Seguici su:

Flash news

Commissioni consiliari: i pro Greco non si presentano e i ribelli di Libera Mente vanno a guidare Urbanistica e Bilancio al posto dei fedelissimi

Pubblicato

il

Al via ma con un primo intoppo l’insediamento delle commissioni consiliari permanenti secondo la griglia votata dal consiglio il 22 giugno.

Come è noto i gruppi civici della maggioranza del sindaco  e l’ Udc hanno presentato opposizione a quella delibera  contestando il voto segreto.e il mancato rispetto del principio di proporzionalità.

La maggioranza ieri ha fatto saltare l’insediamento della I commissione Affari generali.

Si è presentato solo il consigliere d’opposizione Gaetano Orlando mentre hanno disertato per la maggioranza Giuseppe e Romina Morselli , Valeria Caci e Totò Incardona.Tutto più semplice per la Commissione Urbanistica, Lavori pubblici e Toponomastica, la più ambita: presenti  Vincenzo Casciana , Gaetano Orlando e Gabriele Pellegrino.

Due d’opposizione ed un ribelle della maggioranza riescono a centrare l’obiettivo. Casciana è presidente ed Orlando vice .

In un’altra delle commissioni più gettonate e cioè quella del Bilancio eletto presidente Pier Paolo Grisanti , vice Giuseppe Spata. Erano presenti i componenti Alessandra Ascia e Totò Scerra anche loro del gruppo d’opposizione

Il gruppo consiliare di Libera Mente composto dai ribelli di maggioranza Casciana e Grisanti conquista le presidenze delle due commissioni più importanti. Siccome di fatto nessuno li ha cacciati via dalla maggioranza nè loro si sono dimessi si dovrebbe dire che la maggioranza resta in sella alle due commissioni più importanti.

Ma non è così. Almeno finché non ci sarà un chiarimento con sindaco.

Alla commissione sviluppo economico è stato invece confermato come presidente Rosario Faraci esponente di Una Buona idea, il movimento del vicesindaco. Una scelta fatta dall’ opposizione con il beneplacito di Forza Italia pur se Faraci era assente. A votarlo sono stati Virginia Farruggia del M5S , il leghista Alabiso, Grisanti di Libera Mente e il forzista Luigi Di Dio che non ha firmato l’opposizione alle commissioni come i fedelissimi di Greco e quindi si è presentato all’insediamento.

A seguire anche domani le altre convocazioni per l’insediamento delle commissioni che sono otto in totale. Si aspetta anche l’esito dell’opposizione presentata dalla maggioranza più vicina al sindaco

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere: incontro al “Morselli” promosso dal Lions Atc

Pubblicato

il

“Il valore umano, il rispetto della persona ed il contrasto alla violenza di genere”: questi i temi trattati stamattina all’Itt “Morselli” nell’ambito di un incontro promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto da Santo Figura, in collaborazione con la scuola diretta da Viviana Aldisio.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare le parole di Giorgia Butera, presidente dell’associazione Mete, “sociologa, scrittrice e difensore dei diritti umani”. Tanti momenti di riflessione e confronto ma anche arte, con la performance della maestra Pamela Arces de “La scuola del balletto”.

Sono intervenuti anche alcuni professionisti soci del club: la prof. Giusi Rinzivillo che si è soffermata sulle prossime iniziative del club, l’avv. Angelo Cafà che ha trattato in particolar modo il fenomeno del revenge porn e l’imprenditrice Annalisa Lo Porto, sostenitrice Mete, che ha sottolineato il dovere morale di combattere la violenza a qualsiasi livello. 

Continua a leggere

Attualità

Montelungo,si apre il cantiere

Pubblicato

il

Una delle aree più belle e suggestive della città sarà riqualificata e valorizzata. Partono i lavori al Parco di Montelungo. L’impresa Emma Lavori si è aggiudicata l’appalto per 3,363 milioni di euro, finanziati con il programma “Rigenerazione urbana” nel Pnrr.  L’area, oggi in stato di degrado, sarà completamente riqualificata senza perdere la sua identità paesaggistica. Si tratta di un appalto integrato, con annessa progettazione ed esecuzione dei lavori che interessa 67 ettari del parco.

Non senza emozione, il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Di Dio ieri hanno presentato presso l’ex chiesa San Giovanni  i dettagli del complesso progetto.

“Dall’utopia di un’idea alla realtà di un cantiere che si apre – ha dichiarato il sindaco – Questo è un progetto che vuole recuperare e salvaguardare il nostro patrimonio paesaggistico, trasformandolo in una risorsa per tutta la comunità. C’è sempre uno scontro tra politica e burocrazia ma ringrazio il dirigente Antonino Collura, che ho pressato tanto per questo progetto, così come l’architetto Enzo Castellana. E’ un progetto che darà lustro alla città. Tra novembre e gennaio ci saranno tanti cantieri che vedranno luce e cambieranno il volto della città”.

 “C’è una inversione di tendenza. La scelta è precisa. Daremo notizie solo quando iniziano i lavori perché servono i fatti e non le parole – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio – l’avvio e il completamento dei lavori di Montelungo rappresentano un’opportunità per Gela di valorizzare il territorio, offrendo al tempo stesso un luogo di cultura, turismo e aggregazione. Con pochissime unità abbiamo messo in moto una macchina che darà risultati tangibili”.

Il cantiere mira ad essere completato entro il 2026.Ci sarà dunque uno spazio per il racconto della memoria, un punto di accesso per l’educazione ambientale, enoteca ed esposizione di prodotti tipici attraverso un impianto di cucina. Previsto come da capitolato un premio di accelerazione, che non potrà superare il 20% dell’importo a base d’asta, che era di 4 milioni e 100 mila euro. Il progetto, redatto dagli architetti Giorgio e Angelo Cannizzaro ed  Enzo Castellana, che si è occupato del coordinamento della strategia, prevedrà la ristrutturazione della vecchia masseria, che diventerà un centro polifunzionale, spazi dedicati all’educazione ambientale e al turismo alternativo, con percorsi ciclo-turistici, un’enoteca e una cucina per promuovere i prodotti tipici locali, con eventi come lo show cooking domenicale.

Continua a leggere

Flash news

“Si intervenga sulle strisce pedonali scolorite davanti alle scuole”

Pubblicato

il

Strisce pedonali scolorite davanti le scuole e che continuano a rimanere tali.

È rimasta lettera morta un’interrogazione presentata e discussa in aula consiliare dalla consigliera di FdI Sara Cavallo in cui veniva chiesto all’amministrazione di intervenire tempestivamente, perché” la sicurezza e il rispetto dell’incolumità fisica di quanti operano nel settore e transitano nelle scuole a vario titolo è di priorità assoluta, in una comunità che intende definirsi civile ed attenta ai bisogni dei suoi membri”.


“Alla luce di quanto descritto – dice Sara Cavallo- chiedo che questa amministrazione comunale intervenga al fine di provvedere al rifacimento delle strisce pedonali”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità