Seguici su:

Attualità

La diffusione della legionellosi: evento scientifico

Pubblicato

il

La visione della legionellosi sarà al centro di un convegno scientifico che si terrà al Palazzo Moncada di Caltanissetta, il 1 luglio. La Legionellosi, per la quale si prevede sia negli Stati Uniti che in Europa obbligo di denuncia, è un quadro clinico causato da Legionella spp, alla cui diffusione gioca un ruolo rilevante la presenza a carica elevata del microrganismo nell’ambiente.

Attualmente si assiste ad un numero sempre più frequente di casi segnalati sia in ambito comunitario che nosocomiale, dato che evidenzia l’importanza di un monitoraggio continuo ed ampio, volto a rilevare la presenza ambientale a carica elevata del microrganismo
diffusione.

L’evento ha la finalità di sottolineare, per il contenimento della Legionellosi, l’importanza del monitoraggio sia ambientale che clinico – ha detto il direttore sanitario degli ospedali di Gela e Niscemi, dott. Alfonso Cirrone Cipolla-

Il primo ambito dovrebbe includere il controllo delle acque reflue cittadine ed industriali ed anche del settore agricolo con il coinvolgimento di aziende, allevamenti di bestiame, industrie alimentari; il secondo, dove è considerata sottostimata sia per la diffusione ambientale che per il numero dei casi polmonari non diagnosticati etiologicamente, dovrebbe prevedere un ampio screening tramite il rilevamento dell’antigene urinario di legionella da effettuare nei casi di polmoniti comunitari e non”.

“Il laboratorio di Microbiologia ha un ruolo centrale per la diagnosi della Legionella e della Legionellosi – ha detto la dott.ssa Maria Andriolo – direttore del servizio del servizio di patologia clinica dell’Ospedale Sant’ Elia –
Abbiamo due approcci, uno che valuta la presenza e la carica a livello ambientale, acquatico.
L’altro approccio riguarda la microbiologia clinica con test di screening e di conferma con tecniche colturali e di biologia molecolare”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Fidatevi di me: sono sano. Aiutatemi a lavorare” – video

Pubblicato

il

Bello parlare di concetti astratti. E’ metterli in pratica, il problema.

In questo tempo si parla tanto di inclusione, di reintegrazione. Si parla. Poi quando si dovrebbe passare all’applicazione, cominciano le dolenti  note.

La storia che vi raccontiamo oggi è fatta di errori, di sofferenza , ma anche di recupero e di voglia di riprendere a vivere e produrre.

Salvatore Gensabella è giovane, sano ed ha voglia di riprendere a vivere ma nota una diffidenza intorno a lui che desiderebbe, sparisse. Si è rivolto alla nostra redazione e ci ha messo la faccia, per dire: “sono sano, fatemi lavorare. Superate la barriera dei pregiudizi”. Solo cos’ si può abbattere il muro del’indifferenza e mettere in pratica il vero concetto di inclusività. Ha avuto momenti difficili ma oggi si presenta sano, produce la certificazione medica e vuole solo tornare a lavorare. Chiedo fiducia!

Sentiamolo:

Continua a leggere

Attualità

Lions club Gela host, il neo presidente di Bartolo apre il nuovo anno sociale 

Pubblicato

il

Apertura del nuovo anno sociale per il Lions club Gela host con una cerimonia tenutasi al Desusino resort, alla presenza di soci e ospiti d’onore. A delineare le linee programmatiche del nuovo percorso è stato il neo presidente Grazio di Bartolo: solidarietà, aiuto reciproco e servizio alla comunità saranno i pilastri delle attività e dei service previsti.

Presentato anche lo staff che affiancherà il presidente di Bartolo: segretario Salvatore Migliore, tesoriere Alessandro Cannizzaro, cerimoniere Angelo Fasulo. Past presidente è Giovanni Iozza, i due vice presidenti sono invece Luigi Tandurella e Nuccio Cannizzaro. 

Continua a leggere

Attualità

G7, F.I.: «Grazie al governo Meloni la Sicilia vetrina internazionale del Made in Italy»

Pubblicato

il

Siracusa – «Ospitare il G7 dell’Agricoltura e Pesca è una grande opportunità per la Sicilia. Grazie all’evento voluto con forza dal ministro Lollobrigida e quindi dal governo nazionale presieduto da Giorgia Meloni la nostra regione sarà, infatti, vetrina internazionale dei prodotti “Made in Italy” in una cornice incantevole e famosa in tutto il mondo. Iniziative come queste, in sinergia d’intenti con il governo Schifani, sono determinanti per dare ulteriore impulso all’esportazione dei nostri prodotti agroalimentari e costituiscono un concreto sostegno a un comparto essenziale per la nostra economia, in Sicilia come nel resto d’Italia».

Lo affermano i deputati e gli assessori regionali di Fratelli d’Italia, presenti oggi a Siracusa per l’inaugurazione dell’Expo Divinazione 24 in vista del G7 Agricoltura e Pesca.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852