Seguici su:

Flash news

Elezioni Europee e Amministrative insieme l’8 e 9 giugno

Pubblicato

il

Quello che ci si aspettava è arrivato. Si vota a Giugno. La Regione ha scelto per l’election day. Le elezioni amministrative in Sicilia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno, negli stessi giorni in cui si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo. Lo ha deciso la giunta regionale nella seduta di oggi pomeriggio.

 In tutto sono 37 i Comuni che rinnoveranno i loro organi elettivi, 32 per scadenza naturale del mandato elettorale e 5 attualmente amministrati da commissari straordinari. Per quanto riguarda il sistema elettorale, 29 andranno al voto con il maggioritario e 8 con il proporzionale. Gli elettori chiamati alle urne per le Comunali sono in tutto 484.218. 

«È una scelta opportuna e di buon senso che – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – abbiamo fortemente voluto. L’election day, infatti, ci permetterà di contenere notevolmente i costi evitando così di gravare ulteriormente sui bilanci dei Comuni. La nostra decisione va anche incontro ai cittadini che saranno agevolati nell’esercizio del voto». 

«La scelta di accorpare le elezioni amministrative alle Europee – sottolinea Andrea Messina, assessore regionali alle Autonomie locali – risponde a un duplice obiettivo: da un lato si riduce il disagio per i siciliani chiamati al voto, dall’altro si contiene la spesa. Una scelta ispirata al principio di economia e al buon senso, maturata proprio dall’ascolto quotidiano degli amministratori locali». 

Le operazioni di voto si svolgeranno nelle giornate di sabato 8, dalle ore 14 alle 22, e di domenica 9, dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà, come previsto dal Dl 7/2024, nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

Questo l’elenco dei Comuni al voto nelle varie province: 

In provincia di Agrigento si voterà in sei Comuni, tutti al di sotto dei 15 mila abitanti: Alessandria della Rocca, Caltabellotta, Campobello di Licata (commissariato), Naro, Racalmuto e Santa Elisabetta.

Nel Nisseno si voterà con il sistema proporzionale oltre che a Caltanissetta anche a Gela. Con il sistema maggioritario, invece, a Mazzarino.

Nella provincia di Catania l’unico dei quattro Comuni coinvolti che andrà alle urne con il sistema proporzionale è Aci Castello. Si voterà anche a Motta Sant’Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea.

I dieci Comuni del Messinese coinvolti dalla tornata elettorale sono tutti al di sotto dei 15 mila abitanti Brolo, Condrò, Falcone (commissariato), Forza D’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta e Spadafora.

In provincia di Palermo si voterà per il rinnovo di nove amministrazioni: con il proporzionale a Bagheria e Monreale, mentre con il maggioritario a Bompietro, Borgetto, Corleone, Palazzo Adriano, Roccamena, Cinisi e San Mauro Castelverde. Gli ultimi due attualmente attualmente amministrati da commissari straordinari. 

Nel Siracusano si voterà solo a Pachino, attualmente commissariato, con sistema proporzionale. 

In provincia di Trapani i Comuni al di sopra dei 15 mila abitanti coinvolti saranno Castelvetrano e Mazara del Vallo. Si voterà col maggioritario a Salaparuta e Salemi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al terzo tentativo si è fatto il sopralluogo al PalaCossiga:è un disastro

Pubblicato

il

Dopo il primo tentativo fallito la settimana scorsa perché l’Asp non si è presentata, stamattina nuovo sopralluogo congiunto Comune- Asp al PalaCossiga per verificare lo stato dell’impianto dopo l’utilizzo come hub vaccinale durante il Covid. Ma neanche il secondo tentativo è andato bene perché il tecnico Asp non aveva le chiavi . Così l’assessore al patrimonio Simone Morgana, i componenti delle due commissioni Ambiente e sanità presieduta fa Floriana Cascio e Cultura e sport presieduta da Sara Cavallo hanno dovuto fare marcia indietro. L’alternativa sarebbe stata quella di entrare come ladri al PalaCossiga.Quelli entrano ed escono indisturbati.

Alla fine si è deciso di cercare le chiavi e rinviare al primo pomeriggio.Al terzo tentativo il sopralluogo si è fatto. Davanti ai consiglieri il disastro dentro e fuori l’impianto. Hanno rubato tutto quello che c’era da rubare e il resto lo hanno vandalizzato. C’è da fare un imponente lavoro di ristrutturazione. A quanto trapela dopo il sopralluogo la linea che prevale è quella di destinare al ripristino della parte esterna gli 88 mila euro destinati dall’Ars mentre la parte interna dovrà ripristinarla l’Asp

.

Continua a leggere

Attualità

“Tra Ciavuru e Paroli”, in via Morello la prima personale di Martina Garzia

Pubblicato

il

Si chiama “Tra Ciavuru e Paroli” ed è un omaggio alla Sicilia: i suoi colori, sapori e odori, ma anche la saggezza dei suoi proverbi tramandati di generazione in generazione. È l’installazione promossa dall’associazione Smaf, presieduta da Gaetano Arizzi, che arricchisce ulteriormente di arte e colore la via Morello, cuore del centro storico.

L’iniziativa, organizzata durante la seconda edizione del festival “Ué – Eventi Urbani”, viene firmata dalla giovane artista gelese Martina Garzia. Nata a Palermo nel ’99 ma cresciuta a Gela, studia alla magistrale in illustrazione editoriale all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si è gia laureata in illustrazione e fumetto, sempre a Bologna, e si è diplomata presso l’accademia The Sign di Firenze in illustrazione.

«Amo le storie per bambini e cerco sempre con un fare un po’ fantasioso di riflettere l’essere bambina nelle mie illustrazioni. Un mio professore dell’accademia mi ha sempre spiegato quanto sia importante amare quel che si disegna e diceva sempre ‘Se bisogna fare un pomello o un cuscino, bisogna sempre fare il pomello e il cuscino di casa propria».

Per la giovane artista gelese, “Tra Ciavuru e Paroli” è la prima personale: «Cerco sempre di condividere il mio immaginario e il mio bagaglio culturale: dalla musica, al design al posto dove sono nata e cresciuta. Le mie illustrazioni parlano di strade, di vicoli, dalle vecchiette che stirano la pasta alle ricette della cucina palermitana di nonna. Non sono altro che io. Ringrazio l’associazione Smaf per avermi dato l’opportunità di esporre la mia prima personale in uno dei vicoli più belli della città, via Morello, e di aver dato voce attraverso i detti a quello che dico attraverso l’immagine».

Continua a leggere

Flash news

L’on.Scuvera eletto vicepresidente della Commissione Attività produttive all’Ars

Pubblicato

il

Il deputato di FdI Totò Scuvera all’Ars dal mese di luglio da oggi ha di fronte una nuova sfida: è stato, infatti, eletto Vicepresidente della Commissione Attività Produttive. Un ruolo importante con cui potrà anche meglio seguire le tante vertenze e i tanti progetti economici e di sviluppo che riguardano il territorio Nisseno.

“Sarò al servizio del popolo siciliano. Un impegno che assumo – commenta il deputato meloniano -con responsabilità e con l’obiettivo di dare voce a chi, ogni giorno, lavora per la crescita della nostra terra.Ringrazio il gruppo di Fratelli d’Italia e gli Onorevoli componenti della Commissione per la fiducia accordatami. Ci aspettano grandi progetti e opportunità da cogliere, e lavorerò instancabilmente per il mio territorio, al fianco di chi crede nel potenziale della Sicilia”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852