Seguici su:

Attualità

Vietato rompersi le ossa nei fine settimana e festivi. Non ci sono ortopedici in ospedale

Pubblicato

il

Nessun ortopedico la sera e nei giorni festivi all’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela, una città di 75 mila abitanti, neanche un chirurgo la notte e i giorni segnati in rosso. È bastato un incidente stradale ‘ quello di ieri sera a Montelungo- per far scoprire tutte le falle di un sistema sanitario che va in tilt. Una ragazza di 20 anni è rimasta gravemente ferita: frattura scomposta al femore e al gomito, oltre ad una lesione dell’osso sacro. Fin qui il quadro sanitario, poi il dramma: nessun ortopedico in corsia per mettere in asse la gamba, nè quindi la possibilità del ricovero.

Così è stato disposto in trasferimento all’ospedale di Caltanissetta. Ma anche qui nessun ricovero in ortopedia per mancanza di posti letto e giacenza al pronto soccorso in attesa che si liberi qualche posto. È bastato un incidente stradale in una grande città per far emergere quanto no va nell’organizzazione del lavoro in un ospedale in cui manca il personale e quello che c’è non è chiamato a garantire un’assistenza continua la notte e nei giorni festivi.

Una carenza di personale medico atavica all’ospedale di Gela con un netto ridimensionamento anche dei posti letto aperti per i ricovero. Senza medici in corsia riuscire a garantire un’assistenza sanitaria adeguata è difficile, così i pazienti sono costretti a viaggiare per le cure incrementando la mobilità sanitaria con un esborso economico non indifferente per l’Asp di Caltanissetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Rinviata elezione del Cda della Srr Sud

Pubblicato

il

Rinviata a fine luglio l’assemblea dei sindaci della Srr Sud per eleggere il nuovo cda e il presidente.

La riunione di oggi si è tenuta dopo molto anni al Comune di Gela. È stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano a porre vari quesiti sul bilancio e su varie voci come quella relativa agli investimenti e anche ai rapporti tra Srr ed Impianti.

Alla luce anche di alcuni documenti richiesti dal neo sindaco di Gela si è deciso di rinviare l’assemblea al 24 luglio.

Di Stefano ha evidenziato che vuole avere rapporti sereni con il cda della Srr a co dizione che Gela, azionista maggioritaria, abbia la giusta attenzione e considerazione

Continua a leggere

Attualità

Emergenza idrica, incontro in Prefettura

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si cercano soluzioni alla ‘cancrena acqua’. L’emergenza non accenna a finire e la questione finisce in Prefettura.

Il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore Filippo Franzone hanno partecipato questa mattina ad un incontro in Prefettura sull’emergenza idrica. E’ stato il primo cittadino a chiedere di potere conferire con il Prefetto Chiara Armenia, anche per porgere i saluti istituzionali dopo l’insediamento formale.

Durante l’incontro si è parlato molto delle soluzioni adottabili sfruttando l’acqua proveniente dal Ragoleto e dai pozzi Pantanelli. Ci siamo posti l’obiettivo di fare avere alla città entro breve termine l’acqua ogni due giorni – hanno detto il Sindaco Di Stefano e l’assessore Franzone – Ci rendiamo conto che l’emergenza riguarda tutta l’isola, in particolare la nostra provincia, ma dobbiamo gestire e superare la fase emergenziale estiva, in attesa che da ottobre i nuovi flussi da Giardinelli normalizzeranno la distribuzione”.

Continua a leggere

Attualità

Mercatino delle pulci presso piazza delle Tre Porte

Pubblicato

il

Gli estimatori del vintage sono accontentati. Ma non solo loro, anche chi vuole fare una passeggiata fra le bancarelle ricche di oggetti del passato.

Si svolgerà ogni sabato, dal 6 luglio al 14 settembre, il Mercatino delle Pulci, promosso dall’associazione In Fide Mirabilia-aps e patrocinato dal Comune di Gela.

Il mercatino sarà visitabile e aperto alla cittadinanza dalle 9,00 alle 20,00 presso la piazza delle Tre Porte (rotonda est Macchitella) .

Antiquariato, collezionismo, artigianato e piccole curiosità saranno esposte ogni sabato.

Contatti per aderire: 348.3238848

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852