di Endoscopia Digestiva, presso la Fondazione Policlinico Gemelli, Roma). 

Direttori del corso: Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento). Comitato Organizzatore Locale: Alfonso Cirrone Cipolla (Direttore sanitario dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Rosario Nonni (Specializzando in malattie dell’apparato digerente).

Continua a leggere

Attualità

Recuperata anfora greco- italica del terzo secolo a.C.

Pubblicato

il

Grazie ad una operazione condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, in coordinamento con il Comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo e il Nucleo Carabinieri subacquei di Messina, è stata recuperata un’anfora proveniente dal relitto “F” della secca di Capo Graziano a Filicudi, nelle Isole Eolie.

Il reperto si trovava a una profondità di 50 metri, spostato dalla sua posizione originaria, pronto per essere trafugato. Si tratta di un’anfora del tipo conosciuto come “greco-italica” (III secolo a.C.), proveniente dal relitto situato a pochi metri dal luogo di ritrovamento del reperto.

«L’azione sinergica tra l’assessorato dei Beni culturali e il Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri, ancora una volta ha dato importanti risultati – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – La tutela dei beni culturali sommersi resta uno dei principali obiettivi di questo assessorato che, con operazioni come quella messa in atto alle Isole Eolie, assicura la conservazione di importanti tracce del passato, arginando il fenomeno dei furti d’arte, compito principale del Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri al quale va il nostro ringraziamento».

Il reperto è stato trasferito dai militari al museo archeologico eoliano di Lipari.

Continua a leggere

Attualità

Riprende la distribuzione idrica a Caposoprano. I turni

Pubblicato

il

Caltaqua ha reso nota la ripresa della distribuzione nel comune di Gela (serbatoi Caposoprano e Montelungo).

Ecco i calendari aggiornati:

serbatoio Caposoprano e Montelungo

20/09/2024 Fermo siciliacque

21/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

22/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

23/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

24/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

25/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

26/09/2024 Capo soprano alto, San Giacomo alto, san Giacomo basso

27/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

28/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

29/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

30/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone, serbatoio Spinasanta

20/09/2024 Spinasanta Alta

21/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

22/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

23/09/2024 Spinasanta Alta

24/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

25/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

26/09/2024 Spinasanta Alta

27/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord)

28/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)29/09/2024 Spinasanta Alta

30/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852