Riesi – Grande successo per la giornata ecologica “Puliamo la Città”, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani dell’Associazione Stella e del Servizio Civile Universale, impegnati nella pulizia di vie e piazze della città. L’evento, organizzato dalla SRR ATO4 CL2 in collaborazione con il Comune di Riesi, si è svolto martedì 22 e ha visto la partecipazione attiva della comunità locale.
I volontari, armati di guanti, pinze telescopiche e sacchi, hanno raccolto rifiuti di ogni genere, dimostrando grande senso civico e attenzione per l’ambiente. L’iniziativa ha permesso di raccogliere discrete quantità di rifiuti, che saranno differenziati e avviati al riciclo. Al termine dell’evento, è stato offerto a tutti i partecipanti un apprezzato gelato prodotto con metodo artigianale.
Il presidente della SRR, che regge attualmente il Cda, Gianfilippo Bancheri, ha dichiarato: <<Siamo davvero soddisfatti della partecipazione a questa iniziativa. I giovani hanno dimostrato ancora una volta grande sensibilità ambientale, dando così un contributo concreto alla cura delle nostre città. Un ringraziamento speciale quindi a tutti i partecipanti, al sindaco e all’assessore all’Ambiente del Comune di Riesi per avere inserito l’evento tra quelli in programma nell’Estate Riesi 2024 e per la preziosa collaborazione. Iniziative come questa sono fondamentali per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto dell’ambiente>>.
L’Assessore allo Sport, Spettacolo e Turismo Giuseppe Ievolella del Comune di Riesi, presente all’evento e che ha consegnato ai ragazzi i dispositivi per la raccolta, ha così commentato: <<Ieri pomeriggio è stato un momento speciale per la nostra comunità. Insieme ai cittadini, all’associazione Stella, al Servizio Civile Universale e con il fondamentale supporto della SRR 4 ATO, abbiamo dedicato il nostro tempo alla raccolta dei rifiuti nel paese. Questo gesto di solidarietà e rispetto per l’ambiente dimostra quanto sia forte il nostro impegno collettivo per un futuro più pulito e sostenibile. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti e i partner per la loro dedizione e spirito di collaborazione>>.
L’evento “Puliamo la Città” si inserisce in un contesto più ampio di iniziative promosse dalla SRR ATO4 Cl2 e dalla sua consociata Impianti srl. Questa iniziativa, che si svolgerà in tutti i Comuni soci della SRR, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente e di promuovere la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti.
Visita del generale di Corpo d’Armata Antonino Maggiore, Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale, al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta. Dopo gli onori militari, l’Alto Ufficiale accolto dal Comandante Provinciale, Colonnello Stefano Gesuelli, ha intrattenuto cordiali incontri di saluto con il Presidente della Corte d’Appello – dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni, con il Procuratore Generale della Repubblica, dott. Fabio D’Anna e con il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Salvatore De Luca.Nel corso della giornata si è intrattenuto con una rappresentanza di militari dei Reparti della provincia nissena e con una rappresentanza della sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia in congedo di Caltanissetta e Gela.Il Colonnello Stefano Gesuelli ha illustrato, con un breve briefing, le principali caratteristiche del contesto socio – economico della provincia, le più importanti attività operative in corso di svolgimento e le tematiche di carattere logistico – amministrativo e del personale. Al termine della visita, il Comandante Interregionale dell’Italia Sud Occidentale, ha manifestato gratitudine per l’impegno e la dedizione profuse dai militari del Corpo operanti nel nisseno a tutela della legalità e della sicurezza economico-finanziaria in tutti i segmenti della missione istituzionale, complimentandosi per la pregevolezza di alcune significative operazioni esortando a proseguire nel costante impegno in favore della collettività e delle imprese rispettose.
L’uso di stalli presenti nella struttura comunale in cui accogliere i cani qualche giorno prima la sterilizzazione è l’accorgimento che si userà per evitare che nel giorno fissato per l’intervento il personale dell’Asp non trovi i cani da operare, cosa che è accaduta più volte.
Per rendere più efficace la lotta al randagismo riguardo ai gatti si è pensato di effettuare le sterilizzazioni per colonie e non in modo casuale.
Inoltre c’è l’impegno per i controlli sulle microchippature degli animali domestici. È stato deciso questo durante un incontro in municipio a cui hanno preso parte il dott.Farruggia e il dott.Rizzo per il servizio di Veterinaria dell’Asp 2, il Comune, le Associazioni animaliste e il Garante regionale per i diritti degli animali.
Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.
A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.
“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”
Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.