Seguici su:

Attualità

Concorso internazionale d’Arte: Equinozio Culturale Acatese

Pubblicato

il

Acate tenta di fare il bis per acclamarsi cittadina dell’arte e dell’accoglienza con il concorso internazionale d’arte “Equinozio culturale Acatese” che si terrà dal 23 marzo al 28 presso il Castello dei Principi di Biscari. L’evento, che prevede incontri d’arte, presentazione di libri, sfilata di moda e musica, è organizzato dall’Associazione “La Via dell’Arte”, dall’amministrazione comunale di Acate, guidata dal sindaco Gianfranco Fidone, con il patrocinio della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco, dal Club artisti Georgiani, della Ficiesse (associazione finanzieri, cittadini e solidarietà) e dell’Ancri di Ragusa (Associazione dei Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana).

L’iniziativa, voluta dal direttore artistico Roberto Guccione, neo consulente per gli eventi dell’amministrazione comunale di Acate, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed in particolar modo con l’assessorato alla Cultura guidato dal giovane Giuseppe Raffo, ha come obiettivo quello di promuovere il territorio del piccolo centro ragusano per renderlo appetibile agli oltre 60 artisti provenienti da ogni angolo del pianeta (Georgia, Ungheria, Francia, Malta, Slovacchia, Austria, Finlandia).

“Crediamo che l’arte è genialità, è positività, è pace. Con le nostre Collettive ed i nostri eventi cerchiamo di colorare di bellezza le strutture che ci accolgono e di promuovere il territorio attraverso l’arte, che è conoscenza completa dell’uomo – sottolinea il direttore artistico ed organizzatore Roberto Guccione – punto di incontro dell’io interiore ed esteriore; un’esperienza toccante che permetterà ai visitatori di viaggiare in serenità all’interno dei mondi raffigurati nelle opere esposte dagli artisti”.

“Il Castello dei Principi di Biscari – afferma il sindaco Gianfranco Fidone- ha contribuito allo sviluppo del centro urbano e da quella struttura, simbolo della nostra città, confermiamo di voler sviluppare diversamente, attraverso l’arte, la moda e la cultura, il nostro territorio”.

“L’accoglienza è una delle peculiarità del popolo di Acate – dichiara l’assessore Giuseppe Raffo- e siamo certi di lasciare un bel ricordo ai tanti artisti e visitatori che sabato 23 marzo avranno l’opportunità di vivere un’offerta culturale variegata: arte, musica, libri e moda. Iniziamo così!”.

“Ritorniamo ad Acate perché l’accoglienza di questo piccolo centro ha lasciato il segno a tutti gli artisti che vi hanno partecipato lo scorso mese di settembre – afferma Valerio Martorana, della Presidenza mondiale degli Exallievi di Don Bosco- ed in particolar modo alla delegazione della Georgia che ritornerà ad esser presente con una presenza di ben 11 artisti; in questo modo promuoviamo il territorio e le sue bellezze”.

Ecco l’elenco degli ospiti che hanno annunciato la loro presenza: Vincenzo Raffo, generale G.d.F in quiescenza; Vincenzo Canzonieri, Anatomo Patologo CRO Aviano, Associato Università di Trieste; Giuseppe Marino, Pneumologo; Valerio Martorana, Presidenza Confederazione Mondiale Exallievi Don Bosco; Concetta Puccia, Ginecologa ospedale Giovanni Paolo II Ragusa; Angelica Ausilia Giadone, giornalista; Salvatore Cutraro, Presidente del Circolo di Conversazione di Acate; Sergio D’Angelo, poeta; Luigi Denaro, ortopedico; Salvatore Panagia, dirigente scolastico; Dafne Lantino Assessore; Cristina Cicero,  Presidente del Consiglio Comunale di Acate; Simone Caruso , Vice Presidente del Consiglio di Acate; Emanuele Ferrera, docente e giornalista; Umberto Terranova, maestro di musica;Luella Reccavallo, cantante; Giovanni D’ Amanti; Giovanni Zambuto;  Michael Giannì, maestro di ballo; Cristian Palma, consigliere comunale; Giuseppe Failla, consigliere comunale; Giorgia Occhipinti, studentessa; Nunzio Messinese e Roberto Muccio.

Ospiti musicali i Tetrasax Quartet; nel corso della serata si terrà una sfilata di moda a cura della stilista Miss Camul, Maria Tasca, con le modelle Asia Bertolini, Federica Eterno ed Ilenia Ragusa. Inoltre, sarà presentato un quadernetto su “La villa romana di Cozzo Cicirello – Monografia per la tutela del patrimonio culturale, paesaggistico e archeologico” a cura del prof. Antonio Cammarana e Salvatore Cultraro.

Inoltre, sarà presente, durante la Collettiva, l’artista Nino Darchia in qualità di delegata in Georgia e Turchia dell’associazione La Via dell’Arte.

La mostra rimarrà aperta fino al 28 marzo e sarà possibile visitarla, ogni giorno, dalle ore 17 alle ore 20 da lunedì a venerdì e nel fine settimana dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 20. La manifestazione sarà presentata da Valerio Martorana.

Di seguito l’elenco degli artisti che esporranno le loro opere:

Agostina Caccamo, Tea Durmishidze, Lela kobakhidze, Dali Pridonashvili, Enzo Buccheri, Sopiko Inasaridze, Andrea Harangi, Katalin N. Sébastien, Florinda Giannone, Lizi Chqareuli, Marinella Raffo, Luisa Barrano, Sofi Etsadashvili, Rosanna Reategui, Lucilla Luciani, Xatu Sharashenidze, Loredana Aimi, Teona Begdarashvili, Guido Carpinteri, Gabrielle Virdi, Giovanni Fornaro, Lucia Garofalo, Spada Luisa, Aldo D’ Amato, Nutsa Dchidze, Tatiana Bulava, Ketevan Kaviladze, Maria Gina Lima, Maria Rita Serafico, Natia Kanelis, Giovanna Cusumano, Ekaterine Beriashvili, Ketevan Meskhi, Nicolo Baramia, Nino Balkhamishvili, Paola Grillo, Lucia Sandra Distabile, Irina Dzamashvili, Carmelisa Paravizzini, Vadanini, Giovanni Raffo, Giovanni Pititto, Adriana Stella, Ekaterine Goginava, Phil Red, Mario Vittoria, Shorena Gogiashvili  e Phridon Bolkvadze (IJARETELI), Giuseppe Spadola, Elena Ushakova, Gyorgy Dobus, Nadia Gaggioli, Nina Darchia, Carmelo Battaglia, Natia Gikashvili, Ettore Pompilio, Pippo Depetro, Dorka Dobus, Nino Dzamashvili

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Attualità

‘Ispettore Rifiutoni’: nuovo progetto di Impianti Srr Ato 4

Pubblicato

il

Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.

Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese.
Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.

Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e
quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.

L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che
generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.


Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:

Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;

Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.

Continua a leggere

Attualità

Casciana sul porto:”un progetto valido che va avanti”

Pubblicato

il

Vincenzo Casciana, capo Dipartimento Mare e Politiche della Navigazione, fa queste considerazioni dopo aver partecipato stamattina all’incontro sul porto

“Negli ultimi decenni, il porto di Gela avrebbe dovuto rappresentare un pilastro fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della città, del territorio e dell’intera isola. Grazie alla sua posizione geografica strategica nel cuore del Mediterraneo, il porto avrebbe potuto diventare un nodo vitale per il traffico marittimo di merci e un punto di riferimento per il turismo nautico. Tuttavia, questo potenziale è stato spesso sottovalutato, ostacolato da una gestione inadeguata e da una mancanza di visione complessiva. Gela, città di mare, ha faticato a emergere nel panorama marittimo, privandosi così della dignità che le spetterebbe come porta naturale di accesso al Mediterraneo”.


“Nonostante le difficoltà, la dedizione e la spinta da parte della capitaneria di Porto , dei vari rappresentanti dei servizi tecnico-nautici, dei pescatori, delle associazioni di diportisti , dei comitati nati negli ultimi anni e delle amministrazioni comunali che si sono succedute , hanno permesso di superare molte barriere burocratiche. Grazie a questi sforzi, oggi ci troviamo di fronte a un progetto valido, che l’ Autorità di Sistema Portuale ha illustrato ai rappresentanti dell’ amministrazione di Gela , su cui si continua a lavorare con impegno e determinazione”


Il progetto presentato dall’Autorità di Sistema Portuale per il porto di Gela prevede interventi significativi, tra cui l’escavo totale e l’allungamento del molo di ponente, insieme alla realizzazione di una darsena commerciale, destinata a diventare un polo strategico per il traffico di merci. Questa infrastruttura, che oltre ad avere un impatto positivo sull’economia, rafforza la connotazione marittima di Gela, sarà fondamentale per valorizzare il porto e restituirgli la sua vocazione naturale .
Un ringraziamento particolare va all’Autorità di Sistema Portuale, che non ha mai smesso di lavorare per il rilancio dei porti siciliani. I risultati ottenuti in altri porti dell’isola, grazie alla visione e alla leadership del presidente Pasqualino Monti, ci fanno ben sperare anche per Gela. L’impegno di Monti, che ha dimostrato di saper guidare investimenti importanti, è la prova che anche Gela avrà la sua opportunità di rinascita.


Un altro attore fondamentale in questo processo è il governo regionale, che ha sempre sostenuto il progetto con impegno costante. In particolare, il deputato del territorio Salvatore Scuvera contribuisce con determinazione a portare avanti le istanze del porto di Gela. Non possiamo, poi, dimenticare il lavoro silenzioso ma altrettanto cruciale di chi, dietro le quinte, supporta il progetto a livello nazionale. La deputata Carolina Varchi ha infatti dimostra passione nel sostenere le necessità di Gela e del suo porto.


Oggi, Gela è più vicina che mai a realizzare un un porto moderno, funzionale, che possa diventare il “salotto del Mediterraneo”, simbolo di rinascita e di sviluppo per una città martoriata da anni di difficoltà. Questo progetto non rappresenta solo un’opportunità economica, ma è anche il modo per restituire a Gela la dignità che merita come città di mare. Tassello dopo tassello, con impegno e visione, la comunità gelese potrà finalmente vedere il suo porto trasformato in un fiore all’occhiello dell’isola e Gela potrà tornare ad occupare il posto che le spetta nella storia del mare.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità