Seguici su:

Flash news

Commissioni consiliari: i pro Greco non si presentano e i ribelli di Libera Mente vanno a guidare Urbanistica e Bilancio al posto dei fedelissimi

Pubblicato

il

Al via ma con un primo intoppo l’insediamento delle commissioni consiliari permanenti secondo la griglia votata dal consiglio il 22 giugno.

Come è noto i gruppi civici della maggioranza del sindaco  e l’ Udc hanno presentato opposizione a quella delibera  contestando il voto segreto.e il mancato rispetto del principio di proporzionalità.

La maggioranza ieri ha fatto saltare l’insediamento della I commissione Affari generali.

Si è presentato solo il consigliere d’opposizione Gaetano Orlando mentre hanno disertato per la maggioranza Giuseppe e Romina Morselli , Valeria Caci e Totò Incardona.Tutto più semplice per la Commissione Urbanistica, Lavori pubblici e Toponomastica, la più ambita: presenti  Vincenzo Casciana , Gaetano Orlando e Gabriele Pellegrino.

Due d’opposizione ed un ribelle della maggioranza riescono a centrare l’obiettivo. Casciana è presidente ed Orlando vice .

In un’altra delle commissioni più gettonate e cioè quella del Bilancio eletto presidente Pier Paolo Grisanti , vice Giuseppe Spata. Erano presenti i componenti Alessandra Ascia e Totò Scerra anche loro del gruppo d’opposizione

Il gruppo consiliare di Libera Mente composto dai ribelli di maggioranza Casciana e Grisanti conquista le presidenze delle due commissioni più importanti. Siccome di fatto nessuno li ha cacciati via dalla maggioranza nè loro si sono dimessi si dovrebbe dire che la maggioranza resta in sella alle due commissioni più importanti.

Ma non è così. Almeno finché non ci sarà un chiarimento con sindaco.

Alla commissione sviluppo economico è stato invece confermato come presidente Rosario Faraci esponente di Una Buona idea, il movimento del vicesindaco. Una scelta fatta dall’ opposizione con il beneplacito di Forza Italia pur se Faraci era assente. A votarlo sono stati Virginia Farruggia del M5S , il leghista Alabiso, Grisanti di Libera Mente e il forzista Luigi Di Dio che non ha firmato l’opposizione alle commissioni come i fedelissimi di Greco e quindi si è presentato all’insediamento.

A seguire anche domani le altre convocazioni per l’insediamento delle commissioni che sono otto in totale. Si aspetta anche l’esito dell’opposizione presentata dalla maggioranza più vicina al sindaco

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Si ribalta auto di servizio, feriti due carabinieri (uno grave)

Pubblicato

il

Sono in corso di accertamento le cause che hanno provocato l’incidente autonomo che ha coinvolto una gazzella dei carabinieri della compagnia di Caltagirone. Due i militari dell’Arma coinvolti nel sinistro: uno è in gravi condizioni ricoverato all’ospedale di Catania; l’altro è all’ospedale calatino.

L’incidente si è verificato sulla strada statale Catania-Ragusa. I due erano sull’auto di servizio impegnata in un pattugliamento, quando per cause in corso di accertamento, ha probabilmente preso un cordolo ribaltandosi. Indaga la Polizia Stradale.

Continua a leggere

Flash news

Lista di FdI con 9 candidati a sostegno di Massimiliano Conti

Pubblicato

il

Fratelli d’Italia ha depositato la propria lista per l’elezione del consiglio del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta. La lista è composta da nove candidati che rappresentano tutti i territori della provincia (Caltanissetta, Gela, Mussomeli, Milena, Niscemi ed altri ) e che in maniera forte e convinta sosterranno la candidatura di Massimiliano Conti. Lo ha reso noto il presidente provinciale  di FdI Gianluca Nigrelli .In lista pure l’unica consigliera gelese di FdI Sara Cavallo

Ed ecco la lista:

Continua a leggere

Flash news

Ecco la lista alle Provinciali “Alternativa con Terenziano”.C’è l’intesa con Area civica e Italia viva

Pubblicato

il

Accordo chiuso e lista L’ Alternativa con Terenziano chiusa:ricucito lo strappo con l’area civica con Annalisa Petitto candidata e c’è intesa pure con Italia viva.

Il sindaco di Gela e candidato Presidente al Libero Consorzio di Caltanissetta Terenziano Di Stefano, il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle on. Nuccio Di Paola e il consigliere comunale di Caltanissetta Roberto Gambino, Giuseppe Ventura coordinatore provinciale di Italia Viva ed il consigliere comunale di Gela Alberto Zappietro, i consiglieri comunali di Caltanissetta Felice Dierna e Calogero Palermo di Area Civica, dopo un confronto sul programma elettorale con la segreteria politica della stessa Area Civica, hanno chiesto l’impegno in prima persona e quindi la candidatura di Annalisa Petitto, coordinatrice del movimento civico predetto e consigliere comunale di Caltanissetta.


Al centro della discussione e’ stato il rilancio economico e sociale di una provincia da anni agli ultimi posti delle classifiche nazionali, con particolare attenzione alle infrastrutture, alla sanità e ad una seria e concreta attenzione alle politiche giovanili della provincia, giovani che sono una risorsa che il territorio non può permettere più di perdere.
“L’area Alternativa con l’impegno in prima persona del leader di Area Civica, si ricompatta dopo le ultime competizioni elettorali che a Caltanissetta città hanno registrato una divisione che ha permesso al centro destra di vincere. Un’alleanza, questa, di prospettiva perché riesce ad andare oltre il perimetro dei partiti e dimostra di saper coinvolgere le ulteriori forze civiche del territorio con le quali è già in corso un proficuo dialogo.Inizia un nuovo percorso di unità e di lealtà politica nell’esclusivo interesse della collettività che ha bisogno delle migliori energie e competenze e che si pone come alternativa valida alle destre, protagoniste assolute del disastro anche nella nostra realtà provinciale” – si legge in una nota diffusa dal sindaco.

Ed ecco i candidati:

Cuvato Antonio comune di Gela:
Faraci Rosario comune di Gela
Castellana Francesco comune di Gela
Comparato Gioacchino comune di San Cataldo
Alongi Carmela comune di Sutera
Scalia Federica comune di Caltanissetta
Bognanni Luigi comune di Mazzarino
Muni Vincenzo comune di Mussomeli
Graci Carmelina comune di Montedoro
Petitto Annalisa comune di Caltanissetta

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità