Seguici su:

Attualità

Graduation day all’Istituto Eschilo tra ricordi ed emozioni

Pubblicato

il

Graduation day: è diventato ormai un appuntamento tradizionale all’Istituto Eschilo dove studenti, genitori e docenti, al termine degli Esami di Stato, si ritrovano ancora insieme per la cerimonia di consegna dei diplomi.  

<Non è un momento banale ma importante  per rendere merito a tutti i ragazzi che si sono impegnati in un percorso difficile che è durato 5 anni, ai loro docenti e alle famiglie. Un momento da vivere insieme – ha detto il dirigente scolastico Maurizio Tedesco – sapendo che si apre per loro un nuovo capitolo della vita. Questi ragazzi peraltro hanno vissuto in pieno il Covid e ciò che ha comportato per la didattica ma anche per la loro vita. Un’esperienza che li ha rafforzati. Questi ragazzi hanno dovuto affrontare una situazione molto difficile e ce l’ hanno fatta>.

Presente alla cerimonia l’assessore alla Cultura e vicesindaco Viviana Altamore che  ha lodato il lavoro svolto dalla scuola e si è soffermata in particolare sul’impegno dell’amministrazione guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano per la formazione dei giovani gelesi.  Sono intervenuti i rappresentanti d’istituto Giuseppe Catalano del Classico e Angelica Rinzivillo delle Scienze umane, i coordinatori di ciascuna classe ne hanno illustrato il profilo e uno studente rappresentante per ciascuna classe.

Tra ricordi ed emozioni i giovani hanno  salutato la loro scuola. A fare da cornice un brano tratto dall’ Amleto portato in scena dagli studenti del laboratorio teatrale Skenè  curato da Tiziana Guarneri e Giancarlo Bella oltre ad un balletto moderno e ad un monologo recitato da Angelica Rinzivillo. La presentazione della cerimonia è stata curata dalla prof Rita Salvo.

Attualità

Save the woman conclude con successo il progetto “Zoe. Musica e consapevolezza”

Pubblicato

il

Dopo una serie di incontri assai partecipati nelle scuole della città si è concluso il progetto “Zoe. Musica e consapevolezza. La voce contro la violenza”, promosso da Save the woman. Il progetto caratterizzato dai temi del brano del cantante gelese Angelo Famao è stato incentrato sulla denuncia e l’impegno contro la violenza di genere.

Il progetto si è chiuso con un evento alla Piccola casa della Misericordia, durante il quale sono intervenute la referente locale di Save the woman Rosy Musciarelli e la referente regionale Emanuela D’Arma. Presenti anche dirigenti e docenti delle scuole partecipanti, il cantante Angelo Famao e tutto il team dell’associazione a livello locale.

È senz’altro positivo il bilancio di un progetto rivolto ai giovani e legato a temi fondamentali come il rispetto reciproco, la sana condivisione delle emozioni, l’attenzione e l’empatia verso gli altri.

Continua a leggere

Attualità

L’assessore Scarpinato a Bosco Littorio giovedì darà il ai lavori di allestimento del Museo dei relitti greci

Pubblicato

il

Inizieranno giovedì 3 aprile alle 11 i lavori per l’allestimento del Museo dei relitti greci di Gela, all’interno di Bosco Littorio. Il museo, interamente finanziato dall’assessorato regionale ai Beni culturali, e realizzato ex novo in appena tre anni, è stato progettato dalla Soprintendenza dei beni culturali di Caltanissetta che ne ha anche curato la direzione dei lavori e l’allestimento. 

Si procederà dapprima con l’apertura delle casse contenenti gli elementi lignei appartenenti al relitto greco arcaico, recuperato dalla Soprintendenza di Caltanissetta, nelle acque antistanti contrada Bulala, a Gela, con due campagne di scavo avvenute negli anni 2003-2004 e 2007-2008. Terminato l’assemblaggio del relitto, che costituisce la fase più complessa dell’intero allestimento, si procederà con la realizzazione di vetrine espositive contenenti i reperti provenienti dall’imbarcazione e installazioni multimediali. 

Parte del relitto (il paramezzale e i madieri) è stato esposto tra il 2022 e il 2023, all’interno del padiglione appositamente realizzato dalla Soprintendenza a Bosco Littorio (di fronte l’attuale struttura museale), per la mostra “Ulisse in Sicilia” che ha avuto oltre 45 mila visitatori in tre mesi.

Saranno presenti all’avvio dei lavori l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato; la soprintendente dei Beni culturali e Ambientali di Caltanissetta, Daniela Vullo; la direttrice del Parco archeologico di Gela, Donata Giunta; i dipendenti della Soprintendenza di Caltanissetta Ettore Dimauro (progettista e direttore), Emanuele Turco (rup  e dirigente della sezione archeologica), Filippo Ciancimino (curatore allestimento).

Continua a leggere

Attualità

Al via oggi il nuovo servizio di trasporto

Pubblicato

il

Oggi inizia il il nuovo servizio di trasporto pubblico locale a Gela. All’Ast subentra la Sais che lo gestirà per 2 anni. “Con impegno, e nonostante la totale emergenza- dice l’assessore ai trasporti Simone Morgana – siamo riusciti a garantire la continuità di un servizio pubblico essenziale. Cominceremo lentamente, garantendo le corse esistenti, non tutto sarà immediato, ma nei prossimi mesi , gradualmente, arriveranno ulteriori mezzi, anche piu piccoli e dinamici, verranno aumentate le corse e le linee, saranno rinnovate le fermate e sarà digitalizzata tutta la comunicazione”.

Per i primi trenta giorni sarà possibile utilizzare i tesserini di abbonamento validi con il precedente servizio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità