Seguici su:

Attualità

L’Arpa verificherà l’impatto elettromagnetico su una stazione radio telefonica

Pubblicato

il

E’ stato segnalato al Comune l’attivazione di un ripetitore di segnale per la telefonia mobile nei pressi della villa comunale e nelle immediate vicinanze di un plesso scolastico. Per questo motivo il primo cittadino aveva chiesto il 5 febbraio agli uffici del Suap, Sue ed all’Arpa Sicilia di aprire una istruttoria e verificare la mancanza di pericoli per la salute dei cittadini.

Il Sindaco Greco ha chiesto di valutare la sospensione delle autorizzazione nelle more in cui siano ripristinati i valori o inibire la prosecuzione alla luce dei parametri e degli eventuali scostamenti accertati dall’Arpa.

La stessa azienda attiverà i controlli dovuti, estendendoli a quelle infrastrutture che si trovano ubicate in località sensibili, come scuole e luoghi di particolare flusso di cittadini. Il 27 febbraio, presso la scuola elementare S.Maria di Gesù, in via Ventura, i funzionari dell’Arpa eseguiranno le analisi sull’impatto elettromagnetico della stazione radio base, poste sul torrino di un fabbricato posizionato nelle immediate vicinanze della scuola.

“La salute dei bambini e residenti del quartiere deve essere garantita  – dice il Sindaco Lucio Greco – per questo motivo ho chiesto con risolutezza che l’Arpa ci rassicuri. Nessun parametro deve essere sforato. Così eviteremo che il silenzio-assenso si traduca in autorizzazioni definitive

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Lilt incontra il sindaco

Pubblicato

il

Caltanissetta – Il Presidente della LILT, Aldo Amico, e il Vicepresidente, Giancarlo Palmeri, accompagnati dai consiglieri Ileana Papanno, Luciano Sardo e Salvatore Notarstefano, hanno incontrato oggi il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro. Presenti all’incontro anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Ermanno Pasqualino, e i Consiglieri comunali Oriana Mannella e Angelo Scalia.

Durante la riunione, il Presidente Amico ha illustrato le attività di prevenzione oncologica svolte presso il Poliambulatorio Specialistico di Prevenzione e nei vari spazi LILT della provincia. Ha poi presentato l’iniziativa “Unisciti a Noi per Rendere la Prevenzione Accessibile a Tutti!”, in linea con il tema del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”. Questo progetto mira a garantire prevenzione oncologica gratuita ai meno abbienti, agli immigrati e ai pazienti oncologici, in piena coerenza con la missione della LILT e gli auspici di Papa Francesco. L’iniziativa sarà possibile grazie ai fondi raccolti attraverso donazioni, destinati esclusivamente alla prevenzione gratuita, e alla disponibilità dei medici volontari del Poliambulatorio LILT, che operano nel rispetto del giuramento professionale di solidarietà e fratellanza.

Ileana Papanno, coordinatrice della Consulta Giovanile, ha consegnato al Sindaco il calendario LILT 2025 per le scuole, dal claim “La scuola fa prevenzione”. Questo strumento educativo vuole coinvolgere i giovani, avvicinarli al metodo scientifico e diffondere la cultura della prevenzione direttamente nelle scuole.

La Consigliera Oriana Mannella, testimonial LILT, ha sottolineato l’importanza della prevenzione oncologica nella lotta contro il cancro al seno, una delle principali cause di mortalità femminile. Ha inoltre evidenziato la necessità di sostenere la raccolta fondi per il rinnovo delle tecnologie diagnostiche, indispensabili per individuare precocemente la malattia e aumentare le possibilità di guarigione.

Il Sindaco Tesauro e l’Assessore Pasqualino hanno espresso il pieno supporto dell’Amministrazione Comunale alla LILT, manifestando la volontà di collaborare attivamente per la realizzazione di futuri progetti. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla prevenzione di terzo livello, destinata a coloro che hanno superato la fase acuta della malattia, per garantire loro un percorso di cura e benessere a lungo termine.Un incontro significativo che segna un passo importante verso una prevenzione sempre più accessibile e inclusiva per tutta la comunità

Continua a leggere

Attualità

Il progetto “Centro Sicilia Bio”conclude il suo percorso ma apre nuove prospettive

Pubblicato

il

Caltanissetta – Tra i filari delle vigne siciliane, baciati dal sole di fine stagione, si è concluso il viaggio di “Centro Sicilia Bio”. L’ultimo educational tour, dedicato al vino biologico, ha segnato la chiusura di un progetto che ha attraversato la provincia di Caltanissetta per promuovere la filiera corta e i prodotti agricoli biologici.

Una passeggiata tra i vigneti, seguita dall’ingresso in una cantina del territorio per scoprire botti e attrezzature della vinificazione, ha permesso ai partecipanti di immergersi in un mondo fatto di tradizione, qualità e rispetto per l’ambiente. Finanziato dal GAL Terre del Nisseno e guidato dalla cooperativa La Mandorla, il progetto “Centro Sicilia Bio” ha saputo creare una rete solida di produttori locali, favorendo la conoscenza e il consumo di prodotti a km 0.

L’iniziativa ha coinvolto operatori del settore HoReCa, ristoratori, enoteche e consumatori consapevoli, offrendo un percorso esperienziale tra le eccellenze del territorio, tutte con un unico denominatore: essere biologici. Nel corso del progetto, diversi educational tour hanno permesso di conoscere da vicino vari ambiti: dal miele, con le sue tecniche di produzione e benefici nutrizionali, all’olio extravergine d’oliva, esaltato per le sue proprietà salutistiche, ed ancora il vino, fino alle mandorle, simbolo della tradizione agroalimentare siciliana.

Ma “Centro Sicilia Bio” non si è fermato qui: la presenza nei mercati di quartiere, nei mercatini di Natale, agli eventi di piazza e in numerosi seminari ha permesso di raggiungere un pubblico sempre più ampio, sensibilizzandolo sui vantaggi della filiera corta e dell’agricoltura biologica. A partire dal suo esordio, il progetto ha incontrato un crescente interesse da parte di consumatori e operatori del settore, dimostrando che il biologico non è solo una scelta alimentare, ma un modello di sviluppo sostenibile.

Il recente riconoscimento del torrone tradizionale di Caltanissetta come presidio Slow Food, il successo delle degustazioni e degli incontri informativi, le collaborazioni con Slow Food e le istituzioni locali hanno contribuito a dare maggiore visibilità a una rete di produttori che lavora nel rispetto della natura e delle tradizioni.

La chiusura del progetto “Centro Sicilia Bio” non mette la parola fine perché apre invece a nuove opportunità per il futuro dell’agricoltura biologica in Sicilia. Il viaggio del biologico in Sicilia, dunque, non si ferma qui: è solo l’inizio di una nuova consapevolezza alimentare e produttiva.

https://we.tl/t-BeJZU9BxGV?utm_campaign=TRN_TDL_05&utm_source=sendgrid&utm_medium=email&trk=TRN_TDL_05

Continua a leggere

Attualità

Tar Lazio rigetta il ricorso della dott.Lotti contro la nomina del dott.Forlani

Pubblicato

il

Il Tar Lazio conferma la nomina del Dott. Gianluca Forlani alla funzione di Assistente del Membro Nazionale italiano di Eurojust, rigettato il ricorso dalla Dott. Lotti ex Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela.


Nel 2022 è stato indetto dal Ministro della Giustizia l’interpello per il conferimento dell’incarico di Assistente del Membro nazionale italiano di Eurojust – agenzia dell’unione europea per la cooperazione giudiziaria penale con sede all’Aja, Paesi Bassi.Dopo una prima selezione operata dal Ministero della Giustizia basata sui titoli e sull’audizione dei candidati, il Csm è stato chiamato ad esperire le proprie valutazioni in merito due candidati: il Dott. Gianluca Forlani magistrato ordinario che, in passato, ha svolto la funzione di Giudice presso il Tribunale di Agrigento e la Dott.ssa Lucia Lotti, magistrato ordinario attualmente Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Roma e, in precedenza Procuratore, presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Gela.


Con apposita nota il Ministro della Giustizia ha designato il dott. Gianluca Forlani quale “Assistente del Membro nazionale italiano di Eurojust”
Tuttavia, nelle more dello svolgimento della procedura, è stata modificata la disciplina relativa all’ Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust). La nuova disciplina ha previsto che la nomina venisse effettuata dal Csm e non più dal Ministero della Giustizia.
Pertanto, il Csm, in sede di Assemblea Plenaria, ha deliberato l’assegnazione del dott. Gianluca Forlani presso l’Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale – Eurojust.
Avverso la delibera del Csm la Dott.ssa Lotti ha proposto un ricorso giurisdizionale innanzi al Tar Lazio, chiedendone l’annullamento. Con il ricorso è stato sostenuto cha la Delibera del Csm sarebbe stata adottato in violazione della nuova normativa.
Per resistere al ricorso si è costituito in giudizio il Dott. Forlani, con il patrocinio degli Avv.ti Girolamo Rubino, Orazio Abbamonte e Giuseppe Impiduglia. I difensori, con apposita memoria difensiva, hanno eccepito in primo luogo l’inammissibilità del ricorso e, inoltre, hanno rilevato l’infondatezza dello stesso.
Con sentenza del 3 febbraio condividendo le argomentazioni difensive sollevate dagli Avv.ti Rubino, Abbamonte e Impiduglia, il Tar Lazio ha rigettato il ricorso, ritenendo che la delibera di assegnazione del dott. Forlani presso l’Eurojust fosse pienamente aderente alla disciplina vigente.
Il Dott. Forlani potrà continuare a ricoprire la funzione di assistente di membro italiano in servizio presso l’Eurojust.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità