Seguici su:

Cronaca

A Delia tavolo di concertazione sul randagismo

Pubblicato

il

Delia – Al Comune di Delia si è tenuto il tavolo di concertazione per definire le linee guide operative e affrontare a livello istituzionale il problema del randagismo. Presieduto dal sindaco Gianfilippo Bancheri, all’incontro hanno partecipato l’assessore con delega al “Benessere degli animali e lotta al randagismo ” arch. Daniela Gallo, il Garante dei diritti degli animali della Regione siciliana Giovanni Giacobbe Giacobbe, il Responsabile dell’UOSD Randagismo dell’ASP Veterinaria di Caltanissetta dott. Elia Rizzo e con lui la funzionaria ASP dott.ssa Stefania Turco, il Responsabile dell’ufficio comunale sig. Stanislao Genova, l’agente di Polizia Municipale sig. Giovanni Riccobene, ed il sig. Lillo Galiano, che si occuperà della gestione del servizio di anagrafe degli animali d’affezione.

Partendo dall’analisi delle problematiche presenti sul territorio, passando per i principi normativi e per le attribuzioni e i servizi che ciascun ente coinvolto deve poter gestire e garantire ognuno nell’ambito delle rispettive competenze, il tavolo tecnico è stata un’importante quanto utile occasione di confronto tra le parti interessate. “Il fenomeno del randagismo è un problema serio che abbiamo intenzione di affrontare in maniera strutturale, attraverso una programmazione condivisa, definendo e scandendo un percorso virtuoso e ben regolamentato.

L’obiettivo – afferma il sindaco Bancheri – è contrastare tale fenomeno con gli strumenti e le pratiche necessarie, non solo per garantire il benessere e la salute degli animali, che consideriamo una priorità, ma anche per questioni relative alla sicurezza e all’incolumità pubblica”. L’assessore al ramo Daniela Gallo ha sottolineato l’importanza di un approccio olistico, unitario e collaborativo, che includa non solo interventi di controllo della popolazione animale, ma anche azioni mirate alla promozione della cultura del rispetto: “è intenzione dell’amministrazione – continua l’assessore – organizzare campagne di sensibilizzazione e informazione delle politiche di tutela degli animali e di prevenzione del randagismo, nonchè sull’obbligo di iscrizione all’anagrafe degli animali d’affezione.

I primi destinatari saranno i nostri bambini e ragazzi, dal momento che sono convinta che il problema del randagismo e della crudeltà di coloro che abbandonano i cani può essere risolto solo se insegniamo alle nuove generazioni la cultura dell’amore per gli animali”. Essenziale anche la partecipazione del Garante dei diritti degli animali dottor Giovanni Giacobbe nell’armonizzare e rendere ancora più fruttuoso il dialogo tra le parti intervenute.

Queste le sue parole al termine del tavolo tecnico: “Delia, in provincia di Caltanissetta, conta meno di 4000 abitanti. Eppure hanno già istituito l’ufficio benessere animali, a settembre inaugureranno il loro nuovissimo ambulatorio per le microchippature e approveranno il Regolamento benessere animale già elaborato. Hanno una convenzione con un rifugio ricovero, un assessore al ramo che parla di formazione nelle scuole come strumento per il cambiamento, un sindaco che ha istituito il capitolo di bilancio specifico per gli animali e del quale quest’anno ha aumentato la dotazione invece di ridurla. Insomma un esempio di buona volontà da parte degli amministratori. (…) Così deve funzionare.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Latticini e yogurt per i bimbi, trasportati in frigoriferi non funzionanti. Maxi sequestro sulla Gela-Catania

Pubblicato

il

Ottocento chili di latticini, 100 litri di latte fresco e 500 vasetti di yogurt destinati ai bambini di una mensa scolastica e trasportati in condizioni termiche non idonee. È quanto scoperto dalla Polizia nel corso di un controllo effettuato da una pattuglia della Polizia Stradale del Distaccamento di Caltagirone lungo la strada statale 417 Gela-Catania.

I poliziotti hanno fermato il conducente per sottoporlo ad un controllo e, dopo aver svolto gli accertamenti sul mezzo, in sinergia con il personale dell’Asp di Caltagirone, hanno constatato come tutto il carico dei prodotti alimentari viaggiasse all’interno di un frigorifero non funzionante. La merce era destinata in gran parte ai piccoli utenti della mensa di una scuola elementare calatina. Pertanto, a tutela della salute dei consumatori, i prodotti sono stati sequestrati dagli agenti della Polizia Stradale in quanto dichiarati non più commestibili.Il conducente del mezzo è stato sanzionato amministrativamente e denunciato perché deteneva per vendere o comunque per distribuire per il consumo prodotti in cattivo stato di conservazione.

Continua a leggere

Cronaca

Concluso il progetto “il Rotary contro lo Spreco Alimentare”

Pubblicato

il

Concluso il progetto distrettuale “ il Rotary contro lo Spreco Alimentare” organizzato dal club di Gela con presidente Ugo Granvillano, presso l’I.C. S.Francesco- Capuana, plesso Paolo Emiliani Giudici presieduto dal Dirigente Maria Lina La China .

Presenti ad interloquire con i ragazzi sono stati il referente del progetto per il Rotary club Gela la socia Franca Evangelista e il delegato distrettuale per l’area Nissena Franco Città, oltre la referente scolastica l’ins. Tina Calabrese.

Si è focalizzato il tema sullo spreco alimentare facendo comprendere ai ragazzi che questo è un problema planetario che non può essere sottaciuto né ignorato e rappresenta uno dei tanti paradossi del mondo contemporaneo a causa della dimensione che ha raggiunto. Per tale motivo il Rotary non può rimanere insensibile di fronte a un problema così diffusa e con importanti risvolti etici, economici e sociali ecco perché il Rotary distretto 2110 Sicilia Malta con a capo il governatore Giuseppe Pitari tiene molto alla riuscita e alla condivisione del progetto “ il Rotary contro lo spreco alimentare”. Il progetto si è sviluppato attraverso la diffusione di brochure informative consegnate nelle settimane precedenti ai ragazzi, affinché gli alunni prendessero consapevolezza della riduzione dello spreco alimentare in famiglia e a scuola, e questo a fatto sì che gli stessi con l’ausilio degli insegnanti hanno realizzato una serie di lavori didattici sul tema.

Continua a leggere

Cronaca

Incidente con due feriti sulla Sp 82

Pubblicato

il

Incidente sulla Strada Provinciale 82 per Niscemi all’incrocio con la zona industriale Nord 2, poco prima delle 12 di oggi.

Un camioncino si è scontrato con una utilitaria per motivi ancora da definire.

Sul posto è intervenuto il servizio sanitario con ambulanza per il trasporto dei 2 feriti al pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele.

Non è la prima volta che accadono di questi incidenti in quella zona sprovvista di rotonda con diritto di precedenza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità