Seguici su:

Consigli Utili

Totò Scerra sollecita la pulizia delle spiagge

Pubblicato

il

“E’ un compito spiacevole, ma va fatto e per l’ennesima volta” – dice il consigliere di Avanti Gela Totò Scerra un una nota dedicata alla pulizia delle spiagge e al turismo
“E’ il 16 giugno e, come preventivabile- sottolinea Scerra-  l’estate nella nostra calda terra ha già spiegato la sua dirompenza spingendoci tutti a trovare sereno ristoro nelle fresche acque del nostro Mediterraneo a pochi passi dalle nostre abitazioni.Un privilegio che pochi al mondo possono vantare.Eppure, come da consuetudine, l’amministrazione Comunale in persona del sindaco deve essere pubblicamente richiamata ai suoi doveri perché non è ancora partito il servizio di pulizia delle spiagge”
” Si parla tanto di resilienza negli ultimi tempi – aggiunge , la spinta che a livello mondiale deve stimolare le pubbliche iniziative per la ripresa economica che, in territori come il nostro, dovrebbe partire dal turismo,una parola mortificata nella nostra città dalla disorganizzazione amministrativa”. Il consigliere Scerra fa una considerazione amara:” Il sole, il mare, la spiaggia, il lungomare per certe città sono  fonte di arricchimento, economico e sociale, per noi sono emblema di criticità.Ci si riempie la bocca in campagna elettorale con slogan del tipo “Gela meta turistica” ma, è questo il modo?Non occorre essere politici navigati o tecnici esperti per comprendere la manchevolezza di misure minime di dignità, figuriamoci tese al turismo” 
” Maturo questa riflessione con grande dispiacere- dice- s ono stanco di ricordare che occorre, almeno, una volta al giorno, la pulizia accurata della spiaggia, il posizionamento lungo tutto il litorale di un sufficiente numero di cestini idonei a garantire la raccolta differenziata ed il servizio di raccolta di tutto ciò che gli immancabili incivili lasciano in spiaggia. Nei territori dove il turismo balneare è considerato una risorsa, il servizio di pulizia e cura della spiaggia non è limitato al solo periodo estivo, ma viene effettuato anche d’inverno; qui, purtroppo, non avviene nemmeno nel periodo estivo in cui lo stesso risponde, anzitutto, a ragioni di igiene pubblica (altro che decoro e turismo)” .Poi l’appello:” Sarebbe ora di cambiare cultura e sentirci turisti a casa nostra.Spesso sottovalutiamo il nostro potenziale per esaltare altre realtà, questo fa ancora più male, perché sono certo che potremmo essere invidiati da tante realtà, essere una metà quotata e attivare una nuova fonte di ricchezza economica in città.Basterebbe poco, e pare sia impossibile”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cinema

Aggredisce la sua ex dentro un bar, arrestato pregiudicato gelese

Pubblicato

il

Un pregiudicato gelese di 56 anni, è stato arrestato dalla Polizia per inosservanza della misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e del divieto di comunicare con la stessa, sua ex. Nonostante il divieto, la donna è stata raggiunta dall’uomo che l’ha aggredita all’interno di un bar della città. L’immediato intervento degli agenti delle Volanti ha permesso di bloccare sul nascere l’aggressione commessa nei confronti della vittima, avvenuta nella serata di mercoledì scorso.

A chiamare il numero unico per le emergenze, 112, sono stati alcuni avventori dell’esercizio commerciale che hanno scelto di non voltarsi dall’altra parte, segnalando alla Polizia una coppia che stava litigando animatamente. L’aggressore ha continuato il suo comportamento aggressivo, fisico e verbale, verso la donna anche alla presenza del personale di Polizia. Le immagini acquisite dal sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale hanno inoltre dimostrato che nella prima fase dell’incontro, e ancor prima dell’intervento della Polizia, l’uomo era arrivato persino a tappare più volte la bocca della vittima, nel tentativo di non consentirle di chiedere aiuto. L’identificazione di entrambi i soggetti ha permesso di accertare che a carico dell’aggressore era in atto la misura cautelare del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e del divieto di comunicare con la stessa. Questa misura vale anche nel caso in cui sia la stessa vittima a dare il consenso ad un incontro, così come anche di recente statuito dalla Suprema Corte di Cassazione, che ha stabilito che l’indagato risponde della violazione della misura cautelare anche solo consentendo che la vittima gli si avvicini volontariamente, nell’ottica di dare priorità alla sicurezza delle vittime e delle persone in pericolo, garantendone l’incolumità, anche contro la volontà della stessa persona offesa. In ragione di ciò, e alla luce dei tanti episodi di cronaca, è molto importante per le vittime di simili reati rifiutare il cosiddetto “ultimo incontro”. Infatti, il persecutore utilizza questo sotterfugio, adducendo a finti buoni propositi di chiarimento, per poi giungere, invece, a mettere in atto gesti di violenza spesso sfociati nell’omicidio. L’arrestato è stato condotto al Commissariato e, su disposizione del Pm di turno, posto agli arresti domiciliari.

Continua a leggere

Cinema

“Fiore di Agave”, arriva in città il film: la gelese Clara Cirignotta nel cast

Pubblicato

il

Approda anche in città, con una due giorni al Multicinema Hollywood sabato 13 e domenica 14 maggio alle 20.30, il film “Fiore di Agave” di Salvatore Arimatea, prodotto dal centro artistico del Mediterraneo e con Aido, Associazione italiana donatori organi, tra i partner. L’opera di Arimatea, che offre significativi spunti di riflessione su temi di attualità molto discussi e dibattuti, quali la donazione degli organi e l’aborto, annovera tra i protagonisti anche l’attrice gelese Clara Cirignotta.

«Ci tenevo tantissimo che “Fiore di Agave” arrivasse anche nel cinema della mia città – racconta – perché i temi che porta avanti sono importantissimi. Mi auguro che i gelesi rispondano alla grande e che vengano in tanti a vedere il film». Già conosciuta al grande pubblico per le sue apparizioni in fiction di successo come “Squadra Antimafia” e “Letizia Battaglia”, ha una lunga carriera teatrale e nel musical, figlia di un percorso di studi che l’ha portata a perfezionarsi nelle migliori accademie teatrali.

Appuntamento dunque al Multicinema Hollywood sabato 13 e domenica 14 maggio, a partire dalle 20.30. È possibile acquistare in prevendita i biglietti per assistere alla proiezione già da Martedì 9 maggio presso il botteghino del cinema.

Continua a leggere

Cinema

Cinema: Hollywood trailers. I film in programmazione al Multicinema Hollywood di Gela

Pubblicato

il

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità