Seguici su:

Attualità

Lorefice sul caso Joly

Pubblicato

il

Torino – È diventato un ‘caso’ quello di via Cellini, all’Asso di Bastoni, teatro dell’aggressione fascista al giornalista Andrea Joly. La Digos, che sta indagato, ha identificato quattro degli aggressori legati a Casapound: si tratta di: Euclide Rigato, Maurizio Galiano, Igor Bosonin e Marco Berra.

Le perquisizioni hanno riguardato anche le abitazioni degli indagati, dove sono stati trovati gli abiti usati durante l’aggressione. Via Cellini, frequentata da simpatizzanti di estrema destra, è stata chiusa al traffico. Gli investigatori stanno esaminando le immagini delle videocamere e raccogliendo testimoni.

“Un mese fa, a seguito dell’inchiesta di Fanpage, Giorgia Meloni dichiarava: ‘questi sono i metodi che usavano i regimi’, andando quindi a denunciare più che le verità emerse dall’attività giornalistica, la troppa e incontrollabile libertà di azione del giornalismo. – ”Lo ha affermato il Senatore Segretario di Presidenza del Senato Pietro Lorefice –

Oggi ci risiamo: la narrazione della maggioranza sul caso Joly ci mostra ancora una volta come l’indignazione nei confronti delle verità emerse, ovvero della oggettiva violenza messa in atto da esponenti di Casapoud ai danni del giornalista, viene invece mitigata da una presunta corresponsabilità di Joly.

Il tutto suona come un vile quanto agghiacciante “se l’è andata a cercare”, che se immerso, da un lato in un clima di violenze neofasciste, dall’altro in un momento buio per la nostra libertà di stampa, crea non poche preoccupazioni in chi crede fermamente nella libera informazione e ancora prima nella democrazia in ogni sua forma.

Questo è solo uno dei tanti sintomi di una maggioranza bisognosa di controllo, modo di governare che mal si concilia con la tutela del pluralismo, della libertà di stampa, e ancor prima di un dialogo reale tra politica e persone.Viste le circostanze, è decisivo che adesso si facciano passi lunghi e rapidi per garantire che nessuna voce legittimamente libera venga messa a tacere. La libertà di informare e la tutela da qualsivoglia violenza non sono negoziabili: sono il minimo sindacale per un Paese che si proclami democratico”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Comune di Gela cerca un Direttore artistico per gli eventi del 2025

Pubblicato

il

E’ chiamato alla programmazione e progettazione nel 2025 – all’interno di aree e strutture nella disponibilità del Comune di Gela – di iniziative di promozione turistica, sportiva, culturale oltre che di attività di marketing.

Il Direttore Artistico,- oltre alla programmazione e alla progettazione, dovrà curare la realizzazione, l’allestimento complessivo dell’offerta culturale, nei limiti del budget a disposizione dell’Ente locale e secondo le scadenze temporali determinate dall’Amministrazione Comunale. Lo scopo del presente Avviso è raccogliere dichiarazioni d’interesse da parte di soggetti qualificati.

Nel caso in cui nessuna delle candidature sarà valutata favorevolmente ai fini dell’attribuzione dell’incarico, il Comune di Gela potrà individuare e nominare il Direttore Artistico al di fuori della presente procedura.Le domande redatte – a pena di esclusione – secondo il modello allegato e sottoscritto dovranno, sempre a pena di esclusione, pervenire esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comune.gela@pec.comune.gela.cl.it , entro le ore 12,00 del 29 Aprile 2025. 2.L’oggetto della PEC dovrà riportare, a pena di esclusione, l’indicazione “AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’INCARICO DI DIRETTORE ARTISTICO NELL’AMBITO DI INIZIATIVE DI PROMOZIONE TURISTICA, SPORTIVA, CULTURALE E ATTIVITÀ DI MARKETING DA REALIZZARE A GELA, NEL 2025”.Il presente avviso è pubblicato sia all’Albo on line sia, in evidenza, sul sito istituzionale del Comune di Gela : https://www.comune.gela.cl.itlink: https://portale.comune.gela.cl.it/…/albo_dettagli.php

Continua a leggere

Attualità

Se il buon esempio giunge dai ragazzini…

Pubblicato

il

Senso civico e un ottimo esempio per i ragazzi e non solo. Protagonisti della vicenda sono Giulio 12 anni, Carlo 11 e Alessio 12, i primi due alunni della scuola media “Cordova” e il terzo della scuola media “Verga”. I tre studenti, mentre passeggiavano in via Frà Giarratana, a Caltanissetta, hanno notato un’autovettura parcheggiata con lo sportello anteriore semi aperto, dal quale usciva un cacciavite. I ragazzini, immaginando potesse trattarsi di un tentativo di effrazione del mezzo da parte di malintenzionati, sono corsi subito in Questura per segnalare la circostanza.

All’ingresso dell’Ufficio di Polizia hanno incontrato il Questore Pinuccia Albertina Agnello, alla quale hanno raccontato l’accaduto. La volante di zona, recatasi sul posto dove era parcheggiata l’autovettura, dopo gli accertamenti del caso, ha rintracciato il proprietario del mezzo il quale ha riferito che non si trattava di un tentativo di furto ma del malfunzionamento della chiusura centralizzata e di aver messo lui l’arnese nello sportello, rimanendo comunque colpito dal gesto civico mostrato dai tre ragazzini, i quali ha voluto ringraziare affettuosamente. Anche il Questore ha ringraziato Giulio, Carlo e Alessio per il gesto compiuto, che denota rispetto per gli altri e per le regole di vita in una comunità.

Continua a leggere

Attualità

Comandante Vigili urbani nisseni trasferito a Catania

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipale di Caltanissetta, Diego Peruga, ha fatto visita in Questura per un saluto al Questore, Pinuccia Albertina Agnello. Il dr. Peruga, dopo quasi dieci anni, lascia l’incarico a Caltanissetta per assumere, dal prossimo 30 aprile, il comando della Polizia Municipale di Catania.

Il Questore, alla presenza del Capo di Gabinetto, Commissario della Polizia Salvatore Falzone, ha ringraziato il dr. Peruga per la grande disponibilità e lo spirito di collaborazione con l’Autorità di Pubblica Sicurezza che hanno contraddistinto la sua professionalità in questi anni al comando della Polizia locale nissena, certa che si farà valere anche a Catania.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità