La Pubblica Assistenza Procivis – Protezione Civile di Gela organizza i campi estivi del volontariato 2021. Un modo diverso per vivere i giorni senza scuola alla scoperta delle attività di soccorso e protezione civile che caratterizzano l’organizzazione di volontariato , insieme a giochi, momenti ricreativi e passeggiate alla scoperta del territorio. C’è tutto questo nel programma messo a punto dalla Pubblica Assistenza per la prima edizione dell’iniziativa rivolta a tutti i ragazzi fra i 12 e i 16 anni.
Tre le settimane a disposizione delle famiglie: a partire dal 05 Luglio fino al 9 luglio, dal 12 Luglio fino 16 Luglio, dal 19 luglio al 23 luglio, sempre con orario dalle 15,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì. Le famiglie potranno scegliere una sola delle tre settimane. Il programma si aprirà il lunedì con la presentazione dell’associazione, la suddivisione dei ragazzi in squadre e una prima lezione sulle regole di comportamento anti covid.
Martedì sarà invece il giorno dedicato all’attività di soccorso, con una spiegazione su cos’è il 118 ed una piccola esercitazione di primo soccorso e prove pratiche sul manichino, mentre il mercoledì i ragazzi scopriranno il mondo della Protezione civile osservando da vicino i vari mezzi impiegati.
Giovedì sarà quindi il turno dell’antincendio boschivo, con tanto di prova pratica sull’utilizzo delle lance a getto d’acqua. Ogni giorno, dal lunedì al giovedì, le spiegazioni teoriche e pratiche sul mondo del volontariato saranno seguite da un diverso gioco a squadre, i cui risultati determineranno la classifica del “torneo del volontariato”.
Venerdì, infine, è prevista la premiazione dei piccoli volontari con la consegna degli attestati di partecipazione e la proclamazione della squadra vincitrice del torneo che si terrà il 23 Luglio 2021 alle ore 18,00.
Tutte le attività si svolgeranno all’aperto, ma sarà possibile comunque spostarsi nei locali dell’associazione di via ossidiana 23 in caso di maltempo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org , indicando il nominativo del ragazzo, la data di nascita, la settimana scelta e un contatto telefonico dei genitori. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0933938312 cell. 3349873588 / 3482667923.
La Procivis lancia una nuova campagna di reclutamento di volontari della Protezione Civile.
“Se hai compiuto 16 anni – si legge in una nota – sei cittadino italiano e vuoi impegnare un po’ del tuo tempo libero per l’attività di prevenzione e per dare aiuto in caso di calamità, la PROTEZIONE CIVILE PUBBLICA ASSISTENZA PROCIVIS DI GELA apre le porte alle nuove leve. Perché diventare volontario?
- Per aiutare la tua comunità
- Per aiutare a salvaguardare il territorio dove vivi
- Per fare parte di un gruppo
- Per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali (solo gli iscritti alle associazioni che hanno fatto almeno il corso base previsto per legge, possono essere impiegati)
- Perché fare volontariato è una delle più belle esperienze che si possa fare
Non tutti lo sanno ma la Protezione Civile Pubblica Assistenza Procivis di Gela è attiva tutto l’anno con molteplici attività. Che vanno dal monitoraggio del territorio, alla formazione nelle scuole, alla prevenzione, alla gestione della comunicazione. E naturalmente l’intervento in casi di emergenze locali e nazionali. Ognuno di noi collabora in base alle proprie esperienze, capacità, disponibilità. Richiediamo solo un minimo di ore di servizio all’anno! Tante sono le mansioni che puoi svolgere all’interno dell’associazione in base alle tue capacità come ad esempio autista (patente B o C), aiuto in segreteria, aiuto magazziniere, cuoco/aiuto cuoco, meccanico, esperto di computer o comunicazione e se vuoi puoi anche specializzarti nel ramo del soccorso sanitario.