Seguici su:

Attualità

In Sicilia i primi a conseguire le lauree professionalizzanti sono 9 studenti della Kore di Enna di cui 5 gelesi.Nel progetto c’è Eni

Pubblicato

il

C’ è Gela e la riconversione della sua raffineria dietro il traguardo raggiunto da 9 studenti dell’Università Kore di Enna.

Nove studenti, di cui una è donna e 5 sono gelesi,possono fregiarsi del fatto di essere stati i primi in Sicilia a conseguire una laurea professionalizzante, in particolare in Ingegneria della sostenibilità ambientale.

Questo innovativo corso di laurea, il primo nel suo genere nell’isola, è stato istituito nel 2020 grazie a un decreto del ministro Manfredi e realizzato con un ampio coinvolgimento delle aziende locali di Siracusa e Gela.

Le lauree professionalizzanti sono titoli triennali caratterizzati da un forte legame con il mondo produttivo e imprenditoriale- si legge nella nota di Unikore- in particolare nei settori ad alta innovazione tecnologica. Questo modello formativo, già diffuso nel centro-nord Italia e nelle aree industriali, ha visto la sua prima applicazione in Sicilia grazie alla collaborazione tra l’Università Kore, Eni a Gela, e le aziende del settore petrolifero e fotovoltaico di Siracusa.

Il corso prevede due indirizzi principali: uno a Gela, focalizzato sulla produzione industriale sostenibile, e uno a Siracusa, orientato al recupero dei siti inquinati.

Unikore fa sapere inoltre che ” la formazione è stata supportata dal processo di riconversione verde della raffineria ENI a Gela e dalla collaborazione delle aziende di Siracusa impegnate in politiche di sostenibilità ambientale. A Gela, il progetto ha beneficiato anche del supporto del Comune e di Sicindustria, mentre a Siracusa, l’Università Kore opera in una sede nel centro storico della città.

A Gela questi corsi potranno avere presto sede nell’edificio Macchitella Lab

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Diversi cuori per diversi sport”, grande festa al plesso “Giudici”

Pubblicato

il

Si è svolta questa mattina al plesso “Giudici” dell’istituto comprensivo “San Francesco” l’iniziativa “Diversi cuori per diversi sport” all’interno del progetto FormaRete, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso, nello specifico, dal Dipartimento delle Politiche per la Famiglia. Il progetto mira al contrasto del fenomeno della violenza minorile in ambito sportivo.

Con la manifestazione di oggi, coinvolgendo il mondo della disabilità, gli organizzatori hanno voluto dimostrare che siamo tutti cuori neuro-diversi, ognuno con le proprie specificità e competenze, impegnati in diversi sport evidenziando così la cooperazione fra ragazzi.

Hanno partecipato le associazioni Il Tempio di Apollo e Acrobatic Group e la cooperativa Raphael, partner del progetto. Presenti anche i giovani della cooperativa Carpe Diem, dell’associazione Orizzonte Team Special Olympics, gli alunni della “Giudici” e i ragazzi dell’Interact club di Niscemi.

«Un forte ringraziamento – hanno detto i promotori della manifestazione – alla dirigente Maria Lina La China, ai docenti tutti e al personale per la splendida e calorosa accoglienza. Ringraziamo altresì l’Assessorato ai Servizi sociali e pari opportunità guidato da Valeria Caci e l’Assessorato allo sport guidato Peppe di Cristina per la loro collaborazione».

Continua a leggere

Attualità

Tre seggi per la Cgil, due per la Usb ed uno per le altre sigle: ecco i risultati delle elezioni sindacali del settore igiene ambientale

Pubblicato

il

Si sono appena concluse le consultazioni per le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie del settore igiene ambientali.

Le consultazioni hanno decretato vincente la Cgil 51 voti complessivi e con tre rappresentanti: Ignazio Presti, Nicola Fontana, Michele Salerno. Due i rappresentanti del sindacato Usb: Luigi Vullo e Gianfranco Ticli e 36 voti  validi.

Per la Uil trasporti il rappresentante sindacale è Gesuele Scicolone che ha ottenuto 12 preferenze. Per la Fit Cisl  Gabriele Nicolicchia. L’Ugl ha ottenuto in tutto 14 voti , il rappresentate sindacale è Giuseppe Antonuccio . La Filas,  30 voti avrà come rappresentante Vincenzo Cassarà.

Saranno questi dipendenti della Srr a contrattare con la dirigenza per ottenere migliori condizioni di lavoro.

Le elezioni si sono tenute nella sede di Impianti di contrada Timpazzo e le operazioni di spoglio sono finite alle 17.30.

“Una vittoria per la quale abbiamo lavorato tanto – ha commentato il Responsabile della Funzione pubblica Cgil, Nicola Cannizzo  – e  che ha portato risultati importanti. La Cgil ha tre rappresentanti sindacali e 51 voti un numero che dice tutto sull’impegno per il territorio. Non ho dubbi che i nuovi eletti si impegneranno per sostenere i diritti dei lavoratori”.

Continua a leggere

Attualità

“La farfalla blu”, il libro di Giulia Orlando presentato alla “Don Milani”

Pubblicato

il

Le classi prime della scuola secondaria del comprensivo “Don Milani” hanno dialogato con Giulia Orlando, autrice del libro “La farfalla blu” che racconta la sua esperienza con il diabete di tipo 1, una patologia con cui convive da quando aveva due anni e mezzo. Il libro, pur con una sottile malinconia, trasmette un bel messaggio di speranza e positività.

Molto interessante il dibattito tra l’autrice e gli alunni, che hanno partecipato con vivo interesse condividendo anche esperienze personali, sia dirette che indirette.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla dirigente scolastica Carmelinda Bentivegna e coordinata dalla prof. Annamaria Villari con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza di questa patologia e fare informazione per rendere la scuola un luogo sempre più inclusivo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità