Seguici su:

Attualità

Il Kiwanis ricorda i caduti delle guerre e l’on. Aldisio con una messa a Casa Grazia

Pubblicato

il

Il Kiwanis club ricorda i caduti di tutte le guerre, alla vigilia dell’81º anniversario dell’Operazione Husky, e l’on. Salvatore Aldisio in vista del 60º anniversario della sua scomparsa. Ieri sera una celebrazione eucaristica si è svolta nell’affascinante cornice di Casa Grazia, che un tempo era la residenza di campagna di Aldisio e suo luogo del cuore.

A presiedere la celebrazione don Giuseppe Fausciana, che nella sua omelia ha invitato i presenti a riflettere sul significato profondo di queste due ricorrenze. Hanno preso parte alla commemorazione anche le autorità civili e militari e i rappresenti di club e associazioni del territorio.

Al termine della santa messa, un momento di rievocazione storica è stato curato in particolar modo dal presidente del Centro studi Salvatore Aldisio, Lillo Giardina, e dal segretario del Kiwanis Giuseppe Abbate. Sono intervenuti anche Maria Grazia Brunetti fondatrice dell’azienda Casa Grazia, il vicesindaco Viviana Altamore, il presidente del tribunale Roberto Riggio ed il presidente del Kiwanis Francesco Di Silvestre. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Alla scoperta di Manfredi”: al via II Edizione del progetto d’arte ‘Porti Tinciuti’

Pubblicato

il

Mussomeli – Ha preso il via, oggi, un’altra parte del progetto Alla scoperta di Manfredi” finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione,  mira a promuovere e celebrare le ricorrenze, eventi e tradizioni popolari della Sicilia, con particolare attenzione all’educazione sui beni culturali e alla comunicazione per coinvolgere la popolazione, soprattutto giovani e studenti. 

Da oggi, alcuni artisti, individuati dalla Galleria d’Arte Casa 15, daranno il via alla prosecuzione del progetto d’arte I Porti Tinciuti”, la cui Iª edizione era stata portata avanti nel 2022, riscuotendo grandi consensi all’interno della comunità mussomelese e nei tanti visitatori che hanno sentito il richiamo dell’evento.

Questa IIª edizione mira alla realizzazione di altre 6 porte raffiguranti scorci e soggetti legati alla tradizione medievale di Mussomeli.

Al termine verrà lanciato un itinerario turistico d’arte che punta a valorizzare e promuovere il percorso segnato da questa singolare forma artistica.

“Un grazie va a Proloco e a Galleria d’Arte Casa 15 – ha detto il sindaco di Mussomeli, Giuseppe Catania – e a tutti gli artisti che si cimenteranno nella realizzazione di queste opere”.

Le vie coinvolte in questo progetto sono Via Paolo Emiliani Giudici e Via Provvidenza.

Continua a leggere

Attualità

Associazione “Diritto e donna”, da lunedì sarà attivo lo sportello di primo aiuto

Pubblicato

il

Sarà attiva a partire da lunedì la linea mobile h24 messa a disposizione dall’associazione “Diritto e donna”: uno sportello di primo aiuto, al numero 350/8085925, per le donne vittime di violenza. È solo uno dei servizi che l’associazione presieduta da Rosa Iudici, presentata questa mattina alla pinacoteca comunale, offrirà gratuitamente al territorio.

Chi avrà necessità potrà infatti contattare “Diritto e donna” per consulenza psicologica, consulenza legale, gruppi di sostegno, sportello anti-stalking ed atti persecutori, sportello antiviolenza online e arteterapia.

All’incontro odierno, moderato dalla sociologa Giorgia Butera presidente dell’associazione Mete, hanno partecipato rappresentanti del mondo delle istituzioni, della scuola e della società civile che hanno mostrato compattezza nel voler fare squadra, contrastando ogni forma di violenza di genere. L’associazione avrà la sua sede presso uno dei locali della Casa del volontariato di via Ossidiana. 

Continua a leggere

Attualità

Si aprono i cancelli delle Mura Timoleontee

Pubblicato

il

Il Comune di Gela si farà carico di mettere a disposizione i custodia per tenere aperto alla pubblica fruizione il sito archeologico delle Mura Timoleontee.

Stamattina è stato concordato il protocollo di intesa fra l’Ene locale e Ente Parco per superare l’atavico problema della mancanza di personale di sorveglianza del Parco archeologico che adesso sembra superato.

L’ incontro è avvenuto oggi fra i funzionari del Parco archeologico e l’amministrazione comunale con il sindaco Di Stefano e l’assessore alla cultura Viviana Altamore.

Dopo una intera estate ed anni di grida allo scandalo ogni qualvolta qualche turista solitario si recava alle Mura e trovava i cancelli chiusi, il sito verrà tenuto aperto sotto l’occhio vigile del personale che mette a disposizione il Comune.

Non più immagini come questa

ma cancelli aperti al pubblico.

Il Parco archeologico non dispone di personale di sorveglianza sufficiente che, negli anni, fra pensionamenti e trasferimenti, non è stato mai sostituito. Qualche mese fa il direttore del Parco aveva pensato di affidare la sorveglianza ad un’azienda privata, ma anche questa strada non è stata percorsa.

Inoltre, su idea dell’Assessore Altamore il 13 settembre si terrà una ‘Passeggiata al crepuscolo’ a cura del gruppo Geloi per favorevoli la conoscenza e la valorizzazione del prezioso sito unico al mondo. Il pomeriggio sarà allietato dal sapiente violino di Marco Di Menza, appositamente coinvolto per dare il giusto merito ai talenti locali.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852