Seguici su:

Attualità

Il Vela Club compie 30 anni

Pubblicato

il

 Da 30 anni trascorrono intere estati insieme, vanno a mare insieme, ballano insieme, si travestono per le fantasmagoriche feste in maschera. Assistono a spettacoli leggeri, partecipano a manifestazioni benefiche, a presentazione di libri, recital di poesia, godono di contenuti culturali e poi si divertono sotto il sole di Gela e assaporando la frescura degli alberi che rinverdiscono i viali. Oggi  sono 280 soci, ma in pochi hanno iniziato l’avventura e adesso sono un’allegra brigata numerosa e con qualche anno in più trascorso in allegria.

Il Vela Club compie trent’anni, ed è subito festa. Domani 24 agosto, nella terrazza a mare dell’associazione estiva si terrà una grande festa per commemorare  il genetliaco. Trent’anni rappresentano una giovane età, ma anche un percorso importante costellato di gioie e qualche volta dissapori come avviene in ogni famiglia degna di questo nome, ma alla fine vince la voglia di stare insieme e continuare la simpatica avventura che accomuna gli uomini.

E l’estate che caratterizza l’attività di un club estivo, è la giusta complice di tanti momenti felici che fanno la giovane storia del club. Privato si, ma aperto alle istanze della città; sede di innumerevoli iniziative di associazione benefiche, clubs services, gruppi di volontari per lavorare insieme al servizio della comunità.

E poi, la sera, tutti in pista a ballare con tanti personaggi importanti del mondo dello spettacolo che hanno impreziosito l’archivio delle presenze prestigiose del club.

E poiché festeggiare è la parola d’ordine in estate domani sarà un evento ed alche un modo per fissare un punto di svolta e aprire nuove pagine ed orizzonti.

Domani sera la festa dei 30 anni si apre con l’accoglienza dei soci con le Hostess in un ambiente adeguatamente addobbato come si conviene in una serata da ricordare. La festa si articolerà in due momenti. In apertura il presidente Bruno Oliveri che ha voluto questo evento, lascerà la parola al primo presidente Giuseppe Picone che rappresenta l’anima del club e che racconterà come è nata l’idea nel lontano 1988 con la costituzione dell’associazione; chi ne sono stati i fautori, le difficoltà da affrontare e superare, se si pensa che nell’area in cui insiste oggi il Vela Club, c’erano a quel tempo pozzi  contenenti scorie.

Era il tempo di massimo splendore dello stabilimento petrolchimico ed è stata necessaria un’opera di bonifica non indifferente. Eppure ci sono riusciti ad ottenere uno spazio pulito, con tanti alberi che hanno preso il posto dei pozzi, dopo fiumi di lettere, riunioni interminabili e speranze.

I presidenti che hanno diretto il club saranno insigniti di un riconoscimento per l’impegno profuso. Ecco chi sono stati: il pioniere Giuseppe Picone ai tempi della prima associazione senza sede (1988 -91), Carmelo Russo dall’inaugurazione del sito attuale (1992 -94, ’95-98, 99-2001), Maria Giordano (2001), Antonio Cinardi ( 2005-2008), Emanuele Perna ( 2009-2011), Angelo Battaglia (2012-2014), Luigi Nastasi (2015 – 2019), Fabrizio Arces (2020-21), Francesco Ascia (2022), Bruno Oliveri ( 2023-24).

Ricordi, emozioni e storia saranno i protagonisti in quella prima parte della serata e sullo sfondo le immagini di archivio di trent’anni di attività, per ricordare ‘come eravamo’ e chi non c’è più.

Nella seconda parte della serata spazio all’intrattenimento con lo spettacolo: protagonisti Anna Laura Princiotto e Mario Incudine.

“In questi anni il Vela club è cresciuto – dice il presidente Bruno Oliveri – sul piano numerico e per la qualità di servizi erogati ai soci e la loro presenza quotidiana ed in occasione dei grandi eventi, l’apprezzamento per la qualità di spettacoli, momenti culturali ed iniziative benefiche ci dà il segno che abbiamo camminato nella giusta direzione”.

Aggiornamento: a seguito della notizia della morte di Nicoleta Gallo, figlia della socia Rosanna Salerno, la direzione ha deciso di spostare a data da destinare, l’evento del trentennale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La sala riunioni dell’assessorato regionale allo sport sarà intitolata a Totò Schillaci

Pubblicato

il

Palermo – La sala riunioni dell’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo sarà intitolata alla memoria di Totò Schillaci. L’iniziativa voluta dall’assessore Elvira Amata e condivisa dal presidente Schifani per rendere omaggio al campione di calcio palermitano con una cerimonia che sarà organizzata nei prossimi giorni.

«La sua vita e la sua carriera – afferma il governatore – hanno dimostrato a tutti che il talento, la tenacia e la voglia di riscatto consentono di realizzare obiettivi apparentemente impossibili. Ricordare Totò Schillaci significa offrire un modello di umiltà e perseveranza alle nuove generazioni».

L’assessore Amata si dice «certa che questa iniziativa potrà contribuire a rendere sempre più viva la memoria in un contesto, come quello rappresentato dalla nostra istituzione, che ha la titolarità delle competenze in materia sportiva.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo comandante della Capitaneria di porto:studenti del Nautico “Majorana” presenti alla cerimonia di insediamento

Pubblicato

il

Una delegazione di studenti dell’indirizzo Nautico dell’Istituto Majorana guidata dalla dirigente Linda Bentivegna e dai  docenti Grazia Tascone ed Enzo Insalaco, ha preso parte stamattina, nella suggestiva cornice delle mura timolentee, alla cerimonia   del passaggio di consegne tra il Capitano di fregata Lorenzo Masci, che dopo due anni ha lasciato Gela per un nuovo incarico a Civitavecchia, e il Capitano di fregata Ferruccio Alessandro Grassia che gli succede come comandante della Capitaneria di porto di Gela.

Alla cerimonia era presente pure il controammiraglio Raffaele Macauda. Un piacevole momento per gli studenti del Nautico, un indirizzo di studi legato al mare e alle attività ad esso collegate.

Naturale la collaborazione tra la scuola e la Capitaneria di porto che, come testimonia la dirigente Linda Bentivegna, è stata costante e fattiva con varie attività realizzate insieme per favorire una completa formazione degli studenti del Nautico. Collaborazione che proseguirà con il nuovo comandante a cui ieri la delegazione del Majorana ha dato il saluto di benvenuto.

Continua a leggere

Attualità

“La Gastroenterologia nel 2024“: a Gela il congresso internazionale

Pubblicato

il

Gela si appresta ad ospitare un prestigioso congresso internazionale: La Gastroenterologia nel 2024”. L’iniziativa è in programma i prossimi 4 e 5 ottobre 2024 presso l’Hotel Villa Peretti. Arriveranno esperti da tutta Italia ma anche dagli Stati Uniti, per una due giorni di altissimo profilo scientifico. Si parlerà di disturbi del metabolismo e di lotta all’obesità, della prevenzione in gastroenterologia e di dieta mediterranea.

L’evento è rivolto ai medici di tutte le discipline e assegna ai partecipanti 13 crediti per la formazione professionale. L’importante iniziativa è ideata dall’associazione Ambrosia, impegnata proprio nella promozione della dieta mediterranea e della prevenzione della sindrome metabolica.

Responsabili Scientifici: Guido Costamagna (Direttore Scientifico dello European Endoscopy Training Centre, è Professore Ordinario di Chirurgia Generale e Direttore dell’Istituto di Clinica Chirurgica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma), Peter Malfertheiner (Professore di Medicina e Presidente del Dipartimento di Gastroenterologia, Epatologia e Malattie Infettive presso l’Università Otto v. Guericke di Magdeburgo, in Germania) e Cristiano Spada (Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Cattolica di Roma e Direttore dell’Unità di Endoscopia Digestiva, presso la Fondazione Policlinico Gemelli, Roma). 

Direttori del corso: Giuseppe Leonardi (Responsabile dell’Unità operativa di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Maurizio Vinti (Medico specialista in gastroenterologia convenzionato con il SSN – Asp di Agrigento). Comitato Organizzatore Locale: Alfonso Cirrone Cipolla (Direttore sanitario dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela) e Rosario Nonni (Specializzando in malattie dell’apparato digerente).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852