Seguici su:

Attualità

Al Vittorini ‘1 one 2 dos 3 trois…Stasera tutto può succedere’

Pubblicato

il

La scuola come sfida verso attività culturali nuove. La scuola come palestra di vita, la scuola come innovazione, conoscenza e sperimentazione. In questo ambito gli studenti si mettono alla prova con un nuovo modo di fare cultura.

‘1 one 2 dos 3 trois…STASERA TUTTO PUÒ SUCCEDERE’ e’ un musical ideato e messo in scena dal VittoriniTLab. Parla dei colori della vita e delle diversità culturali.
Nello spettacolo, le lingue italiano, inglese, francese e spagnolo si intrecciano, mettendo in evidenza una diversità che diventa ricchezza, attraversando anche tematiche importanti come gli sbarchi dei clandestini sulle nostre martoriate coste e la violenza di genere.

Tutto attraverso i colori, tra dialoghi, recitazioni, balli e canti.
Con la regia delle docenti Daniela Gallo, Licia Preziosa, Antonella Crescimanno, Claudia Signorelli, Liliana Canta e Rita Italiano, a seguito delle attività inserite nel progetto PNRR ‘Supportiamo i giovani’.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Le bellezze di “Gela in miniatura” protagoniste al 7º trofeo dell’Alemanna

Pubblicato

il

Si è tenuto presso la splendida cornice di “Gela in miniatura” il raduno di auto d’epoca valido per il 7º trofeo dell’Alemanna. L’iniziativa è stata organizzata dalla Scuderia Valvole Pistoni ed ha avuto il patrocinio del Comune di Gela. Un centinaio i partecipanti, arrivati anche dai comuni del comprensorio, che hanno avuto la possibilità di apprezzare la storia della città.

Il parco di “Gela in miniatura”, ideato e curato da Giuseppe Cannizzaro, rappresenta un gioiellino per tutto il territorio. Ne racconta storia, monumenti e personaggi in maniera artistica e coinvolgente. Un luogo che anche i partecipanti al raduno di auto d’epoca hanno dimostrato di apprezzare. 

Continua a leggere

Attualità

Donna si incatena al palazzo municipale

Pubblicato

il

Una donna si è incatenata all’interno del palazzo municipale.

Con lei ci sono un bambino che è il nipote e un uomo. Il video con lei che si incatena alla maniglia della porta in vetro dell’androne del palazzo municipale sta diventando virale. La donna protesta perché al plesso Gioberti di via Palazzi manca l’acqua da 2 mesi e le lezioni vengono sospese a metà mattinata.

Continua a leggere

Attualità

La magia del Castello di Carini e le bandiere che si librano…

Pubblicato

il

C’è una leggenda che si nutre di storia a Carini. Una donna ribelle, rea di amare un uomo fuori da matrimonio viene uccisa da padre per vendicare l’onore, un tempo valore ineludibile.

Il Castello è stato riaperto alla pubblica fruizione e gli Sbandieratori di Gela sono stati pronti a colorare la magia con i flutti delle loro bandiere liberate nell’aria.

In una serata magica e ricca di tradizione, gli sbandieratori di Gela hanno incantato il pubblico al Castello di Carini. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi gruppi storici e artisti, ma gli sbandieratori di Gela hanno rubato la scena con la loro maestria e passione.

Gli sbandieratori di Gela, hanno presentato una serie di coreografie davanti la piazza del castello situata nella parte interna del cortile che in quella esterna, hanno lasciato il pubblico senza fiato. Le bandiere, simbolo di orgoglio e storia, sono state maneggiate con destrezza, creando un gioco di colori.

L’evento al Castello di Carini non è solo una celebrazione della tradizione, ma anche un’occasione per rafforzare i legami culturali tra le diverse comunità siciliane. La partecipazione degli sbandieratori di Gela ha sottolineato l’importanza di preservare e promuovere le tradizioni locali.

Gli organizzatori dell’evento hanno espresso grande soddisfazione per la riuscita della serata. “È stato un onore ospitare gli sbandieratori di Gela,” ha dichiarato, Enrico uno degli organizzatori. “La loro esibizione ha aggiunto un tocco di magia e ha reso questa serata indimenticabile.

Un Futuro di Tradizione e Innovazione
Gli sbandieratori di Gela continuano a rappresentare un ponte tra passato e futuro.

La loro partecipazione all’evento è solo l’ultimo esempio del loro impegno nel promuovere la cultura e l’arte siciliana.

Si sono svolte esibizioni accompagnati dai musicisti di Gela con coreografie singole, doppie, piccola squadra e grande squadra, coreografie curate da Steven Miccichè.

Questi i partecipanti:
Mario Parisi, Samuele Casciana, Giulio Scrivano, Alex Lombardo, Steven Miccichè, Saro La Folaga, Valter Miccichè, Deborah Selicato, Pino Lentini, Salvatore Ferrara, Giulia La Cognata, Claudia Nardo, Salvatore Spinello. Per l’occasione C’erano anche presenti due mamme dei musici la signora Ketty ed Emilia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852