Seguici su:

Flash news

I discorsi in aula di Greco e Di Stefano, il vecchio e nuovo sindaco

Pubblicato

il

Alle 11 e 17 Terenziano Di Stefano ha prestato giuramento come sindaco.A seguire un applauso lunghissimo da alleati e avversari.

Dopo il giuramento ha parlato Lucio Greco che ha ringraziato quanti lo hanno collaborato nei suoi 5 anni di sindacatura ai cui risultato- ha detto- che ha contribuito significativamente il neo sindaco. Ha fatto un breve elenco dei cantieri che lascia in eredità alla nuova amministrazione. Greco ha lodato il lavoro fatto in questi primi giorni dalla Giunta per la crisi idrica.

“Gela merita maggiore attenzione dallo Stato e dalla Regione”- ha detto Greco. Ha poi ricordato il nonno Rosario Greco che fu consigliere e da cui ha preso esempio di onestà.

Il neo sindaco Terenziano Di Stefano ha detto: “Gela va governata con serenità e da persone che hanno a cuore la città. Ci sono problemi che vanno affrontati da tutti ogni giorno. So che non mancherà la collaborazione di consiglieri e partiti. Oggi questa è la nostra amministrazione. La gente ha grandi aspettative verso tutti noi che dobbiamo essere centrali a un progetto politico più complessivo regionale e nazionale”.

Dopo il discorso un altro bacio e abbraccio a Lucio Greco. Poi ha preso la parola Davide Sincero che ha lanciato un appello all’unità mentre Giuseppe Fava ha sottolineato che c’è un clima positivo, che si può lavorare e non ci sono alibi.

Francesco Castellana ha parlato di una nuova primavera per Gela con il patto stretto con i cittadini e della necessità di uno sviluppo culturale.

Gabriele Pellegrino consigliere di minoranza ha detto di gradire l’apertura del sindaco all’opposizione. ” Non è una dichiarazione d’amore al sindaco ma alla città che vuole una politica che agisca.Noi saremo al fianco del sindaco se ci sono atti positivi perché amiamo Gela”.

Antonino Biundo ha assicurato la collaborazione del gruppo di Forza Italia per amore della città.

Armando Irti per la Dc ha parlato di un’opposizione costruttiva e lo stesso hanno detto Sara Cavallo per FdI e Alberto Zappietro di Italia viva.

Gli auguri sono arrivati pure da Grazia Cosentino: ” la città ha bisogno di tutti noi non faremo opposizione per metterci in mostra. Non ci possiamo permettere di perdere tempo in beghe e liti. Daremo apporto tecnico a questa amministrazione e controlleremo gli atti come è nostro dovere”

Cronaca

Fiamme in un appartamento di via Sturzo

Pubblicato

il

Un incendio si è sviluppato in via Sturzo in un appartamento sito al secondo piano di un edificio a pochi metri dal Liceo Classico.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e l’ambulanza mentre la zona è stata invasa dal fumo che esce dall’abitazione e da un odore acre.L’incendio si è sviluppato nei locali della cucina poco dopo che la proprietaria aveva cominciato a preparare il pranzo. Le cause sono da accertare.Non ci sono fortunatamente feriti.L’intervento è in corso e i danni sembrano notevoli.

Continua a leggere

Attualità

Leo club del golfo “in campo” per la donazione di sangue alla Fidas

Pubblicato

il

Donazione di sangue promossa dal Leo club del golfo di Gela. Il gruppo presieduto da Davide Barone si è recato all’Udr di Fidas, in via degli Appennini, dove alcuni giovanissimi soci hanno teso il loro braccio in un gesto di amore e attenzione alla salute collettiva.

Per molti di loro è stata una emozionante prima volta. La Fidas locale, presieduta da Enzo Emmanuello, da sempre sostiene il dialogo con la città, le scuole e le associazioni per condividere la cultura del dono, soprattutto o con le nuove generazioni. 

Continua a leggere

Flash news

Pisano a Zuccalà:”FI non è al governo di Butera.Faccia un governo di salute pubblica”

Pubblicato

il

Ieri si è tenuto presso l’aula consiliare del Comune di Butera un Consiglio Comunale molto accesso in quanto si è registrato un ribaltamento della maggioranza che appoggiava l’amministrazione del sindaco Zuccalà. Durante il dibattito, il sindaco Zuccalà affermava che l’avvicendamento in giunta tra l’ex vice sindaco Giuseppe Vespa e l’attuale vice sindaco e consigliere comunale Prof.ssa Carbone è riconducibile ad accordi pre elettorali all’interno di un gruppo che si rifà a Forza Italia.

Ma la coordinatrice di Forza Italia Giusi Pisano in una nota ribadiscr che il partito che lei coordinoa, su indicazione dei tesserati e del coordinatore provinciale on. Michele Mancuso, non è forza politica di governo locale guidato dal sindaco Zuccalà né tanto meno sono appartenenti o simpatizzanti al partito gli assessori che si sono avvicendati con l’ultimo azzeramento ad opera del sindaco stesso.


“Il sindaco, nella concitazione di un dibattito acceso, ha sicuramente confuso posizioni a titolo personale da amici che hanno fatto una scelta prettamente personale di appoggiare la sua candidatura, ma che nulla ha a che vedere con le posizioni ufficiali del partito che rappresento. Cosa tra l’altro affermata nel mio intervento durante il congresso cittadino del PD. Forza Italia è stata forza di governo nella giunta dell’Amministrazione guidata dall’ex Sindaco Balbo e componente della maggioranza in Consiglio Comunale con un proprio gruppo, ribadendo inoltre ed in molte occasioni l’appoggio alla ricandidatura di Balbo per una continuità politica ed amministrativa. Azioni concordate ufficialmente con i vertici provinciali e regionali del partito”


“Mi auguro che il Sindaco.- continua la coordinatrice Pisano-nel rispetto dei ruoli politici che ogni partito si dà al suo interno, faccia chiarezza su quanto affermato in Consiglio Comunale senza far riferimento ad accordi e rapporti personali che in alcuni contesti rischiano di risultare inappropriati, ma solo ed esclusivamente a posizioni ufficiali ribaditi dai partiti”.


“In ultima analisi – conclude- mi permetto di dare un consiglio al Sindaco Zuccalà: Le “sfide politiche” che ci attendono come cittadini e come territorio di Butera decideranno il futuro delle nuove generazioni. Urge come detto in altre occasioni una posizione forte da parte di tutta la politica Buterese. Ridurre tutto a lotte per definire posizioni di potere di questo o quel partito condannerà Butera ad un ruolo estremamente marginale rispetto ad altri Comuni del comprensorio ed oltre. Questa miopia politica ci ha fortemente penalizzato sulla vicenda delle royalties e rischia di penalizzarci su altri fronti. Come si può amministrare un Comune ed un territorio con un Consiglio Comunale che non appoggia il Sindaco e la sua giunta? Chi pagherà le conseguenze di questa situazione di instabilità politica? Sindaco: faccia un passo indietro, azzeri la giunta e faccia un governo di così detta salute pubblica di alto profilo che superi posizioni predominanti di questo o quel partito politico e che coinvolga tutte le forze politiche locali capaci di dare un forte contributo alla comunità, sveleni, per il bene comune, il clima di scontro che da troppi anni avvelena la politica locale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità