Seguici su:

Attualità

Rifiuti,resta aperto l’impianto Sicula trasporti

Pubblicato

il

L’impianto Tmb della Sicula Trasporti di Catania potrà continuare a restare aperto per il trattamento dei rifiuti e il successivo inoltro degli stessi presso altre discariche o impianti di recupero energetico, anche al di fuori della Sicilia. Lo prevede la nuova ordinanza, proposta dall’assessorato regionale all’Energia e adottata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani in via straordinaria ed emergenziale per superare i limiti di stoccaggio dei rifiuti posti per ragioni di sicurezza dai vigili del fuoco. A seguito dei pareri positivi di Arpa, Asp, Cts, Città metropolitana e Comune di Catania e del dipartimento regionale dell’Ambiente, è stato autorizzato il proseguimento temporaneo del trattamento sia per il residuo secco che per l’umido, proveniente da circa 200 Comuni.

Il provvedimento di Schifani è stato emesso per prevenire lo stato di emergenza di natura ambientale ed igienico-sanitaria, nelle more del rilascio da parte del dipartimento regionale “Acqua e rifiuti” della nuova Autorizzazione ambientale integrata (Aia) per gli impianti di contrada Codavolpe, secondo le prescrizioni della Commissione tecnica specialistica della Regione.

«Iniziamo – sottolinea il presidente Schifani – a mettere ordine nel settore, risolvendo una serie di problemi che nell’ultimo periodo avevano causato il blocco dell’impianto della Sicula Trasporti. Il rilascio della nuova Autorizzazione ambientale potrà consentire di riprendere in maniera regolare e ordinaria l’attività di trattamento dei rifiuti e il successivo trasferimento presso altre discariche o impianti di recupero energetico».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per Bianca: prorogata la scadenza

Pubblicato

il

Prorogata al 30 agosto 2024 la scadenza per partecipare al premio letterario-scientifico “per Bianca”, dedicato alla memoria del medico Bianca Cannizzaro. Nell’ambito del concorso, giunto alla quinta edizione, sarà assegnato anche il IV Premio “Venera Cipolla”.

La principale novità del bando di quest’anno riguarda i destinatari: al premio infatti possono partecipare non solo gli studenti di tutti i dipartimenti della Scuola di Medicina (Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche; Medicina clinica e sperimentale; Scienze biomediche e biotecnologiche Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia”) e in tutti i Corsi di studi del Dipartimento di Scienze del farmaco e dalla salute (Scienze farmaceutiche applicate; Chimica e tecnologie farmaceutiche e Farmacia) dell’Università di Catania, ma anche i laureati e i dottorandi di questi corsi.

Il premio “per Bianca” è nato per volontà della famiglia “La Rosa – Cannizzaro” con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e vuole ricordare le doti umane e professionali della dottoressa Bianca Cannizzaro, medico di famiglia e specialista reumatologo, scomparsa nel settembre 2018.

Nell’ambito della V edizione del premio sarà assegnato anche IV Premio speciale “Venera Cipolla”, in memoria della decana dei farmacisti della provincia di Caltanissetta, scomparsa nell’aprile del 2021.

Gli studenti che volessero partecipare dovranno produrre un elaborato su questa traccia: “Non è trascorso un cinquantennio dalla promulgazione della Legge 833/78 che ha spazzato via il medico condotto, interprete perfetto del messaggio di Ippocrate. La tecnologia ha fatto la sua parte per allontanare il medico dal paziente, tradendo la figura del professionista – amico, testimone della filmografia neorealista degli anni ’50. Nonostante i propositi delle aziende sanitarie, che pongono il paziente al centro dell’universo professionale, le istanze estetiche portano verso una prospettiva proiettata sul versante economico”.

La giuria assegnerà quattro borse di studio dal valore complessivo di 2000 euro così distribuite: due riservate agli studenti che dovranno cimentarsi nella stesura di un elaborato che rispetti la traccia; una riservata al progetto più innovativo presentato per l’esame di laurea ed un’altra per il progetto più originale e di rilevanza scientifica di tesi di dottorato.

Chiunque volesse concorrere dovrà inviare il tema o gli abstract del progetto di tesi di laurea o di dottorato (4000 battute spazi inclusi) all’indirizzo premioperbianca@gmail.com, entro il prossimo 30 agosto 2024. La cerimonia di premiazione si terrà a Gela (saranno forniti i dettagli successivamente), nel mese di settembre.

Il bando contenente tutti i dettagli, unitamente alla documentazione da presentare assieme all’istanza di partecipazione, è disponibile sui siti internet www.unict.it – www.chirmed.unict.it – www.medicina.unict.it – www.disum.unict.it.

Continua a leggere

Attualità

Successo per la 2º Fiera dell’artigianato promossa da Federcasalinghe 

Pubblicato

il

Tre giornate dedicate alla Fiera dell’artigianato promossa da Federcasalinghe: un fine settimana particolarmente intenso al cortile del plesso Santa Maria di Gesù, nell’affascinante cornice delle Mura Federiciane.

La Federcasalinghe, presieduta da Graziana Cannadoro, ha organizzato la seconda edizione dell’iniziativa. Grande partecipazione di associazioni, scuole e cittadini che hanno messo in mostra il loro talento.

A sostenere l’evento, la sinergia della rete coordinata da Federcasalinghe e di cui fanno parte anche Comune di Gela, istituto “San Francesco” e associazione Amici della musica “G. Navarra”. Questa sera la conclusione della tre giorni.

Continua a leggere

Attualità

Condotta manomessa, distribuzione idrica stop a Butera

Pubblicato

il

Butera.Non solo la siccità, anche la manomissione della condotta mette in ginocchio i cittadini laddove come a Butera si stava mantenendo la distribuzione giornaliera.

A causa della manomissione,  ad opera di ignoti, della condotta di adduzione Valcanonica, questa mattina è stata sospesala programmata distribuzione in regime H24 alle utenze buterresi.

                                                                                              

Caltaqua ha immediatamente attivato le proprie squadre di intervento tecnico per individuare e risolvere la criticità ed ha altresì segnalato l’accaduto alle forze dell’ordine.

Si attendono le prossime comunicazioni di Caltaqua sulla ripresa dell’erogazione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852