Seguici su:

Attualità

Terza edizione del festival “Barocco in tutti i sensi”

Pubblicato

il

Ragusa – Al via la terza edizione del festival “Barocco in tutti i sensi” in programma a cava Gonfalone dal 4 all’8 settembre.


Il festival verrà presentato ufficialmente in sala giunta presso il Comune di Ragusa –  ente che compartecipa al progetto – nella sede di corso Italia -, lunedì 2 settembre alle ore 10. 
Alla presentazione, assieme agli ideatori, organizzatori e direttori artistici del festival, Marco Brugaletta e Isabella Candeloro di ‘Delicatessen in drogheria”, interverrà anche il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì. 

Protagonista di questa terza edizione sarà la figura maschile, dalla spiritualità alla debolezza umana, in un connubio di arte canora, sperimentazioni, colori, parole e degustazioni nella suggestiva cornice della latomie di cava Gonfalone.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“La Gastroenterologia nel 2024“: a Gela il congresso internazionale

Pubblicato

il

Gela si appresta ad ospitare un prestigioso congresso internazionale: La Gastroenterologia nel 2024”. L’iniziativa è in programma i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. Arriveranno esperti da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti, per una due giorni di altissimo profilo scientifico. Si parlerà di disturbi del metabolismo e di lotta all’obesità, della prevenzione in gastroenterologia e di dieta mediterranea.

L’evento è rivolto ai medici di tutte le discipline e assegna ai partecipanti 13 crediti per la formazione professionale. L’importante iniziativa è ideata dall’associazione Ambrosia, impegnata proprio nella promozione della dieta mediterranea e della prevenzione della sindrome metabolica.

Responsabili Scientifici: Guido Costamagna (Direttore Scientifico dello European Endoscopy Training Centre, è Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore dell’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Peter Malfertheiner (Professore di Medicina e Presidente del Dipartimento di Gastroenterologia, Epatologia e Malattie Infettive presso l’Università Otto v. Guericke di Magdeburgo, in Germania) e Cristiano Spada (Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma e Direttore dell’Unità di Endoscopia Digestiva, presso la Fondazione Policlinico Gemelli, Roma). 

Direttori del corso: Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento). Comitato Organizzatore Locale: Alfonso Cirrone Cipolla (Direttore sanitario dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Rosario Nonni (Specializzando in malattie dell’apparato digerente).

Continua a leggere

Attualità

Recuperata anfora greco- italica del terzo secolo a.C.

Pubblicato

il

Grazie ad una operazione condotta dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, in coordinamento con il Comando Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo e il Nucleo Carabinieri subacquei di Messina, è stata recuperata un’anfora proveniente dal relitto “F” della secca di Capo Graziano a Filicudi, nelle Isole Eolie.

Il reperto si trovava a una profondità di 50 metri, spostato dalla sua posizione originaria, pronto per essere trafugato. Si tratta di un’anfora del tipo conosciuto come “greco-italica” (III secolo a.C.), proveniente dal relitto situato a pochi metri dal luogo di ritrovamento del reperto.

«L’azione sinergica tra l’assessorato dei Beni culturali e il Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri, ancora una volta ha dato importanti risultati – ha detto l’assessore Francesco Paolo Scarpinato – La tutela dei beni culturali sommersi resta uno dei principali obiettivi di questo assessorato che, con operazioni come quella messa in atto alle Isole Eolie, assicura la conservazione di importanti tracce del passato, arginando il fenomeno dei furti d’arte, compito principale del Nucleo Tutela del patrimonio culturale dei Carabinieri al quale va il nostro ringraziamento».

Il reperto è stato trasferito dai militari al museo archeologico eoliano di Lipari.

Continua a leggere

Attualità

Riprende la distribuzione idrica a Caposoprano. I turni

Pubblicato

il

Caltaqua ha reso nota la ripresa della distribuzione nel comune di Gela (serbatoi Caposoprano e Montelungo).

Ecco i calendari aggiornati:

serbatoio Caposoprano e Montelungo

20/09/2024 Fermo siciliacque

21/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

22/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

23/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

24/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

25/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

26/09/2024 Capo soprano alto, San Giacomo alto, san Giacomo basso

27/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone

28/09/2024 Marchitello, cantina sociale, Fondo Iozza

29/09/2024 Caposoprano alto, San Giacomo alto, San Giacomo basso

30/09/2024 zona baracche, Caposoprano basso, Scavone, serbatoio Spinasanta

20/09/2024 Spinasanta Alta

21/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

22/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

23/09/2024 Spinasanta Alta

24/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

25/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)

26/09/2024 Spinasanta Alta

27/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord)

28/09/2024 Spinasanta Bassa 2 (via Fermi, Margi, zona industriale Nord 2)29/09/2024 Spinasanta Alta

30/09/2024 Spinasanta Bassa 1 (Nicaragua, settefarine, nodo polizia, zona industriale Nord 1)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852