Seguici su:

Attualità

“Anziani e disabili lasciati a secco”

Pubblicato

il

Le parole ci sono, gli incontri pure ma di acqua non se ne parla. Almeno per ora. La speranza resta per la prossima settimana ma, nel frattempo, le fasce più deboli restano a secco. Eppure la legge li protegge. Sulla carta. Il presidente pro tempore del comitato di quartiere Manfria, Maurizio Cirignotta, ha inviato una nota al Comune di Gela per ricordare le condizioni di abbandono in cui sono lasciati anziani e disabili in questo periodo di crisi idrica prolungata

“In considerazione dell’attuale crisi idrica ed in valutazione che anziani e disabili non possano usufruire del regolare approvvigionamento di acqua – scrive – in quanto da parte del gestore privato non è stata attuata una minima calendarizzazione, ma tutto viene lasciato al caso.

Valutando le leggi vigenti e le responsabilità collegate al danno alla salute per mancanza di acqua sanciti dagli art.li 331 c.p e 340 c.p. In considerazione che ogni essere umano abbisogna almeno 35 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo in età dai 18 ai 65 anni che aumentano in caso di disabilità o vecchiaia. A questo dobbiamo aggiungere il danno alla salute mentale caratterizzanti ansia e manifestazioni depressive per impotenza e condizioni di abuso istituzionale.

Essendo ad oggi in essere in alcune zone di Manfria mancante l’approvvigionamento di acqua per uso umano da dieci giorni, si chiede con appello pubblico che in relazione ai fondi già stanziati dalla Regione Siciliana per le emergenze idriche venga ripristinato un servizio di autobotti sostitutivo per i casi indicati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Libera la mente”: incontro di Save the Woman promosso all’istituto “Morselli”

Pubblicato

il

Si avvicina il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In città sono già numerose le iniziative programmate per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni: è in quest’ottica che s’inserisce l’evento “Libera la mente”, tenutosi questa mattina all’Itt “Morselli” diretto da Viviana Aldisio.

Una iniziativa molto interessante, promossa da Save the Woman insieme alla scuola, al Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Gela e al Comune di Gela. Numerosi gli interventi, molto attenti i ragazzi che hanno preso parte all’incontro moderato dalla prof. Loredana Zisa. Ad introdurre i lavori la dirigente Aldisio e la referente locale di Save the Woman Rosy Musciarelli.

Sono intervenuti l’assessore alla cultura Viviana Altamore, il presidente del Cpo dell’Ordine degli avvocati Emanuele Maniglia, la psicoterapeuta Silvia Gradito. La chiusura dell’evento, particolarmente ricco di spunti autorevoli per la riflessione, è stata curata dalla responsabile regionale di Save the Woman Emanuela D’Arma. 


Continua a leggere

Attualità

L’autorità Urbana di Gela tra le prime sette riconosciute dalla Regione

Pubblicato

il

Sono state riconosciute dalla Presidenza della Regione Siciliana le prime quindici delle venti Autorità previste per selezionare gli interventi di politica territoriale del Programma Fesr Sicilia 2021-2027, con una dotazione finanziaria complessiva di oltre 1,2 miliardi di euro. 

Si tratta di otto Aree urbane funzionali (Palermo, Messina, Catania, Ragusa, Siracusa, Trapani, Gela e Sicilia centrale) con il ruolo di “Autorità urbane”, e di sette Aree interne (Madonie, Calatino, Mussomeli, Troina, Nebrodi, Santa Teresa di Riva delle Valli Joniche e del Corleonese, del Sosio e del Torto) che avranno il ruolo di Autorità territoriali, per il ciclo di programmazione 2021-2027.

Le somme destinate alle Aree urbane funzionali (Fua) ammontano a circa 825 milioni di euro, mentre quelle per le Aree interne (Ai) a circa 397 milioni, dopo la riprogrammazione Fesr 2021-2027 deliberata dal governo regionale il 12 settembre scorso (in linea con il regolamento “Step” dell’Unione europea, che ha permesso di riservare 615 milioni alla promozione delle nuove tecnologie digitali e di quelle per l’energia pulita e la sostenibilità). Il totale delle risorse previste per le politiche territoriali del Programma, che con i Siru (Sistemi intercomunali di rango urbano) e le Isole minori riguardano tutti i Comuni dell’Isola, è di oltre 1 miliardo e 500 milioni. La dotazione finanziaria complessiva del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 ammonta a 5,87 miliardi di euro.

A breve il dipartimento Programmazione della Presidenza della Regione Siciliana emanerà i decreti per dare il via libera alle “Strategie territoriali” presentate dalle aree urbane e interne. Da quel momento le quindici Autorità appena riconosciute potranno avviare la selezione dei progetti da finanziare con le risorse del Programma Fesr, secondo quanto previsto dai vademecum approvati dalla giunta regionale nelle scorse settimane.

Le Autorità urbane e territoriali riconosciute, costituite in unioni di Comuni o attraverso convenzioni tra enti locali, si sono già dotate di strutture di governance con uffici condivisi per procedere alla selezione delle operazioni da ammettere a finanziamento e all’attuazione delle Strategie in corso di approvazione. In generale, per quanto riguarda le Aree urbane funzionali, gli obiettivi degli interventi da selezionare riguardano soprattutto i settori “transizione ecologica e digitale”, “innovazione e competitività” e “attrattività e vivibilità”, mentre per i Comuni delle Aree interne la sfida resta quella di arrestare il declino demografico, attraverso l’erogazione di “servizi essenziali” e l’avvio di progetti per migliorare i sistemi produttivi locali e rendere più attrattivi i territori.

Continua a leggere

Attualità

Le Giornate FAI per le scuole dedicate a Gela al restauro del secondo relitto greco

Pubblicato

il

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione interamente dedicata alle scuole che da tredici anni il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza in tutta Italia su modello delle Giornate FAI di Primavera e d’Autunno.

Protagonisti dell’evento saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati dai volontari del FAI in collaborazione con i docenti, che accompagneranno altri studenti in visita nei Beni e nei luoghi da loro selezionati e aperti grazie al FAI, vivendo un coinvolgimento diretto nella valorizzazione del proprio territorio come parte attiva della comunità, e assurgendo a esempio per molti giovani in uno scambio educativo tra pari.


Le Delegazioni di migliaia di volontari della Fondazione, diffusi e attivi in tutte le regioni, apriranno infatti oltre duecento luoghi speciali che saranno visitati da studenti iscritti al FAI con la propria classe. Le classi “Amiche FAI” saranno accolte da migliaia di ragazzi e condotte alla scoperta di chiese, palazzi, parchi e giardini storici, monumenti e istituzioni del loro territorio, che ne racconteranno la storia, ne sveleranno i capolavori e i particolari curiosi, proponendo ai loro pari un’esperienza memorabile, che li motiverà a farsi cittadini più consapevoli e attivi, primi difensori e promotori del patrimonio culturale dell’Italia.

Le Giornate FAI per le Scuole si confermano un’esperienza formativa di grande efficacia e soddisfazione per tutti: un progetto che trasforma, ispira per il futuro, rende protagonisti e diffonde passione per la conoscenza, da cui scaturisce il desiderio di proteggere quel patrimonio per sempre e per tutti, come è descritto nella missione del FAI.

La tredicesima edizione delle Giornate FAI per le Scuole si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, di Regione Sicilia, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia Fondazione CARICAL per il contributo concesso. RAI è Main Media Partner dell’iniziativa.

Le Giornate FAI a Gela

Nel polo dedicato all’archeologia subacquea, all’interno del Bosco Littorio, dove lo scorso anno ha avuto luogo la mostra sul relitto “Gela I” dal titolo “Ulisse in Sicilia. I luoghi del mito”, si potranno apprezzare in anteprima le attività di primo intervento e restauro del relitto “Gela II”, che la Soprintendenza del Mare sta attualmente scavando e recuperando, in sinergia con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta e il Parco Archeologico di Gela e in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gela e di Eni Rewind. Il FAI e la Soprintendenza del Mare condividono i principi della Convenzione UNESCO sulla protezione del patrimonio culturale sommerso: “Tale iniziativa si basa sulla convinzione che la tutela del mare non possa prescindere dalla conoscenza e dalla sensibilizzazione non solo dei cosiddetti addetti ai lavori, ma anche del pubblico più vasto”. Il relitto del “Gela II” che sta emergendo dai fondali del mare di Gela di contrada Bulala, un’imbarcazione di almeno una quindicina di metri con il suo carico di ceramiche e manufatti, era una nave oneraria utilizzata per il trasporto di merci sulle rotte tra la Sicilia e la Grecia. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’IIS “Eschilo”; IIS “Vittorini”; IIS “Majorana”; IIS “Morselli”; IIS “Sturzo” di Gela

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità