Seguici su:

Attualità

Settimana della prevenzione alla Lilt

Pubblicato

il

Caltanissetta – Con l’ arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”  per diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di corretti e sani stili di vita, come non fumare, non bere alcolici, alimentarsi adeguatamente nella giusta stagionalità, fare attività fisica per combattere la sedentarietà e tutte le malattie ad essa correlate, riposare, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce, tutte norme fondamentali per la lotta al cancro.

Il simbolo della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è, da sempre, l’ olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea, eccellenza della tradizione enogastronomica italiana e un amico della nostra salute, in grado di proteggerci da diversi tipi di tumore.

La Campagna promuove inoltre l’importanza delle sane abitudini alimentari, accompagnqate dall’attività fisica e dai controlli di prevenzione periodici.

LILT Caltanissetta, con le campagne di prevenzione, vuole dare un contributo determinante per diagnosticare il cancro sempre più precocemente.

Oggi, infatti, grazie alla prevenzione la percentuale di tumori guaribili ha superato il 65% e possiamo affermare che il cancro non fa più paura, trattandosi di una patologia da considerare sempre più cronica. Difatti, a fronte di un costante annuale aumento dell’incidenza dei casi di cancro (oltre 1.000 al giorno nel nostro Paese), si registra una seppur più lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Impianto compostaggio di Brucazzi:la gestione la decideranno i sindaci

Pubblicato

il

Sugli aspetti tecnici dell’impianto di compostaggio di Brucazzi la Regione va avanti analizzando il progetto di rifunzionalizzazione  dopo lo stop al riavvio del  gennaio scorso a seguito di atti  vandalici. Sull’aspetto della gestione del’impianto la Regione  ha detto ai sindaci che va fatta una scelta politica.

Perciò si farà un’assemblea dei sindaci per decidere chi deve gestire l’impianto una volta che avrà l’autorizzazione regionale. Peraltro i sindaci dell’Ato Cl2 in liquidazione sono  gli stessi della Srr impianti. Il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano ritiene corretto fare le giuste valutazioni e scegliere la soluzione più favorevole.

Continua a leggere

Attualità

Al terzo tentativo si è fatto il sopralluogo al PalaCossiga:è un disastro

Pubblicato

il

Dopo il primo tentativo fallito la settimana scorsa perché l’Asp non si è presentata, stamattina nuovo sopralluogo congiunto Comune- Asp al PalaCossiga per verificare lo stato dell’impianto dopo l’utilizzo come hub vaccinale durante il Covid. Ma neanche il secondo tentativo è andato bene perché il tecnico Asp non aveva le chiavi . Così l’assessore al patrimonio Simone Morgana, i componenti delle due commissioni Ambiente e sanità presieduta fa Floriana Cascio e Cultura e sport presieduta da Sara Cavallo hanno dovuto fare marcia indietro. L’alternativa sarebbe stata quella di entrare come ladri al PalaCossiga.Quelli entrano ed escono indisturbati.

Alla fine si è deciso di cercare le chiavi e rinviare al primo pomeriggio.Al terzo tentativo il sopralluogo si è fatto. Davanti ai consiglieri il disastro dentro e fuori l’impianto. Hanno rubato tutto quello che c’era da rubare e il resto lo hanno vandalizzato. C’è da fare un imponente lavoro di ristrutturazione. A quanto trapela dopo il sopralluogo la linea che prevale è quella di destinare al ripristino della parte esterna gli 88 mila euro destinati dall’Ars mentre la parte interna dovrà ripristinarla l’Asp

.

Continua a leggere

Attualità

“Tra Ciavuru e Paroli”, in via Morello la prima personale di Martina Garzia

Pubblicato

il

Si chiama “Tra Ciavuru e Paroli” ed è un omaggio alla Sicilia: i suoi colori, sapori e odori, ma anche la saggezza dei suoi proverbi tramandati di generazione in generazione. È l’installazione promossa dall’associazione Smaf, presieduta da Gaetano Arizzi, che arricchisce ulteriormente di arte e colore la via Morello, cuore del centro storico.

L’iniziativa, organizzata durante la seconda edizione del festival “Ué – Eventi Urbani”, viene firmata dalla giovane artista gelese Martina Garzia. Nata a Palermo nel ’99 ma cresciuta a Gela, studia alla magistrale in illustrazione editoriale all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Si è gia laureata in illustrazione e fumetto, sempre a Bologna, e si è diplomata presso l’accademia The Sign di Firenze in illustrazione.

«Amo le storie per bambini e cerco sempre con un fare un po’ fantasioso di riflettere l’essere bambina nelle mie illustrazioni. Un mio professore dell’accademia mi ha sempre spiegato quanto sia importante amare quel che si disegna e diceva sempre ‘Se bisogna fare un pomello o un cuscino, bisogna sempre fare il pomello e il cuscino di casa propria».

Per la giovane artista gelese, “Tra Ciavuru e Paroli” è la prima personale: «Cerco sempre di condividere il mio immaginario e il mio bagaglio culturale: dalla musica, al design al posto dove sono nata e cresciuta. Le mie illustrazioni parlano di strade, di vicoli, dalle vecchiette che stirano la pasta alle ricette della cucina palermitana di nonna. Non sono altro che io. Ringrazio l’associazione Smaf per avermi dato l’opportunità di esporre la mia prima personale in uno dei vicoli più belli della città, via Morello, e di aver dato voce attraverso i detti a quello che dico attraverso l’immagine».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852