Seguici su:

sport

L’entusiasmo degli Special Basket di Special Olympics, festa di sport e inclusione al PalaLivatino 

Pubblicato

il

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Il giuramento dell’atleta Special Olympics viene pronunciato a margine della cerimonia d’apertura, il momento più emozionante insieme all’ingresso delle bandiere e all’accensione della fiaccola.

Sono le finali per il Sud degli Special Basket di Special Olympics Italia, la manifestazione di basket unificato che ha portato al PalaLivatino ieri e oggi oltre duecento atleti di nove squadre, espressione di quattro regioni: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Gela si conferma ancora una volta l’epicentro di questo movimento culturale che punta all’inclusione attraverso lo sport, che porta all’inclusione reale delle persone con disabilità intellettiva attraverso l’esaltazione del concetto di “diversa abilità”.

Lo sport annulla le distanza e sottolinea come, quando (e se) si lavora bene in rete, si possono raggiungere grandi risultati per abbattere le barriere architettoniche e mentali che ancora resistono. Lo sport metafora di vita, lo sport per tutti, il messaggio dato ancora una volta da tutti i presenti: atleti, tecnici, volontari, famiglie, sostenitori.

Una stagione sportiva sta per chiudersi nel segno dell’entusiasmo, delle tante cose importanti fatte ma guardando soprattutto a quelle che ancora, insieme, si possono e si devono fare. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Padel, Serie D femminile: tris di successi ad Agrigento per la Santa Lucia

Pubblicato

il

Ottima prestazione delle atlete dell’Asd Santa Lucia nella gara del campionato di Serie D disputata ad Agrigento sul campo del Pineta Padel. Il duo Gulizzi-Gerbò vince 6-2 e 6-0, Bocchieri e Alecci s’impongono invece 6-3, 2-6 e 7-5tb. Per Gulizzi-Bocchieri poi successo 6-4 e 6-1 nella terza sfida. 

Sabato mattina alle 10, presso il centro sportivo dell’Asd Santa Lucia, la squadra guidata dal presidente Fabrizio Buscemi disputerà l’ultima gara del girone femminile.

Continua a leggere

sport

Il nuovo assessore allo sport, Favitta: “Normalizziamo attività e strutture sportive”

Pubblicato

il

Il nuovo assessore allo sport, Giuseppe Favitta, ha giurato lunedì in aula consiliare insieme ai suoi colleghi della nuova giunta. È stato il debutto ufficiale per l’amministrazione Di Stefano. Per Favitta un impegno importante e delicato, all’inizio di una nuova stagione sportiva: le squadre locali hanno infatti bisogno di trovare nelle istituzioni un interlocutore attento e presente proprio nella fase programmatica.

«Immediatamente convocherò tutte le società sportive presenti nel territorio – dice Favitta – e cercherò di capire quali sono le loro esigenze. Farò il primo incontro anche con gli uffici del mio assessorato per verificare lo stato dei lavori in atto. Da parte nostra, così come abbiamo specificato già in campagna elettorale, non ci sarà nessuna distanza: intendiamo fare squadra con tutte le realtà sportive locali, anche con tutti i tifosi delle squadre del territorio».

Il neo assessore avrà sul proprio tavolo di lavoro la responsabilità di prendere subito in mano le questioni riguardanti le infrastrutture: su tutte, la copertura della tribuna del “Vincenzo Presti”, la riapertura del PalaCossiga e la vicenda del PalaPuglisi. «La porta del mio ufficio sarà sempre aperta – aggiunge Favitta -, ma anche io sarò un assessore itinerante. Nel medio termine puntiamo ad una normalizzazione delle attività e di tutti i plessi sportivi, dando serenità alle società ma anche a tutti i nostri giovani che praticano sport. L’amministrazione sarà sempre al loro fianco».

Il sindaco Terenziano Di Stefano ribadisce comunque che continuerà a seguire e ad essere vicino all’intero comparto sportivo locale: «Sarò presente notte e giorno – chiarisce il primo cittadino -, ho già parlato con l’assessore Favitta e per lo sport ci sarà sempre tutta l’attenzione necessaria. Da domani inizieremo gli incontri per programmare ciò che da parte nostra occorre per la prossima stagione».

Continua a leggere

sport

Le giovani ginnaste conquistano un’esperienza d’oro alla fase nazionale

Pubblicato

il


Rimini – Le ginnaste del Gymnastics Club sono tornate a casa con un bagaglio prezioso: quello di un’esperienza nazionale che, seppur non coronata da podi, rappresenta un tassello fondamentale nel loro percorso di crescita sportiva e personale.


La fase nazionale del Campionato di Ginnastica della Federazione Ginnastica d’Italia si è rivelata un banco di prova impegnativo per le giovani atlete, che si sono confrontate con le migliori interpreti della disciplina provenienti da tutta Italia. Nonostante le classifiche non rispecchino appieno le loro capacità, le ginnaste del Gymnastics Club hanno dimostrato grinta, tenacia e grande spirito di squadra.


“Questo campionato è stato un’occasione importante per le nostre ragazze – le Tecniche, Ester Greco e Giusi Renna – per mettersi alla prova con le migliori ginnaste d’Italia. Certo, avremmo sperato in risultati migliori, ma ciò che conta di più è l’esperienza che hanno maturato e che porteranno con sé per sempre”.


L’esperienza nazionale rappresenta un punto di svolta importante per la crescita di queste giovani atlete. Hanno potuto confrontarsi con le migliori interpreti della disciplina, misurando il proprio livello e acquisendo consapevolezza delle proprie potenzialità.
Sicuramente, come dice, il Direttore Sportivo, Valter Miccichè, “la maturità passa anche dalle esperienze.

E da questa esperienza, le nostre ragazze ne escono sicuramente più forti e determinate. Sono pronte a rimettersi in gioco con ancora più grinta e a lavorare sodo per raggiungere i loro obiettivi”, anche in vista della partecipazione ad un evento Europeo di cui parleremo a breve.

Al rientro in sede saranno premiate sia dal Sindaco di Gela, per le ginnaste Gelesi, sia dal Sindaco di Niscemi per le atlete Niscemesi.
L’entusiasmo e la passione che brillano negli occhi di queste giovani ginnaste sono la dimostrazione migliore che questo campionato, seppur non ricco di medaglie, ha lasciato un segno indelebile nel loro percorso.

Un segno che le guiderà verso nuovi traguardi e successi. Le Ginnaste sono: Carla Mandrà, Ileana Pardo, Matilde Morinello, Danya Arena, Flavia Di Dio, Alice Amato, Ilaria Mozzicato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852