Seguici su:

Attualità

La messa della Madonna del Carmine per una giovane mamma in coma

Pubblicato

il

La solenne celebrazione in onore della Madonna del Monte Carmelo dedicata ad una giovane mamma in coma.

Ha esordito così il parroco della chiesa del Carmine, Don Nunzio Sama’, dopo aver ricordato i tanti Carmelo in cielo, per impetrare la grazia su una mamma che sta lottando per la vita, nella speranza che possa vedere il suo bimbo.

La celebrazione di oggi è stata il momento conclusivo di una festa durata 4 giorni, aperta con il triduo, la celebrazione con il gruppo del Rinnovamento dello spirito di domenica ed il giorno dedicato alla Madonna, ed è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina Mons. Rosario Gisana che ha condiviso la preghiera comunitaria per la mamma in pericolo.

Nella sua omelia il Vescovo ha posto l’accento sulla nuvola posta ai piedi del simulacro, dispensatore di una pioggia di grazie per il popolo di Dio. “Le grazie che si attendono sono la pace di cui l’uomo ha tanto bisogno – ha detto il Vescovo – ma non solo la pace per i luoghi della guerra ma la pace per le famiglie, per la vita dell’uomo in generale, dove il maligno si insinua, in questa realtà alla deriva in termini di valori e litigiosità”.

Al momento della comunione il Vescovo è andato dai malati dell’Unitalsi in prima fila, assistiti dai volontari. Ha rivolto un augurio particolare alla nuova amministrazione comunale presente con il Presidente del Consiglio comunale Paola Giudice e con gli assessori Franzone e Favitta affinché Dio muova i loro passi nella gestione della città.

A sovrintendere il tutto i Cavalieri di Malta, la Procivis; ospiti i Marinai d’Italia.

In conclusione il parroco ha ringraziato Sergio Spina che ha costruito un ascensore utile per la discesa dell’icona del peso di 380 chili, dalla nicchia della chiesa a lei dedicata.

Una breve processione e poi il rientro in chiesa salutato da uno spettacolo di fuochi d’artificio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità