Seguici su:

sport

Andrea D’Aleo, il fisioterapista Campione d’Italia con la Meta Catania 

Pubblicato

il

Nella Meta Catania che ha da poco conquistato il titolo di Campione d’Italia, nel torneo di Serie A di futsal, c’è anche una bella storia tutta gelese. Fisioterapista della squadra etnea è infatti il giovane professionista gelese Andrea D’Aleo. Classe 2000, appena 24enne, dopo il diploma al Liceo classico “Eschilo” ha condotto gli studi universitari a Messina, conseguendo la laurea triennale.

Nel bel mezzo del percorso di laurea specialistica, l’opportunità di mettersi in gioco anche seguendo la squadra che si è poi laureata Campione d’Italia al termine di una cavalcata trionfale. «I ragazzi sono riusciti a superare tantissimi ostacoli e difficoltà – racconta Andrea D’Aleo -, ma non si sono mai disuniti e la vittoria del campionato ne è stata la testimonianza. Sono stato parte integrante di uno staff tecnico-sanitario di alto livello avendo voce in capitolo riguardo valutazione e trattamento immediato di infortuni o piccoli problemi, occorsi durante gli allenamenti, e pianificazione e monitoraggio di programmi di prevenzione degli infortuni».

Sia nelle partite svolte al PalaCatania sia nelle partite in trasferta, il giovane fisioterapista gelese ha assistito i giocatori in campo e nella gestione del recupero post-gara.

«Un’esperienza che mi ha permesso di acquisire una solida conoscenza delle dinamiche della fisioterapia – aggiunge D’Aleo – rapportata alla gestione dell’atleta d’élite. Ho imparato l’importanza di una valutazione rapida e accurata, nonché della comunicazione efficace con allenatori e altri professionisti del settore. Congiungere la mia passione per lo sport con la mia professione di fisioterapista è stato estremamente appagante. Ho sempre avuto una grande passione per lo sport: poter lavorare quotidianamente in questi contesto – conclude – mi ha permesso di vivere questa passione in un modo nuovo e gratificante». 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Promozione, la Vigor Gela domani contro il Noto per la continuità 

Pubblicato

il

L’obiettivo è quello di dare continuità all’ottimo inizio di stagione, caratterizzato dal passaggio del turno in Coppa Italia e dal successo al debutto in campionato contro lo Scicli. La Vigor Gela sarà di scena domani alle 15.30 al “Consales” di Rosolini contro il Noto.

Si tratta della seconda giornata del torneo di Promozione, girone D: la sfida si disputerà a porte chiuse poiché gli spalti non sono accessibili al pubblico. Arbitrerà l’incontro il sig. Sandro Antonio Arena della sezione di Catania. Sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Saraceno e Lorenzo Schiavone, entrambi della sezione di Siracusa.

Continua a leggere

sport

Ufficiale l’esonero di Pensabene, il Gela riceve il Lascari: è “caccia” alla prima vittoria 

Pubblicato

il

«Andrea Pensabene è stato sollevato dall’incarico di tecnico della prima squadra. La decisione del club è adottata nell’interesse della squadra, con l’obiettivo di riprendere a lavorare per l’obiettivo prefissato ad inizio stagione»: con queste parole il Gela ha comunicato ufficialmente l’esonero del tecnico palermitano, che già da inizio settimana di fatto era diventato un “ex”.

Ma chi siederà domani in panchina contro il Lascari? Gaspare Cacciola dirige da giovedì gli allenamenti, ma al momento non si è ancora liberato ufficialmente dal Siracusa cui è legato dal contratto, essendo stato esonerato lo scorso campionato a metà stagione. Una situazione ingarbugliata.

Non è stata certamente una settimana facile e domani i biancazzurri riceveranno alle 15.30 al “Presti” la squadra di Cefalù, nella seconda giornata del campionato di Eccellenza (girone A), con l’obiettivo di centrare la prima vittoria stagionale. Servirebbe come una boccata d’ossigeno, in questo inizio di stagione inaspettatamente tutto in salita.

Continua a leggere

sport

La Maratonina del Golfo si svolgerà il 10 novembre

Pubblicato

il

Fervono i preparativi per la X^ edizione della Martonina del Golfo organizzata dalla società ASD Atletica Gela che si svolgerà quest’anno il 10 novembre.

La manifestazione sportiva è valevole come VII^ prova del granprix regionale di maratonine.

Per l’ evento gli organizzatori dell’ASD Atletica Gela hanno ideato una medaglia da collezione che unita ad altre due che arriveranno nelle successive edizioni (2025 e 2026) daranno vita ad una unica composizione che raffigura la famiglia e le mura Timoleontee di Gela.

Gli atleti potranno quindi, a conclusione delle prossime tre edizioni della manifestazione, incastonare le medaglie in un’unica base che sarà creata per l’occasione. Ma gli organizzatori non si fermano qui con le novità legate al decennale dell’evento. L’edizione del prossimo novembre avrà infatti come tema portante “Sport e disabilità”; all’interno della classica gara di 21 km si correrà il V° trofeo Aisa sulla distanza di 10 km che vedrà anche la partecipazione di atleti disabili che correranno in staffetta 4×2,5 km con atleti “normodotati”, in uno spirito di totale inclusione.

Anche le premiazioni delle varie categorie, che prossimamente mostreremo, riprenderanno il tema dell’inclusione e della disabilità.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852