Seguici su:

Flash news

Nella maggioranza Di Stefano intese tutte da costruire. Banco di prova per il sindaco

Pubblicato

il

Un accordo da costruire fin dalle fondamenta: durante la campagna elettorale non ci sono state intese sui posti di governo e sottogoverno tra Terenziano Di Stefano e la sua coalizione. Una tela da tessere prima della seduta consiliare.

Sul piatto della bilancia posti disponibili subito ed altri nel tempo: subito c’è la presidenza del consiglio a cui si potrebbe aggiungere la vicepresidenza se si deciderà di “non aprire” alla minoranza. E c’è anche la nomina di 3 consiglieri all’Unione dei Comuni.

Nel tempo: vicesindacatura, altri assessorati ma a gennaio 2025 e in prospettiva la Ghelas.

Terenziano Di Stefano è al suo primo importante banco politico: dovrà dimostrare di sapere tenere unita la coalizione mantenendo gli impegni presi al ballottaggio anche con gruppi diversi dagli alleati della prima ora. Finora ha neutralizzato le richieste dei Dem e di altri con una Giunta dello start che ha una vita di sei mesi. Ma prima della seduta del 12 luglio in consiglio si dovrà raggiungere un’intesa.

Gaetano Orlando e Giuseppe Fava per il Pd sono i due papabili alla presidenza del consiglio, Paola Giudice per il M5S: ma siamo sicuri che questi due partiti ambiscano alla presidenza del consiglio rinunciando ad allargare la loro presenza in Giunta?

Lunedì primo vertice di maggioranza e prime indicazioni sullo stato di salute della coalizione composta in aula dal tridente Pd- M5S e Una buona idea mentre in Giunta ci sono anche Azione- Mpa e Comunisti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Niscemi: denunciato titolare di un ristorante per violazioni della legge sulla sicurezza dei lavoratori

Pubblicato

il

La Polizia di Niscemi, come disposto dal Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha eseguito controlli amministrativi ad esercizi commerciali nel comune niscemese assieme a personale dell’Ispettorato del Lavoro di Caltanissetta, dei militari della Guardia di Finanza e della Siae di Gela e dei Vigili Urbani di Niscemi.

Nel corso dei controlli, presso un’attività commerciale dedita alla ristorazione, è stata constatata la presenza di undici lavoratori intenti a servire i clienti presenti nel locale, una zona con strumentazione per la diffusione di musica registrata e la presenza di circa trenta persone intente a ballare. Il controllo ha consentito di riscontrare e contestare al titolare dell’attività commerciale diverse violazioni amministrative, quali la mancanza di autorizzazione per svolgere la serata danzante; la mancanza del cartello di orario di apertura e chiusura del locale e la mancanza dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcoolico. Inoltre, sono state riscontrate alcune violazioni delle vigenti norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro relative all’informazione dei lavoratori, la loro formazione, la sorveglianza sanitaria, il piano di emergenza ed evacuazione, i mezzi di estinzioni e i dispositivi di protezione individuali.

Nove lavoratori su undici presenti nell’esercizio erano sprovvisti di contratto di lavoro. Sono stati avviati accertamenti a carico dei soggetti che effettuavano l’intrattenimento musicale. Per quanto accertato durante l’ispezione è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’unità produttiva nei confronti del titolare. Il giorno successivo al controllo, un equipaggio della Polizia di Stato del Commissariato transitando nella zona dove insiste l’attività commerciale in questione, ha notato che la stessa era ancora aperta in violazione della prescritta sospensione. Per tale motivo si è proceduto al sequestro preventivo della stessa. Il titolare è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Gela per le violazioni accertate. Il Gip del Tribunale di Gela ieri ha convalidato il sequestro preventivo del locale. Analoghi controlli saranno programmati nelle successive settimane

Continua a leggere

Cronaca

Incidente mortale in via Venezia

Pubblicato

il

Tragico incidente stradale in via Venezia, a pochi passi dal “Lux Bar” nei pressi della caserma dei carabinieri

Ha perso la vita un pedone, investito da una vettura. La vittima è Giovanni Martines, 66 anni.

Il conducente della macchina si è fermato subito dopo l’impatto ed è sotto shock.

Sul posto stanno operando i soccorsi e gli stessi militari dell’Arma.

Continua a leggere

Attualità

Anche Pupi Avati sul set del film di Gianni Virgadaula su Nino Benvenuti

Pubblicato

il

Il regista Pupi Avati ha voluto incontrare il regista gelese Gianni Virgadaula, suo collaboratore in vari film, mentre a Roma è impegnato in un nuovo lavoro cinematografico.

Si tratta di “Nino Benvenuti, un campione per amico”. I primi ciak sono stati battuti a Roma con una serie di interviste fatte a giornalisti, sportivi e personaggi dello spettacolo che hanno conosciuto la leggenda  vivente della boxe italiana.

Ritenuto fra i più grandi pugili di tutti i tempi, Benvenuti, originario di Isola d’Istria, vinse nel 1960 l’oro olimpico a Roma nella categoria dei pesi welter. Passato poi professionista divenne campione del mondo, prima dei superwelter battendo 2 volte Sandro Mazzinghi, e poi dei pesi medi, sconfiggendo nel 1967 al Madison Square Garden di New York Emile Griffith.  

Legati da un’amicizia più che trentennale Benvenuti e Virgadaula hanno attraversato, il primo da protagonista indiscusso del ring, il secondo da giornalista e scrittore, l’epoca d’oro del pugilato, quando grazie a grandi artisti del “guantone” come Sugar Ray Robinson e  Muhammad Alì, questo sport antico quanto l’uomo, decantato anche da Omero, Virgilio e l’apostolo Paolo, veniva chiamato la “Noble Art”.  

Dice il regista gelese: “Da anni intendevo narrare le gesta di Nino, e lo faccio adesso nella maturità pensando pure che questo film potrebbe essere uno dei miei ultimi lavori. Anche per i registi, prima che si rimbambiscano del tutto, viene il momento di appendere i guantoni al chiodo, proprio come i pugili. E 41 anni di questo mestiere penso bastino. Da ora in avanti vorrei solo scrivere, ma mi rimangono un paio di progetti da realizzare. Spero abbia energie sufficienti e la pazienza per portarli a termine”.

Documentario ma anche fiction, dopo Roma il nuovo lungometraggio di Virgadaula prevede alcune riprese anche in Sicilia. Protagonisti della parte sceneggiata saranno il tredicenne Mattia Cosco, che ricoprirà il ruolo del giovanissimo Nino Benvenuti, e poi Erika Kamese, Gaetano Libertino, Pino Bonanno, Michele Seminara, Leo Cassarino e Deborah Borrello. Importante sottolineare come la realizzazione del film vede coinvolte figure tecniche e artistiche che hanno voluto aderire al progetto in spirito di puro volontariato. Un omaggio al grande campione, disinteressato e senza alcun fine di lucro. Un doveroso tributo al “Nino nazionale”, oggi ottantaseienne, ma sempre bandiera dello sport più bello del mondo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità