Seguici su:

Attualità

Niente maxischermi nelle piazze di Gela

Pubblicato

il

Niente maxischermi nelle piazze gelesi in occasione della finale degli Europei di calcio che vedranno la nazionale azzurra sfidare quella inglese, domani sera. Lo ha deciso il Sindaco, Lucio Greco, preoccupato dalla nuova risalita della curva dei contagi da Covid-19 e in linea con quanto si sta stabilendo nel resto d’Italia. Attorno ai maxischermi, infatti, è inevitabile che si creino assembramenti, e, allo stato attuale, bisogna prestare molta attenzione.

Il Primo Cittadino si è confrontato su questo, trovando piena condivisione, anche con i rappresentanti della Commissione Sanità, Saro Trainito e Carlo Romano.

“E’ una decisione presa a malincuore, ma dovuta e necessaria. Sarebbe stato bello – commenta Greco – far festa tutti insieme di fronte ai maxischermi, ma la situazione impone calma e prudenza. Negli ultimi giorni, il virus sta cercando di rialzare la testa e non possiamo farci trovare impreparati. Ci sono più di 140 concittadini in quarantena perchè positivi e 5 di questi, stando all’ultimo bollettino dell’ASP dell’8 luglio, sono ricoverati in degenza ordinaria. Pertanto, chiedo a tutti di stare attenti e di tifare per l’Italia ma anche per la nostra salute, rispettando le regole anticontagio, indossando la mascherina, disinfettando spesso le mani ed evitando di assembrarsi durante e dopo la partita, in caso di vittoria. Divertiamoci e festeggiamo, ma in modo consapevole e con cautela, sui balconi di casa ad esempio, nelle terrazze, nelle verande e senza scendere dalle auto in caso di caroselli. Facciamo in modo che domani non si debbano pagare le conseguenze della superficialità di oggi. Il virus non è scomparso, e sta a noi non dargli più le gambe per camminare”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Manifestazione del 25 Aprile senza banda musicale a Gela

Pubblicato

il


In ottemperanza a quanto disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la ricorrenza del 25 Aprile, giornata nel ricordo della liberazione, si terrà ugualmente ma in forma sobria. Lo ha reso noto il sindaco Terenziano Di Stefano tramite l’ufficio stampa.


Il programma prevede alle 10,45 il concentramento in piazza San Francesco dei partecipanti; alle 11,30 il corteo di muoverà da Piazza San Francesco percorrendo Corso Vittorio Emanuele, con una sosta in piazza Martiri della Liberta, dove si svolgerà il tradizionale alza bandiera ed una deposizione di una corona di alloro resa agli onori al monumento dei caduti.Annullata la presenza della banda musicale.

Continua a leggere

Attualità

Nelle scuole italiane lunedì 28 Aprile alle 10 un minuto dedicato a Papa Francesco

Pubblicato

il

Nella stragrande maggioranza delle scuole italiane è stata introdotta la settimana corta con lezioni dal lunedì al venerdì.Perciò sabato in occasione dei funerali di Papa Francesco saranno chiuse.

Le disposizioni del Ministero prevedono un minuto di silenzio sabato alle 10 nelle scuole in memoria del defunto pontefice oppure lo slittamento al primo giorno di ripresa delle lezioni cioè lunedì 28. In tutti gli edifici le bandiere dovranno essere esposte a mezz’asta.

Continua a leggere

Attualità

Il gelese Di Gennaro al Salone Internazionale del Libro di Torino

Pubblicato

il

Ci sarà anche la Sbs Edizioni al Salone Internazionale del libro, previsto dal 15 al 19 maggio a Torino. L’appuntamento si terrà presso lo stand E36 al Pad 1, allestito secondo un concept immersivo pensato per accogliere il pubblico in uno spazio evocativo ispirato al tema della fiera: “Le parole tra noi leggere”.

La Sbs Edizioni è molto legata agli autori siciliani: ultimamente ha prodotto “Impunita” del gelese Nunzio Di Gennaro e “Vertex” della catanese Rosalba Mio. Alla più importante fiera del libro e della cultura, cuore pulsante dello stand sarà una parete interattiva dedicata alla partecipazione dei visitatori, invitati a lasciare una parola o una frase legata al tema della manifestazione. Le frasi raccolte andranno a comporre una vera e propria mappa collettiva, simbolo di condivisione e riflessione. A chi parteciperà all’iniziativa saranno distribuiti. Durante tutte le giornate della manifestazione, presso lo stand saranno disponibili per il firmacopie lo stesso Nunzio Di Gennaro, Alessio Tanzi, Augusto Boeri e Matt Bellino pronti a incontrare il pubblico e a condividere le loro pubblicazioni.La partecipazione di Sbs Edizioni al Salone del Libro 2025 rappresenta un nuovo tassello di un percorso editoriale fondato sull’ascolto, sulla qualità della scrittura e sulla relazione con il lettore. Ogni libro, ogni autore, ogni parola, sarà parte di una narrazione condivisa.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità