Seguici su:

Cronaca

Un provvedimento antimafia interdittivo per ditta ortofrutta, a ditta edile negata iscrizione a white list

Pubblicato

il

Nell’ambito dell’articolata attività diretta a prevenire il rischio di infiltrazione della criminalità organizzata di stampo mafioso nel tessuto economico e produttivo del territorio, il Prefetto di Caltanissetta, il 30 luglio scorso, ha emesso un provvedimento antimafia interdittivo a carico di una impresa operante nel settore ortofrutticolo.
L’impresa, con sede legale a Gela, formalmente intestata a un soggetto incensurato, a seguito degli accertamenti investigativi esperiti dalle Forze dell’Ordine, è risultata nella materiale diponibilità di un noto esponente della criminalità locale, affiliato ad un clan mafioso della provincia nissena.


In particolare, l’articolata attività istruttoria compiuta dal Gruppo Interforze Antimafia ha permesso di superare l’evidenza del dato formale inerente la titolarità dell’impresa e di individuare il titolare sostanziale della stessa, restituendo elementi di criticità ed evidenti profili di rischio sotto l’aspetto del condizionamento criminale.


L’azione preventiva antimafia della Prefettura prosegue, dunque, attraverso un costante monitoraggio delle aziende e mira alla salvaguardia dell’ordine pubblico economico, della libera concorrenza tra le imprese e del buon andamento della Pubblica Amministrazione garantendo lo svolgimento di una effettiva concorrenza tra le imprese e un legittimo utilizzo delle risorse pubbliche.


In tale direzione, recentemente il Prefetto ha rigettato l’istanza di iscrizione in white list di una impresa avente sede legale a Gela e operante nel settori edile.
L’attività istruttoria del Gruppo Interforze Antimafia ha condotto alla rilevazione di gravi indizi di colpevolezza a carico di un socio ed amministratore unico della società, il quale è risultato destinatario della misura cautelare della custodia in carcere con l’accusa di avere fatto parte di un’associazione di stampo mafioso operante nel territorio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Minore arrestato per traffico di droga

Pubblicato

il

Vittoria – Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Ragusa, finalizzati alla prevenzione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, il personale del Commissariato di Polizia di Vittoria ha arrestato un minore incensurato, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Transitando nel quartiere Celle di Vittoria, l’attenzione dei poliziotti è stata attirata da uno “strano movimento” da parte di un ragazzo che, a bordo di un ciclomotore, alla vista degli operatori di Polizia cambiava repentinamente direzione al fine di eludere un eventuale controllo.

I poliziotti lo ganno inseguito bloccandolo poco distante. 

Il successivo controllo al quale veniva sottoposto il sedicenne ha permesso di rinvenire due involucri contenenti sostanza stupefacente di tipo hashish del peso complessivo di circa 100 grammi, nonché un bilancino di precisione, un coltello intriso di sostanza stupefacente e una considerevole somma di denaro. 

In considerazione di quanto rinvenuto i poliziotti estendevano la perquisizione all’abitazione del giovane e rinvenivano altri 36 panetti di hashish per un peso complessivo di 3 kg e 700 grammi, oltre ad altra sostanza stupefacente del tipo cocaina o marijuana nonché altro materiale per la pesatura, il taglio e il confezionamento della droga. 

Al giovane veniva sequestrata anche una ingente somma di denaro in contanti, pari a circa diecimila euro in banconote di diverso taglio, ritenuta essere provento dell’illecita attività di spaccio. 

Espletate le formalità di rito l’arrestato è stato condotto presso il carcere minorile di Catania a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente

Continua a leggere

Cronaca

Treno passa in via Butera con le sbarre del passaggio a livello alzate

Pubblicato

il

Non è la prima volta che accade in via Butera:il treno passa ma le sbarre del passaggio a livello restano alzate.

Stamattina alle 11 è accaduto questo sotto gli occhi sconvolti di vari automobilisti. Non è accaduto nulla di grave per fortuna ma c’erano tutte le condizioni perchè accadesse.

La zona è molto transitata da auto dirette verso la via Venezia e la zona a nord della città ma anche da tanti giovanissimi che vanno o tornano da scuola. Solo la sbarra abbassata è certezza che non può accadere nulla di grave mentre il treno attraversa il tratto cittadino. Ma come in passato succede che non sempre il sistema funziona.È andato tutto bene finora. Il destino è stato amico.

Continua a leggere

Cronaca

Due insegnanti ferite mentre andavano al lavoro:è il bilancio dall’inizio dell’anno scolastico

Pubblicato

il

L’anno scolastico è iniziato da soli 8 giorni e sono già due le insegnanti vittime di incidenti occorsi mentre si recavano a scuola .In aggiunta c’é l’incidente di tre guonj fa con una piccola studentessa dell’Istituto San Ftancesco investita. Il primo incidente si è verificato in via Europa nei giorni scorsi: un’insegnante del Liceo delle Scienze umane è stata investita da un’auto mentre era già davanti al cancello dell’istituto; nonostante la presenza di sbiadite strisce pedoni non c’è cautela nella velocità di marcia. L’insegnante è rimasta ferita al piede.

Stamattina è toccata ad un’insegnante del plesso di via Feace Antonietta Aldisio che è finita con la gamba dentro un tombino aperto e non segnalato. È stata trasportar al pronto soccorso.

Era successa la stessa cosa l’anno scorso ad una collega.E se accade ad uno dei piccolo alunni?

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852