Seguici su:

Flash news

Centrodestra tra botta e risposta sui social. Cirignotta contro Caci. Ma i generali della coalizione dove sono?.

Pubblicato

il

L’idea di mettere da parte le appartenenze politiche per lavorare tutti insieme per la città è stata lanciata ieri dal consigliere più votato l’ing. Angelo Caci, eletto nelle fila del centrodestra, che venerdì presiederà la prima seduta del neo consiglio. Un principio che ha fatto venire il mal di pancia a vari esponenti dello sconfitto centrodestra. 

La coalizione che pensava di vincere le elezioni e le ha invece perse non si è ancora riunita dopo l’esito del ballottaggio.

I partiti si leccano le ferite andando alla ricerca di chi ha tradito e le accuse in primis vanno proprio verso Angelo Caci che al secondo turno non avrebbe coinvolto il suo elettorato dopo aver ricevuto un no da Grazia Cosentino per la presidenza del consiglio. Sarà vero o no – ma questo dicono in tutte le salse gli esponenti del centrodestra-  gli occhi sono puntati su di lui e su cosa succede nella coalizione di centrosinistra.

Intanto a distanza arriva la risposta di un esponente forzista, il dott.Enzo Cirignotta, che ricorda come ” in una competizione elettorale c’è chi vince e c’è chi perde. Chi vince si assume le responsabilità di governo, chi perde va all’opposizione. L’esistenza di una opposizione istituzionalizzata è una delle grandi conquiste della storia della democrazia in Occidente”

Cirignotta elenca i compiti dell’opposizione ed aggiunge: “Possiamo dire che l’opposizione è l’ingrediente interno che garantisce il funzionamento della democrazia.Lo si vede chiaramente quando prende piede il modello “consociativo” nel quale tutti sono dalla stessa parte con ruoli indistinti e nessuno più né controlla, né propone: il destino è il declino perché si fanno strada l’inefficienza e lo spreco delle risorse, passando per l’incompetenza visto che l’obiettivo non è premiare chi fa meglio ma chi si adegua. Il ruolo del consigliere di opposizione è un ruolo “angusto”. Ma proprio lì è il punto.Quello di oppositore è e deve essere un ruolo scomodo. L’oppositore risponde a chi lo ha eletto. Chi lo ha eletto pretende da lui che continui a controllare, che continui a proporre, che continui ad informare all’esterno di ciò che avviene all’interno dell’istituzione: senza questa preziosa attività di pungolo c’è regressione per la comunità e per gli stessi governanti che non hanno più nessun motivo per fare meglio”.

Le istruzioni per l’uso di Cirignotta vengono fuori dopo il post dell’ing.Caci e sembrano essere il no chiaro del primo partito del centrodestra e della città alla proposta lanciata tramite i social dal consigliere più votato.

Il centrodestra va avanti a chiacchiere e accuse nei bar e a post sui social.Ma i generali della coalizione dove sono? Chi li ha visti?

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La filosofia che deve ritornare nelle città:all’Eschilo successo anche per l’incontro serale con Donatella Di Cesare

Pubblicato

il

Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.

A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.

“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”

Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale degli alberi, “l’abbraccio” dei piccoli del “Don Minozzi”

Pubblicato

il

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento importante per ricordare quanto la loro presenza sia fondamentale per il benessere dell’ambiente in cui viviamo, per la tutela stessa degli ecosistemi, della vita. Ecco perché numerose sono state le iniziative di formazione e sensibilizzazione, anche in città.

L’istituto Padre Giovanni Minozzi ha celebrato l’appuntamento coinvolgendo anche i piccolissimi alunni della sezione Infanzia: “guidati” dalla loro insegnante Eleonora D’Agostino, i bambini si sono recati nel parco Laudato si’ per abbracciare un albero.

Un gesto semplice, di forte valenza simbolica, che evidenzia il valore affettivo che deve legarci alla natura ma anche l’impegno di ciascuno nella sua protezione e tutela. Un valore ed un impegno da condividere soprattutto con le nuove generazioni, partendo proprio dai più piccoli.

Tante iniziative analoghe sono state realizzate anche dalle altre classi e dalle altre sezioni, per una giornata speciale che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Continua a leggere

Attualità

Flash mob domenica davanti l’ospedale

Pubblicato

il

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura presieduto dal Dott. Santo Figura, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta, con l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri Ospitalieri Priorato di Sicilia, con il Tempio di Apollo-Cooperativa Carpe diem e con la Scuola del Balletto di Pamela Arces, organizza un flash mob presso l’area antistante l’ingresso principale dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, per l’occasione illuminato di rosso per sensibilizzare la comunità durante la settimana dedicata alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente del Lions Club ATC e accolta con entusiasmo dal Direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla in una visione di ospedale integrato nella comunità.

Il flash mob firmato Lions Club Gela ATC inizierà alle 19:30 di domenica 24 novembre. Nei giorni successivi altre importanti iniziative di grande spessore vedranno l’impegno del Presidente Figura e dei Soci del Club.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità