Seguici su:

Attualità

Federconsumatori: prezzi in spiaggia in rialzo ma più bassi della media nazionale

Pubblicato

il

Federconsumatori, in collaborazione con Fondazione Isscon, ha realizzato il monitoraggio dei prezzi 2024 delle vacanze estive in Lazio, Toscana, Liguria, Sicilia, Sardegna, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Marche, Emilia-Romagna e Veneto.

In Sicilia i prezzi sono stati rilevati nelle spiagge di Catania, Palermo e Trapani e, esattamente come l’anno scorso, la Sicilia è ancora una regione relativamente economica con tutti i prezzi sotto la media nazionale. Allo stesso tempo, però, sono tutti prezzi in crescita.

Nel 2024, infatti, i prezzi siciliani sono anche di molto inferiori alla media italiana, persino la metà in alcuni casi (come gli abbonamenti annuali negli stabilimenti balneari) ma, purtroppo, sono prezzi più alti di quelli rilevati da Federconsumatori l’anno scorso.

“Già l’anno scorso – ricorda il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – eravamo preoccupati per i prezzi in crescita. Quest’anno non possiamo che essere ancor più preoccupati”.

L’anno scorso Federconsumatori Sicilia aveva chiesto molta attenzione alla questione della mappatura delle coste siciliane al fine di stabilire il numero e l’estensione delle concessioni da mettere a gara.

Quest’anno tutte le concessioni già in essere l’anno scorso sono state prorogate al 31 dicembre e al Demanio Marittimo regionale pendono oltre 6.000 richieste di nuove concessioni di strutture turistiche sulle spiagge.

“Temiamo fortemente – conclude La Rosa – che come contraltare alla spiaggia a pagamento, che costa sempre di più, ci siano sempre meno spiagge libere per le famiglie siciliane. Sarebbe gravissimo, perché è vero che la Sicilia è una Regione a fortissima vocazione turistica, ma è anche vero che è abitata da 5 milioni di siciliani che hanno diritto ad andare al mare senza spendere un patrimonio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gaetano Fasciana nuovo presidente del Rotary club

Pubblicato

il

L’imprenditore gelese Gaetano Fasciana è il nuovo presidente del Rotary club. La cerimonia del Passaggio della campana si è tenuta ieri nella cornice dello storico palazzo Mattina sede del club da qualche anno, alla presenza dei soci, del sindaco e tanti ospiti che hanno assistito al rito rotariano che prevede la rotazione annuale dei presidenti alla giuda del club service.

Con un commosso saluto, il presidente uscente Silvio Scichilone ha passato la campana al nuovo rappresentante, ripercorrendo le numerose tappe dell’anno sociale che hanno portato il club, nelle scuole, fra la gente, nel mondo della cultura. Il nuovo presidente ha espresso brevemente l’intenzione di continuare la tradizione rotariane con i suoi temi portanti e gli appuntamenti canonici con l’aggiunta di nuove idee da condividere con i soci.

Il tutto condito da tanta allegria e condivisione all’insegna dell’amicizia, fulcro portante del sodalizio che va avanti da oltre un secolo.

I Rotary club riuniscono persone di diverse generazioni che desiderano creare un cambiamento duraturo nel mondo, nelle loro comunità e in loro stessi. I soci del Rotary e del Rotaract di tutto il mondo rafforzano i loro legami con amici e vicini, agendo attraverso il service. Dalle grandi città ai villaggi rurali, il Rotary sta cambiando le comunità.

Il Rotary, un’organizzazione con radici nella comunità locale, connette 1,2 milioni di soci per formare un’associazione con uno scopo comune. Tutto è cominciato dalla lungimirante visione di Paul Harris. Questo avvocato di Chicago ha creato il Rotary Club di Chicago il 23 febbraio 1905 per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e contraccambiare la loro comunità.Il nome Rotary deriva dalla consuetudine iniziale di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.

L’ impegno  sociale arriva fino ad oggi attraverso un’organizzazione che rimane davvero internazionale. Dopo 16 anni dalla sua fondazione, il Rotary aveva già dei club in sei continenti. Oggi i Rotariani di tutto il mondo, mantenendo i contatti di persona e online, collaborano per risolvere alcuni dei problemi più pressanti per l’umanità.

Per oltre 110 anni, i soci del Rotary rispondono alle sfide pressanti in tutto il mondo.

I soci sono  impegnati nel servizio e portano avanti obiettivi coraggiosi. La lotta contro la polio risale al 1979 con l’ambizioso obiettivo di immunizzare 6 milioni di bambini nelle Filippine. Oggi, la polio resta endemica solo in due Paesi (Afghanistan e Pakistan) rispetto ai 125 del 1988.

Il club di Gela è stato fondato nel 1958 presidente fino al 1960 Angelo Iacono. Sono seguiti nomi prestigiosi che hanno mantenuto alto il simbolo conosciuto in tutto il mondo. Da decenni il Rotary porta avanti il premio di poesia ‘Terra d’agavi’ , inno alla sicilianità che ha fatto sfilare a Gela, tanti nomi della cultura siciliana ed italiana.

Continua a leggere

Attualità

Ztl Lungomare con semafori e telecamere

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha effettuato stamattina un sopralluogo al Lungomare per una verifica di quanto previsto nella delibera di Giunta sulla Ztl che sarà operativa non appena verranno istallati segnaletica e sistemi di controllo.

Quest’anno al Lungomare ci saranno anche i semafori e le telecamere.

“Il controllo della Ztl del Lungomare per quest’estate – dice il sindaco- sarà affidato alla polizia municipale e alle associazioni ma dal prossimo anno si useranno solo le telecamere e il sistema che produce la multa automaticamente a chi transita con l’auto nella Ztl così come avviene in quella del centro storico”

Continua a leggere

Attualità

Voucher sport per i giovani

Pubblicato

il

Palermo – Sono 14.247 i giovani siciliani di età compresa tra i 6 e i 16 anni che potranno fare sport, fino alla fine di novembre, con il sostegno della Regione Siciliana. L’assessorato del Turismo ha pubblicato la graduatoria dei beneficiari dei voucher da 50 euro al mese istituiti dal governo Schifani per consentire anche ai ragazzi delle famiglie meno abbienti di praticare una disciplina sportiva.

Erano state poco più di seimila, l’anno scorso, alla prima attuazione della misura. «La consistente risposta dei giovani siciliani – aggiunge l’assessore regionale allo Sport, Elvira Amata – è la conferma che il provvedimento soddisfa un bisogno diffuso e centra l’obiettivo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852